Yucatan & Chipas: un viaggio da fare

2350 chilomentri on the road di pura avventura, tutto minuziosamente organizzato fai da te, perchè c’è tanto da vedere e il tempo non basta mai

• di paulina1978

Come detto i cenotes sono 3: il primo è completamente al buio e si scende con la pila fornita dalla guida: per chi soffre di claustrofobia meglio evitare. Si può fare il bagno ma al buio anche no...andiamo al secondo e terzo: un incanto e magia pura; l'acqua è ad una temperatura perfetta ma sperate che ci sia il sole perchè fa REALMENTE la differenza; non aggiungo altro: provare per credere! Costo escursione: 350M$ (20€ circa x 2pp)

In serata siamo rientrati a Merida: giro del centro storico cena e buena noche.

31/8: Oggi destinazione finale: Campeche

Ma prima piccola deviazione a Uxmal: a mio parere questo sito meritava di rientrare tra le settime meraviglie del mondo, più che Chichen Itza; molto ben tenuto e meglio conservato; costo ingresso 406M$ (circa 25€ x 2pp); si gira in un paio di ore; oltre alle ruinas ci sono tantissime iguane! consiglio: arrivate prima che potete perchè fa un caldo assurdo!

Piccola sosta per un tacos a Sant'Elena e via verso Campeche (180km)

Arriviamo metà pom: se avete tempo, non perdetevi questo gioiello! merita davvero: è una città molto curata e ben tenuta.

1/9 Sconfinando in Chiapas: Palenque

Tutta la mattina alla guida (350km da Campeche-6ore circa)

Arriviamo nel pom e subito entriamo nel sito; prezzo totale con parcheggio 200M$ (10€ x 2pp). Ci si avvicina un vecchietto che con faccia simpatica ci offre la sua conoscenza per 250M$ (15€ circa)

Fa la guida dal 1965 e ha partecipato attivamente anche a molti scavi... diciamo che ne sa parecchio. Queste ruinas sono differenti dagli altri finora visitati, in quanto è immerso nella fitta jungla: qualcosa di spettacolare! A farla da padrone le scimmie urlatrici e tantissimi uccelli.

2/9

Di buonora ci mettiamo in macchina perchè è vero da Palenque a San Cristobal sono "solo" 220km circa ma ci vogliono 5/6 ore: la strada è tutta curve e piena di topes (rallentatori). Piccola sosta alle cascate di Misol-Ha (non sono un granchè); belle invece quelle di Agua Azul; pranziamo e ci si rimette alla guida. Arriviamo a San Cristobal nel pomeriggio. Giretto del bellissimo centro storico,tra le calle di ciotolato pedonali, poi cena e a dormire.

3/9

Con l'hotel abbiamo prenotato il giorno prima l'escursione al Canyon del Sumidero (500M$-30€ x 2pp); quindi alle 9 ci viene a prendere il minibus e dopo un'oretta siamo già con un giubbino salvagente addosso e si parte x due ore sulla lancia. Si percorre il Rio per circa 80km A/R... e si ammira il canyon alto centinaia di metri; e non dimentichiamoci gli abitanti di questo ecosistema: coccodrilli, scimmie, pellicani, ecc... tutti visti facilmente vista la numerosità.

Rientro nel pomeriggio, giro nel mercato caratteristico di San Cristobal (tutti i giorni fino alle 21) e anche questa giornata volge al termine con una cena collettiva con amici messicani conosciuti sul minivan.

4/9

Oggi si lascia il Chiapas per il Quintana Roo e risaliamo: San Cristobal-Calakmul: 600 km circa (8 ore).

Apro una parentesi che a mio avviso è necessaria condividere: sappiate che la strada Palenque-San Cristobal e ritorno è una sola e abbastanza impegnativa, ma se vi è capitato di guidare sui tornanti di montagna non avrete alcun problema; il vero pericolo sono i centinaia di topes, tant'è che per percorrere meno di 250km ci si impiega 6 ore senza sosta.

Noi non avendo molto da fare ci siamo messi a contarli e sono 250(circa perchè facilmente qualcuno ci è sfuggito,mediamente 1/km); si deve assolutamente rallentare perchè si rischia di spaccare el coche anche se noleggerete una Jeep