Editoriale: La fioritura nella Piana di Castelluccio

I turisti ritornano nella zona a un anno dal terremoto.

La domanda che si pone Patrizio - e che rimbalza un po' sui giornali in questo periodo - è se sia o meno giusto andare a Castelluccio in occasione della fioritura nonostante ci siano ancora situazioni difficili da risolvere e i segni visibili del terremoto. Sono gli stessi abitanti a manifestare perplessità, ma a fare la differenza è sicuramente l'atteggiamento del turista: quello che a Castelluccio non vogliono è il turismo delle catastrofi e lo sciacallaggio dei selfie tra le macerie. I turisti rispettosi e partecipi invece sono una risorsa sia emotiva che economica! In primavera la semina delle lenticchie è costata grossi sforzi quest'anno per ovvi motivi, ma c'è stata una mobilitazione collettiva per portarla a termine così da non perdere né la mitica fioritura (che vale un viaggio) né la produzione annuale delle lenticchie. Uno sforzo da cui ripartire, con l'aiuto anche del turismo.

Video Umbria

azzorre in agosto

Azzorre in agosto

Le Azzorre erano nella nostra lista dei viaggi da fare e quest’anno abbiamo deciso di...

dalla sicilia a capo nord in moto

Dalla Sicilia a Capo Nord in moto

Capo Nord 2022Dopo il viaggio del 2014, ritornare a Nord Kapp è stato un mio...

mondi paralleli nelle marche

Mondi paralleli nelle Marche

Nonostante l'incertezza causa alluvione della settimana precedente, abbiamo comunque...

umbria-k1hbs

umbria-1410-gal-2

umbria-1410-gal-3

umbria-1410-gal-1

umbria-1410-gal-6

umbria-1410-gal-5

umbria-1410-gal-4

Leggi i Diari di viaggio su Umbria
    in umbria, sulle tracce di san francesco

In Umbria, sulle tracce di San Francesco

Finalmente giungono le tanto desiderate ferie che ci vedranno per la prima volta nella regione verde per antonomasia, nonché cuore...

umbria, il cuore verde dell'italia

Umbria, il cuore verde dell’Italia

Il cuore dell'Italia ha la forma e i colori dell'Umbria, una piccola Regione adagiata sugli Appennini nel bel mezzo dello Stivale, a metà...

rasiglia in umbria

Rasiglia in Umbria

Oggi vi porto alla scoperta della Venezia dell'Umbria, Rasiglia: splendido borgo che si trova in Umbria, ad oltre 600 m di altitudine,...

rasiglia e orvieto

Rasiglia e Orvieto

È ideale trascorrere un weekend tra questi due borghi così diversi, ma abbastanza vicini tra loro, distano solo 90 km. Il soprannome di...

primavera in umbria

Primavera in Umbria

Ferie ad aprile, la primavera è alle porte e così, da amante della natura, scelgo una delle regioni più verdi in cui in passato ho...

vacanza estiva in umbria

Vacanza estiva in Umbria

Questa estate, causa anche il post Covid, abbiamo deciso di ri-scoprire il nostro Paese scegliendo l'Umbria come destinazione delle nostre...

treno e bus per arrivare alle cascate delle marmore

Treno e bus per arrivare alle Cascate delle Marmore

Avrò avuto più o meno 10 anni quando con i miei nonni, responsabili del mio amore smodato per i viaggi, visitati per la prima volta...

5 giorni on the road in umbria, il cuore verde d'italia

5 giorni on the road in Umbria, il cuore verde d’Italia

Il 24 giugno San Giovanni, è l’occasione per scappare da casa per festeggiare il compleanno di mio marito Gianni. Solitamente andiamo...

umbria, più di una regione

Umbria, più di una Regione

Io e la mia amica Katia partiamo alla volta dell’ Umbria in un caldo giovedì di fine agosto e dopo circa 3 ore di guida, arriviamo alla...

due giorni per ammirare la fioritura di castelluccio

Due giorni per ammirare la fioritura di Castelluccio

La fioritura di Castelluccio, all'interno del Parco dei monti Sibillini, è ormai diventata un must e ogni anno porta a Piana Grande un...