Un’estate al mare: cercasi spiagge accessibili a tutti

Raccogliamo le vostre segnalazioni, Turisti per caso!

Stiamo tutti tenendo duro in attesa di uscire dal lock down e, lentamente, ripartire. <b>Ripartirà anche il turismo…</b> Sappiamo però che c'è chi vive situazioni di reclusione da molto più tempo, indipendentemente dal lock down: parliamo delle persone con disabilità che spesso hanno difficoltà a trovare informazioni per scegliere la destinazione giusta per le vacanze, quella che permette di essere protagonisti attivi! Con gli amici di Village for all, Legambiente e Mondo Balneare lanciamo quindi un'iniziativa per <b>scoprire e gli Stabilimenti Balneari Accessibili in Italia</b>, che siano al mare, al lago o sul fiume! <br> In circa 7000 km di spiagge ci sono circa 7000 stabilimenti balneari, teoricamente tutti rispettano le norme sulle barriere architettoniche, ma non sempre l’accessibilità "per legge" risponde davvero ai bisogni delle persone. Con la campagna <b>"Un'estate al mare: cercasi spiagge accessibili a tutti"</b> chiediamo aiuto a tutti voi per segnalare gli stabilimenti balneari che conoscete e che sapete essere accessibili: <a href="https://forms.gle/cji2xNS5N2tQnt7x7">fatelo usando questa form dedicata alle segnalazioni dei turisti</a>. Invitiamo anche gli imprenditori balneari a segnalarci i propri stabilimenti, perché le persone possano conoscerli e trovarli (<a href="https://forms.gle/sccVpURPwUgJUKjd6">la form da compilare per gli addetti ai lavori è questa</a>)!

Video Mare

Ponente ligure

turismoaccessibile-nbs9v

Leggi i Diari di viaggio su Italia
parco naturale regionale della lessinia

Parco Naturale Regionale della Lessinia

Parco Naturale Regionale della Lessinia - Ponte di Veja In una giornata di pioggia, lungo l’impervio sentiero che mi portavano ai...

cosa vedere a matera in 2 giorni

Cosa vedere a Matera in 2 giorni

Meravigliosa Matera la città dei Sassi, due giorni in questa splendida e affascinante città che mi ha letteralmente rapita. Matera...

viaggio nell'eremo di santa caterina del sasso

Viaggio nell’Eremo di Santa Caterina del Sasso

Quello che vi porto a scoprire oggi è un luogo particolare, incastonato tra le rocce del Lago Maggiore. Ammetto e faccio mea culpa: questo...

weekend nelle langhe

Weekend nelle Langhe

Quale periodo migliore per visitare le Langhe se non l’autunno? Il primo fine settimana di novembre decidiamo di partire per un weekend...

napoli e capri connubio perfetto

Napoli e Capri connubio perfetto

Fare una vacanza a Napoli e Capri era da sempre il desiderio di mia sorella e il mio. La sua amica ci invitò alcuni giorni a casa sua e...

una giornata tra mare e trulli

Una giornata tra mare e trulli

Il nostro itinerario comincia da Matera, la città dei Sassi: dopo aver soggiornato 2 notti qui, spinti da consigli di amici e parenti, e...

passeggiata per le vie di bobbio, il borgo più bello d'italia

Passeggiata per le vie di Bobbio, il borgo più bello d’Italia

Un programma televisivo di qualche anno fa l'ha decretato borgo più bello d'Italia ed io non potevo farmi sfuggire l'opportunità di...

alla scoperta di san miniato

Alla scoperta di San Miniato

Percorrendo la superstrada Fi-Pi-Li, esattamente a metà strada tra Pisa e Firenze, si trova uno dei borghi più caratteristici della...

lago di garda: sembra il mare ma non è... un mare tra le montagne

Lago di Garda: sembra il mare ma non è… un mare tra le montagne

Dopo un anno un po’ particolare per tutti quanti, riscoprirsi adolescenti insieme ai nostri figli, oramai 15enni, era quello che ci...

abruzzo: tre giorni nelle terre pescaresi e chietine

Abruzzo: tre giorni nelle terre Pescaresi e Chietine

A cura della redazione di Turistipercaso.it Chieti, Pescara e i loro territori sono spesso vissute come destinazioni di passaggio verso...