Massimo e Florence in Estonia, Lettonia e Lituania

Le tre Repubbliche Baltiche Estonia, Lettonia e Lituania
Scritto da: drmassigreco
massimo e florence in estonia, lettonia e lituania
Partenza il: 11/09/2021
Ritorno il: 18/09/2021
Viaggiatori: 12
Spesa: 1000 €
Secondo viaggio dell’anno, decidiamo di recuperare il tempo perso l’anno scorso per il COVID e facciamo questo viaggio nelle Repubbliche Baltiche. Ovviamente anche stavolta siamo costretti a compilare una serie infinita di documentazione di localizzazione per il COVID per ottenere i vari QR code, che in realtà non ci hanno mai chiesto. Green Pass alla mano partiamo. Estonia Lituania e Lettonia hanno una popolazione ridotta, rispettivamente 1,3 2,8 e 1,9 milioni di abitanti, il tenore di vita è abbastanza alto. Lo stile è quello dei paesi scandinavi. Tutto pulito e ordinato, con grande rispetto per l’ambiente. Strade perfettamente asfaltate in cui si rispettano i limiti di velocità (anche per la prenda costante di autovelox), traffico praticamente assente, mezzi pubblici funzionali e puntuali. Insomma una vera oasi di civiltà e rispetto del prossimo. Prezzi nella media europee.

11/09/2021 Bergamo – Vilnius – Riga

Oggi tappa di trasferimento, in mattinata prendiamo il volo i per Vilnius. Arrivati a Vilnius espletiamo le lunghe pratiche per il noleggio delle auto e partiamo per Tallin. Facciamo il percorso in circa cinque ore e arriviamo in serata al nostro hotel, inizia a piovere. É tardi, la cucina sta per chiudere quindi ci accontentiamo di una pasta ai frutti di mare che alla fine si svela buonissima.

12/09/2021 Riga

Prendiamo il tram e iniziamo la visita della città. Effettivamente tutto apre alle 10.00 quindi le strade sono deserte, considerando anche che è domenica. Piano piano si vanno popolando. Nel complesso la città è veramente bella. Iniziamo con la visita di Milda, l’imponente Monumento alla Libertà con le sue belle statue che costituiscono il basamento. Proseguiamo poi con con la visita della parte più suggestiva della città ossia il quartiere Art Nouveau, fino a giungere alla splendida Alberta Iela. È come un gigantesco gigantesco dipinto con le facciate delle case che si affacciano con i loro eccezionali ornamenti. Di seguito visitiamo il Museo dell’Art Nouveau. Si tratta di una casa dell’epoca totalmente ristrutturata. L’interno è strepitoso con mobili originali veramente unici. Proseguiamo poi con la Chiesa Ortodossa con le sue splendide cupole. Decidiamo poi per una passeggiata al Mercato dove facciamo una scorpacciata di lamponi. Immancabile poi provare il cibo da strada. Stavolta si tratta del Pirags. Una sorta di focaccia ripiena con vari gusti: carne, funghi, pesce e formaggio e prosciutto. Visitiamo la Chiesa Luterana di San Pietro. Gioiello dello skyline di Riga questa chiesa gotica risale a otto secoli fa ed è uno dei più antichi edifici medievali del Baltico. Il campanile, con la sua guglia è veramente imponente. Un ascensore porta alla terrazza panoramica da cui si domina tutta la città. Proseguiamo con la Casa delle Teste Nere. L’edificio risale al 1334, ma è stata completamente ricostruito. Per secoli è stata la sede dove si riunivano i membri dell’importante congregazione di commercianti della città denominati appunto delle Teste Nere. Nei sotterranei, che sono l’unica parte originale sono esposte bilance, botti e strumenti commerciali. Ai piani superiori ampi ed eleganti saloni di rappresentanza. Viene anche utilizzata per le visite dei capi di stato. Troneggiano infatti le foto dei vari leaders mondiali che sono venuti in visita di stato. Inizia a piovere forte quindi ritorniamo in hotel, prima però diamo un’occhiata ai Tre Fratelli. Si tratta di tre antichi edifici in pietra risalenti al Medioevo, disposti in una fila da cartolina. Per cena andiamo in uno de migliori ristoranti della città, Mildas dove proviamo i caratteristici Cepellinai, una sorta di ravioloni di patate ripieni di carne, che onestamente non ci sono piaciuti.

13/09/2021 Riga – Tallin

Partiamo alla volta di Tallin dove arriviamo per le 13.00. Iniziamo con la visita del Monastero di Pirita. Si tratta della rovine di un vasto monastero gotico di cui rimangono solo le mura. Poi ci fermiamo sulla spiaggia adiacente. L’acqua del Baltico va toccata io e Florence ci bagniamo i piedi. Ovviamente Luca e Marco fanno un tuffo in queste acque gelate. Dopo la sistemazione in hotel iniziamo la passeggiata per la città Vecchia con le sue bellissime vie con acciottolato medievale. Molto suggestiva la Piazza Centrale con l’imponente Municipio in stile gotico. Al centro della piazza una pietra incastonata nel pavimento che costituisce il centro ideale della città.

