Romantica Vienna

Long weekend nella capitale austriaca
Scritto da: alis86
romantica vienna
Partenza il: 18/04/2014
Ritorno il: 21/04/2014
Per i trent’anni del mio ragazzo (17 gennaio) gli ho regalato un bellissimo viaggio a Vienna di quattro giorni (dal 18 al 21 Aprile). E finalmente è arrivato il giorno della partenza! 😉

Volo: prenotato ad ottobre con Air Berlin. Partenza il giorno 18/4 alle ore 8.30 e arrivo alle 9.50. Il ritorno il giorno 21/4 alle ore 15.15 e arrivo alle 16.35. Costo totale per due persone 236 euro (costo a persona 118 euro).

Albergo: prenotato ad ottobre all’Austria Trend Hotel Savoyen Vienna. Hotel molto bello, grande e vicino ai giardini Belvedere. Non è molto in centro ma con il tram 71 comodissimo in 10 minuti sei in centro. Costo totale camera doppia, no colazione, costo 354 euro (costo a persona 177 euro).

Trasporti: Vienna Card 72h. Consiglio di comprarla all’inizio del viaggio. Comoda perché poi viaggiare in metro, tram, autobus liberamente risparmiando. Con la card poi hai degli sconti anche per l’ingresso a quasi tutti i musei/attrazioni di Vienna. Costo a persona 21,9 euro.

1° GIORNO

Sveglia ore 6.30 per prendere il Malpensa Express da Cadorna (costo 11 euro a persona) che ci porta direttamente a Malpensa. Fortunatamente si parte all’orario stabilito ed arriviamo a Vienna alle ore 9.50. Appena atterrati abbiamo comprato la Vienna Card e ci siano diretti a prendere il treno per arrivare al nostro albergo (circa 20 minuti). Abbiamo effettuato il check in. Purtroppo la nostra stanza non era ancora pronta, quindi abbiamo lasciato li i bagagli e siamo andati subito ad esplorare la città.

Dato che la giornata era stupenda ci siamo diretti a visitare il Castello di Schonbrunn (ovvero castello di Sissi). Per arrivarci il tragitto è comodissimo, ci si arriva in metropolitana e la fermata è praticamente davanti al castello. Abbiamo effettuato un po’ di coda per acquistare i biglietti ma tutto sommato fattibile (costo a persona 16,7 euro). La visita prevedeva autoguida in italiano, sale interne e giardini. Prima di visitare l’interno del castello abbiamo fatto una lunga passeggiata nei bellissimi giardini in fiore. Sono curatissimi, ricchi di aiuole con fiori stupendi, fontane e dalla collinetta si gode un panorama fantastico dell’intera reggia e sullo sfondo di tutta Vienna. Dopo aver scattato un po’ di foto abbiamo visitato le sale interne. Ne vale assolutamente la pena 😉

Verso tardo pomeriggio siamo ritornati al nostro albergo per riposarci e per cambiarci per cena.

Abbiamo optato per un ristornate vicino al nostro albergo chiamato Salm Brau. Ottima cena tradizionale, ovviamente Wienet Schnitzel. Ristorante economico.

2° GIORNO

Per iniziare bene la giornata abbiamo deciso di fare colazione al Cafè Sacher. Abbiamo preso il tram e siamo scesi in centro in circa 10 minuti. Il Cafè è praticamente all’inizio della via principale che porta al Duomo. Colazione con due fette di Sacher, due cappuccini e una spremuta d’arancia 25 euro. Non molto economica ma era la Sacher più buona mai mangiata! 😉

Con lo stomaco pieno ci siamo diretti a Stephanplatz a visitare il Duomo. L’entrata è libera e vale la pena visitarlo anche all’interno. Dopo abbiamo visitato PeterKirche, Hofburg con i giardini, Burgtheater e Austrian National Library. Nel pomeriggio visita al Municipio e infine abbiamo noleggiato le bici (solo 1 euro) e siamo andati a visitare Karlskirche, Opera e il Quartiere dei musei. Dopo la biciclettata ci siamo diretti in albergo per rinfrescarci e riposarci. Per cena, con la metro, siamo andati a mangiare, al ristorante Figlmueller, gli Spatzle. Buonissimi 😉

3° GIORNO

In mattinata abbiamo visitato i giardini botanici proprio dietro al nostro albergo e dopo una lunga passeggiata siamo sbucati al castello Belvedere. Abbiamo acquistato i biglietti per vedere la mostra di Klimt che si teneva all’interno del Belvedere (costo a persona 9,50) e la visita è stata davvero interessante. Il quadro più famoso visto è il Bacio di Klimt.

Per pranzo ci siamo diretti verso il centro perché ci raggiungeva una nostra amica che si è trasferita per lavoro a Bratislava. Dopo pranzo, con la sua macchina, siamo andati al parco di divertimento fuori Vienna, Il Prater. È stato un pomeriggio diverso all’insegna del divertimento!

Alla sera abbiamo ricenato al Salm Brau perché ci eravamo davvero trovati bene!

4° GIORNO

Dopo aver fatto il check out e lasciato le valigie in albergo ci siamo diretti a visitare il Nashmarket ma per nostra “sorpresa” essendo pasquetta era tutto chiuso. Abbiamo fatto un giro nei dintorni e poi con la metro siamo tornati in centro per comprarci un souvenir prima di partire.

Siamo tornati in albergo a ritirare le valigie e con il treno ci siamo diretti all’aeroporto. Il volo fortunatamente come all’andata era in orario e siamo atterrati a Milano alle 16.30.

Consiglio a tutti di visitare Vienna una volta nella vita perché merita in tutto e per tutto di essere visitata e vissuta.

cultura-vjkvk

Romantica Vienna