Vietnam: fai da te organizzato

Spero che questo racconto vi sia utile se state organizzando un viaggio in vietnam e amate la libertà ma anche un minimo di certezze. Noi abbiamo acquistato il volo per Ho Chi Min City in agenzia dall'italia e il resto del viaggio via internet tramite tnk travel agenzia vietnamita ottima. Sul sito ci sono piccole escursioni già pronte ma si...
Scritto da: SARA1975
vietnam: fai da te organizzato
Partenza il: 11/08/2006
Ritorno il: 26/08/2006

Noi abbiamo acquistato il volo per Ho Chi Min City in agenzia dall’italia e il resto del viaggio via internet tramite tnk travel agenzia vietnamita ottima. Sul sito ci sono piccole escursioni già pronte ma si può richiedere un itinerario personalizzato come abbiamo fatto noi. I contatti sono tutti per e-mail e in inglese, l’acconto tramite bonifico bancario e il saldo direttamente in vietnam. Sono veramente disponibili a modifiche di itinerario e spiegazioni. Il visto noi lo abbiamo fatto in italia tramite il consolato a Roma è una tortura non rispondono mai al telefono però poi in una settimana ti rispediscono tutto. Vi consiglio di rivolgervi al consolato solo se fissate solo volo e non avete lettera d’invito. Se vi affidate alla tnk travel loro vi inviano la lettera d’invito e con quella e due foto il visto lo fate direttamente in aereoporto in vietnam, costa anche meno! Se non avete le foto non vi preoccupate per la modica cifra di 5 dollari ci pensa un funzionario addetto con una macchina fotografica preistorica ad immortalarvi. Noi siamo arrivati a Ho Chi Min City e sbrigate le formalità di rito fuori ci aspettava la guida e l’autista della tnk di cui ci avevano già fornito di cellulare (non si sa mai). Guida e autista perchè visto come guidano i motorini una persona sola umanamente non può fare entrambe le cose.

Tramite la tnk avevamo fissato un tour di 10 gg con auto privata, tutti gli alberghi e i voli interni e una settimana di mare con bed and breakfast nel tour invece erano compresi quasi tutti i pasti per un totale di 1.300 dollari a testa.

L’organizzazione è stata perfetta. Viaggiare così ci ha permesso di vedere ciò che volevamo perchè comunque l’itinerario l’avevamo scelto noi e lo potevamo modificare al momento in base anche alle indicazioni delle guide. La guida che ci ha seguito al sud (Mr Hai) ha fatto la guerra a fianco degli americani e vi giuro che la visita dei cu chi tunnel accompagnata dai suoi racconti è stata indimenticabile e il museo dei residuati bellici agghiacciante.

Noi abbiamo proseguito per Hoi An, la città vecchia è una chicca, Huè per la cittadella imperiale, qui abbiamo fatto la cena in barca sul fiume, non scegliete quei mega barconi da cinquecento posti. Noi avevamo fissato sempre tramite la tnk questa serata già dall’italia dietro suggerimento dell’agenzia stessa. Eravamo solo noi due e la guida, a parte i piattoloni che giravano sotto il tavolo è stato molto emozionante dopo cena è salito in barca un complesso di 7 elementi che ha fatto un concerto di musica tradizionale solo per noi! Il viaggio poi è proseguito per Hanoi e poi al mare a Nha Trang. Il mare non vale veramente la pena, le spiagge sono ripulite solo nel tratto di fronte agli alberghi il resto è uno schifo una sorta di discarica, abbiamo affittato un motorino e abbiamo girato un pò ma ovunque è uguale. E’ inutile chiedere informazioni se non trovate un posto fuori dai grandi alberghi nessuno capisce e non si sforzano nemmeno.

Si mangia benissimo ovunque ma non potete perdere il Pho Bo a Ho Chi Min e Lac Canh a Nha Trang dove cuoci tutto da solo su dei piccoli braceri direttamente al tavolo.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattatemi: emanuelemartini@hotmail.It e partite per il vietnam e un viaggio che ti lascia delle emozioni indimenticabili.

Buon viaggio a tutti!