Viaggio di nozze tra la Nuova Zelanda e le Isole Cook

Fantastico tour fra paesaggi incontaminati e mare cristallino
Scritto da: mau81
viaggio di nozze tra la nuova zelanda e le isole cook
Partenza il: 12/09/2016
Ritorno il: 03/10/2016
12/9 Si parte da Milano alle 11.35 con volo verso Londra, poi da Londra alle 16.15 verso Los Angeles. Ed infine alle 21.30 ultimo volo da Los Angeles verso Auckland dove arriviamo alle 5.10 della mattina del 14/9. Viaggio lunghissimo ma un buon confort con Air New Zealand.

Disbrigo formalità doganali senza problemi, poi noleggiamo la ns. Auto, Toyota Auris. Qui si guida a destra come in Inghilterra ma dopo qualche km mi trovo a mio agio.

Alloggiamo all’Auckland City Hotel in centro, vicinissimo alla Sky Tower. Sono le 8.00 e ci comunicano che la camera sarà disponibile solo alle 14.00 quindi decidiamo di fare subito un giro per Auckland.

Visitiamo la chiesa di San Patrick, molto bella in legno lucido e l’Albert Park in centro ad Auckland con diversi alberi secolari. Un ottimo posto dove rilassarsi un po’. Il tempo è buono è la temperatura è di circa 16-17 gradi. Quindi si sta bene anche all’aperto con un maglioncino. Mangiamo qualcosa in uno dei tanti locali della città. Molto stanchi del viaggio, nel pomeriggio ci riposiamo in modo da essere in forma per il giorno successivo.

15/9

Sveglia presto e come prefissato facciamo il tour a piedi della città come suggerito a pag.77 della guida della Lonely Planet. Visitiamo il museo d’arte ma in Italia c’è sicuramente di meglio. Ottimo pranzo al “Depot” dove si può mangiare anche al bancone di fronte alla cucina. In serata anche se il tempo non è bellissimo decidiamo comunque di salire sulla sky tower. La vista a 360° sulla città è molto bella anche con un po’ di foschia. Passeggiata lungo il porto con locali carini dove ci gustiamo un gelato.

16/9

Si parte da Auckland verso Sud, destinazione National Park (Tongariro). A metà strada facciamo sosta alle Waitomo Caves. Visita della 3 grotte più grandi. La più bella è sicuramente la Gloworm Cave con moltissime larve luminescenti. Le altre 2 si assomigliano. Se si vuole risparmiare un po’ vale la pena di fare solo la Gloworm Cave. Ripartenza da qui verso National Park dove arriviamo in serata con un tempo da lupi (10°C e pioggia forte) mentre nevica sui vulcani circostanti.

17/9

Al National Park la pioggia e il freddo non danno tregua quindi rinviamo il giro al parco che avevamo programmato. Ne approfittiamo per andare a visitare il villaggio del parco e chiedere informazioni sui diversi percorsi da fare nel parco. Pranziamo in un pub locale dove ci sono i preparativi per la partita degli All Blacks in serata. Locale molto carino, tutto in legno e con stufa al centro (ovviamente accesa, sulle montagne intorno al paese nevicava). Nel pomeriggio ci rilassiamo e pianifichiamo le attività per i giorni successivi.

18/9: Visita a Te Puia (Rotorua)

Arrivati a Rotorua assistiamo allo spettacolo culturale Maori e visitiamo il parco geotermale. Molto bello il geyser Pohutu alto fino a 30mt. Finalmente il tempo migliora rispetto ai giorni precedenti. Conosciamo altre 2 coppie italiane anche loro in viaggio di nozze, e scambiamo le nostre opinioni sul viaggio. Nel tardo pomeriggio andiamo ad Hobbiton (siamo arrivati il movie set era già chiuso) dove andremo il giorno dopo e chiediamo informazioni a riguardo. Facciamo un aperitivo in un pub molto carino a Matamata. La sera torniamo in hotel a Rotorua (è una zona geotermale dove c’è odore di zolfo e puzza di uova marce!).

19/9

Sveglia alle 5.45, si parte per il Tongariro NP dove nei giorni precedenti per pioggia non avevamo potuto fare nessuna camminata. Optiamo per il percorso Taranaki Waterfall (2h – 6,2Km). Molto bello con prevalente sole. Il monte Fato visto da qui è molto affascinante. Nel pomeriggio torniamo ad Hobbiton molto bello dove facciamo il tour con la guida. Molto interessante anche per chi non ha seguito la famosa saga dei film. Bellissimo il bar alla fine del tour dove offrono una birra di fronte al camino. Cena in un ristorante italiano a Matamata appena accettabile e rientro in hotel a Rotorua. La visita all’isola del Nord si conclude qui, ora si va in quella del Sud che tutti dicono essere più affascinante e selvaggia.

20/9

In mattinata, dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Rotorua per il volo verso Cristchurch (Isola del Sud). Prendiamo la macchina a noleggio e ci dirigiamo subito verso Arthur Pass per ammirare le montagne neozelandesi. Fa abbastanza freddo. Poi ci dirigiamo verso sud a Lake Tekapo, dove arriviamo in serata. Buona cena al Pepperls Blue Resort. Fa molto freddo, circa 0°C, ma siamo circa a 800mt di altitudine. Sulle montagne c’è la neve e la vista del cielo stellato è spettacolare.

