Seguiamo le operazioni di recupero della plastica nel Tirreno

50 ecoballe di plastica da rintracciare, pescare e smaltire, un'operazione cruciale e urgente!

Turisti per Caso, scommettiamo che molti fra voi non sono stati raggiunti da questa notizia: qualche anno fa una motonave battente bandiera panamense, forse per fronteggiare mare grosso, ha scaricato nel Golfo di Follonica qualcosa come 50 ecoballe di plastica, da 1 tonnellata ciascuna! Dei cuboni di plastica pressata, praticamente, che oggi rischiano di aprirsi e causare un danno ambientale gravissimo nel Tirreno. Le difficili operazioni di recupero e smaltimento di questi rifiuti sono finalmente iniziate: la prima fase prevede di individuare con precisione dove si trovano e a che profondità. Poi, in primavera, si terrà la vera e propria "pesca" per lo smaltimento. La missione è delicata e difficile, quanto cruciale! In ballo ci sono i fondali marini tra l'Isola d'Elba e Piombino, ma non solo... Siamo in contatto con <b>l'ammiraglio Aurelio Caligiore</b>, incaricato dal coordinamento dalla Guardia Costiera, che nei prossimi giorni e settimane ci terrà aggiornati sugli sviluppi. Seguite il sito e i social di <a href="http://velistipercaso.it">Velistipercaso</a>.