14/09/2021 Tallin

Iniziamo la mattinata con la visita del Museo di Karidog. Il palazzo in stile barocco fu fatto costruire dallo Zar Pietro il Grande per zarina Caterina dopo la conquista dell’Estonia. I giardini all’esterno sono bellissimi. All’interno é ospitata una pinacoteca con quadri fiamminghi tra cui spiccano ritratti di Rembrand e anche uno di Bosh. Nelle vicinanze c’è poi il Museo Kumu allocato in un futuristico edificio di sette piani in vetro e pietra calcarea. Ammiriamo varie collezioni di arte moderna, ma molto rimarchevoli le opere di epoca sovietica e una bellissima esposizione di busti di tutte le epoche di materiali vari. Tra i due musei c’è poi la Residenza del Presidente della Repubblica Lettone con le sue guardie armate. D’obbligo è la foto di gruppo. Al ritorno come semplice curiosità diamo un’occhiata alla Biblioteca Nazionale in quanto esempio dell’architettura Sovietica, per renderci conto quanto sia brutta. Ritorniamo poi nella Città Vecchia. Il Municipio purtroppo è chiuso per un evento privato quindi non si può visitare. Entriamo quindi nella farmacia che è considerata la più antica del mondo. Nessuno conosce con esattezza quando fu aperta, ma nel 1422 era già al suo terzo proprietario. All’interno una piccola esposizione di strumenti e rimedi antichissimi. Passeggiando poi arriviamo alle Mura della Città Bassa, il tratto più suggestivo delle antiche mura di Tallin. Proseguiamo con la visita della splendida Cattedrale Ortodossa di Aleksandr Nevskij. Caratteristica chiesa russa con le cupole a cipolla, fu costruita di fronte al Parlamento nell’ambito della politica di assimilazione russa. Di seguito la Cattedrale luterana di Santa Maria. Nata come cattolica fu poi trasformata in luterana. Oggi è sede vescovile, tutte le pareti sono decorate dagli stemmi nobiliari della potenti famiglie della città. Sulla strada del ritorno ci soffermiamo sullo splendido scorcio delle fortificazioni della cinta muraria. Infine poi la passeggiata a Santa Caterina. Nel pomeriggio poi io Marco e Luca andiamo a sperare in un poligono dove ci fanno sparare con armi mitiche: la Desert Eagle, AK 47, la Glok carabina, il fucile a pompa, un’esperienza veramente unica.

15/09/2021 Riga – Cesis – Tallin

Oggi tappa di trasferimento da Riga a Tallin con visita del Castello di Cesis. Si tratta di uno dei meglio conservati castelli-fortezze del Medioevo. Al lume di candela saliamo le anguste scale all’interno del maniero. Sulla sommità della torre principale viene proiettato un video multimediale sulla storia del castello. Accanto poi una resistenza di campagna della nobiltà russa trasformato in museo. Lungo la strada ci fermiamo poi per una breve visita al Castello di Sigulda, altro castello medievale in rovina. Infine ci fermiamo per vedere una esibizione dei militari della NATO, tra cui anche italiani che fanno vedere carri armati, blindati e armi varie. Rientriamo a Riga sempre con il naso per aria a scorgere le bellissime facciate dei palazzi. Per la cena scegliamo invece l’hotel.

16/09/2021 Tallin – Vilnius

Trasferimento da Tallin a Vilnius. Prima tappa della giornata la visita al Palazzo Rundale. Più che un palazzo è una reggia del ‘700 sede dei Duchi di Curlandia. Fu progettato dall’architetto Bartolomeo Rastrelli (lo stesso che realizzò il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo) per il barone Ernest Johann Biron. Lo sfarzoso interno è del tutto simile a quello delle corti europee dell’epoca. Ciliegina sulla torta gli splendidi giardini alla francese che percorriamo a bordo di un trenino elettrico con tanto di spiegazione in italiano. Ci mettiamo in auto per andare a visitare il Castello di Trakai. Il castello è costruito su un’isola collegata da un ponte levatoio risale al 1400 e la maggior parete è stato ricostruito in mattoni rossi. All’interno il Museo storico di Trakai

17/09/2021 Vilnius

Iniziamo la visita della città con una passeggiata nel centro. Per prima visitiamo la Cattedrale per poi salire fino al Castello. Proseguiamo poi per le vie del centro fino al Municipio. Entriamo poi nei cortili dell’ Università. Nel pomeriggio vado da solo a visitare in Museo del KGB. Anche questa è un’esperienza forte con la visita delle celle in cui venivano reclusi e torturati gli oppositori del regime comunista. Infine la terribile camera in cui venivano eseguite le condanne a morte con un colpo di pistola alla testa. Al piano superiore la stazione di ascolto per lo spionaggio dei cittadini. A cinquanta anni di distanza il luogo incute ancora terrore. Non oso immaginare nel periodo storico in cui era attivo.

18/09/2021 Vilnius – Bergamo

Prima di ritornare a casa visitiamo il bellissimo Palazzo dei Granduchi di Lituania, in stile barocco fu meticolosamente ricostruito per poi andare in aeroporto



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche