34 - content-video.php

Editoriale: La fioritura nella Piana di Castelluccio

I turisti ritornano nella zona a un anno dal terremoto.

La domanda che si pone Patrizio - e che rimbalza un po' sui giornali in questo periodo - è se sia o meno giusto andare a Castelluccio in occasione della fioritura nonostante ci siano ancora situazioni difficili da risolvere e i segni visibili del terremoto. Sono gli stessi abitanti a manifestare perplessità, ma a fare la differenza è sicuramente l'atteggiamento del turista: quello che a Castelluccio non vogliono è il turismo delle catastrofi e lo sciacallaggio dei selfie tra le macerie. I turisti rispettosi e partecipi invece sono una risorsa sia emotiva che economica! In primavera la semina delle lenticchie è costata grossi sforzi quest'anno per ovvi motivi, ma c'è stata una mobilitazione collettiva per portarla a termine così da non perdere né la mitica fioritura (che vale un viaggio) né la produzione annuale delle lenticchie. Uno sforzo da cui ripartire, con l'aiuto anche del turismo.

Video Umbria

Patrizio incontra Dellino Farmer, agro rapper

Nell’immaginario collettivo il contadino è legato al liscio, ma oltre alla transizione...

Il viaggio dei viaggi: fino al circolo polare in auto

Il primo grande viaggio, il viaggio dei viaggi, da Parma a Napapijri. Amici...

Andalusia on the Road: 7 giorni con un bambino

Destinazione: Andalusia Viaggiatori: 2 adulti + 1 bambino Periodo di viaggio: da giovedi...

Leggi i Diari di viaggio su Umbria
5 giorni on the road in Umbria, il cuore verde d'Italia

5 giorni on the road in Umbria, il cuore verde d’Italia

Il 24 giugno San Giovanni, è l’occasione per scappare da casa per festeggiare il compleanno di mio marito Gianni. Solitamente andiamo...

Io e la mia amica Katia partiamo alla volta dell’ Umbria in un caldo giovedì di fine agosto e dopo circa 3 ore di guida, arriviamo alla...

La fioritura di Castelluccio, all'interno del Parco dei monti Sibillini, è ormai diventata un must e ogni anno porta a Piana Grande un...

Il nostro treno da Falconara Marittima, piccola cittadina portuale alle porte di Ancona, parte puntuale con destinazione Spoleto. Meno di...

22/8: Torino- Urbino. B&B "Villa Paradiso". 23/8: Urbino - Appenino - Gubbio - Fabriano: B&B "La casa dei Papi" (Borgo S. Giustino,...

Quest'anno siamo arrivati a 11: sono gli anni passati dal giorno del nostro matrimonio. Ed anche stavolta io (Davide) e mia moglie...

Week-end tra la Toscana e l'Umbria

Week-end tra la Toscana e l’Umbria

- Via della Pace, 39 - Chianciano Terme (Si) Tanti piatti della tradizione toscana in questo bel locale posto proprio dietro alla Coop...

Siamo a luglio, in una settimana di caldo eccezionale, dopo il nostro primo Motoracconto, Mototoscana di primavera, ripartiamo in sella...

Umbria 2017 in moto Eccoci tornati in sella alla nostra moto. Quest'anno ci concediamo solo 5 gg di vacanza da bikers. Destinazione...

in provincia di Terni, le cascate artificiali più alte d’Europa: create dagli antichi Romani, sono alte 165 metri e sono un vero...