21/9

Ci alziamo presto. La giornata è fantastica. Visitiamo subito Lake Tekapo, magnifico. Poi visita alla chiesetta del buon pastore, successivamente andiamo al Mt. John dove c’è un osservatorio astronomico e dove si gode di una bellissima vista dall’alto sul lago e su Lake Tekapo. Da qui poi proseguiamo verso Lake Pukaki, forse ancora più bello, dove si riflettono le montagne innevate e si gode una bellissima vista sul Mt. Cook. Proseguiamo da qui verso Mt. Cook dove arriviamo al villaggio per l’ora di pranzo. Mangiamo qualcosa al villaggio (un hambuger e una buona pizza) e partiamo per una bellissima camminata di 3h nel parco, seguendo il sentiero della Hooter Valley che ci porta fino all’Hooter Lake ai piedi del Mt.Cook. Bellissimo. Questa si rivelerà sicuramente una delle giornate più belle del viaggio. In serata ci dirigiamo a Wanaka dove alloggeremo la notte. Da sottolineare l’ottima accoglienza riservataci. Molto bella anche la camera.

22/9

Dopo la colazione lasciamo l’alloggio e trascorriamo la mattinata facendo una bella passeggiata sul lago Wanaka. La cittadina è molto carina e tranquilla. Mangiamo in uno dei locali più affollati. Molti giovani ci sono qui. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Queenstown dove al nostro arrivo al Mercure Resort ci accoglie una gentilissima ragazza argentina di nome Sandy. In camera (grandissima) ci fanno trovare una bottiglia di spumante e una dolce lettera di auguri per la ns. luna di miele. Nel pomeriggio facciamo un giro per visitare Queenstown e in serata gustiamo una buona cena al resort.

23/9

Sveglia alle 5.30 e partenza verso Milford Sound. Tempo di viaggio circa 4h considerando alcune soste per foto nel Fiorland National Park. Il tempo è bello ed è cosa abbastanza rara per questa zona. Facciamo il check-in per la nostra mini crociera che farà un giro nel fiordo. Impressionante sono le montagne altissime che a picco si “gettano” nel mare. L’escursione mostra le foche, cascate e ghiacciai e dura circa 1h40m. Nel pomeriggio torniamo a Queenstown dove ceniamo discretamente in un ristorante italiano e poi rientriamo al resort.

24/9

Alla mattina prendiamo lo Skyline Gondola e saliamo a vedere il panorama di Queenstown dall’alto. Il tempo ci aiuta ed esce il sole! Pranziamo al ristorante dello Skyline dove con un prezzo ragionevole mangiamo bene. Nel primo pomeriggio facciamo un giro in centro paese dove acquistiamo alcuni souvenir. Poi facciamo un giro sul lungolago e rientriamo al resort.

24/9: Isole Cook

Sveglia, colazione e check-out, riconsegna auto al noleggio e prediamo il volo che da Queestown ci porta prima ad Auckland e poi a Rarotonga. Partiamo il 25 Settembre alle 17.00 circa da Auckland e arriviamo a Rarotonga alle 21.40 del 24 Settembre perché attraversiamo la linea del cambio data. All’arrivo troviamo un clima gradevole sui 24°C, ci aspetta il tour operator che ci porta al ns. Resort a circa 6-7 km dall’aeroporto.

25/9

Ci alziamo, il tempo è stupendo e ci rendiamo conto che il resort dove stiamo è molto bello e ha anche un ottimo ristorante. Infatti trascorreremo lì tutta la giornata completata da una cena con BBQ organizzata dal resort con musiva dal vivo. La nostra camera è con vista piscina ed oceano quindi di più non si può avere 😉

26/9

La giornata è ancora stupenda quindi stiamo tutta la giornata in spiaggia (del resort). La sera tentiamo di prendere un taxi o bus per andare in un altro ristorante ma dobbiamo rinunciare perché non passa nessuno! Quindi torniamo al resort dove io provo la specialità delle isole Cook “IKA MATA” (ovvero pesce crudo marinato con limone e succo di cocco). Non male anche se non mi entusiasma.

27/9

La mattina dopo colazione partecipiamo al tour organizzato del resort che prevede il giro completo dell’isola a bordo di un pulmino con alcune soste (visita di un abitazione locale in collina nell’entroterra, break con assaggio di pesce crudo bevendo latte di cocco direttamente dalla noce, visita alla laguna di Muri Beach, e visita da un signore che mostra come aprire un cocco e la sua utilità). All’ora di pranzo rientriamo al resort dove pranziamo e ci rilassiamo in spiaggia.

28/9

Dopo colazione prepariamo le valigie e ci portano all’aeroporto, destinazione Aitutaki. Qui ci accoglie una gentilissima ragazza di nome Alone che ci spiega tutti i dettagli dell’isola e del villaggio dove staremo noi. Siamo proprio sulla laguna, il punto più bello dell’isola. Il mare ha un bellissimo colore turchese. Pranziamo al ristorante del nostro villaggio, si mangia bene ma era più caratteristico quello del Manuia di Rarotonga. Nel pomeriggio ci rilassiamo in spiaggia e facciamo un bel bagno nella bellissima laguna. Da notare che con la alta/bassa marea compaiono e scompaiono nuove spiagge. Ceniamo sempre al nostro villaggio, la sera sembra esserci più gente ed è più animato.

29/9

Ci alziamo di buonora e vediamo che è bel tempo. Come avevamo deciso il giorno prima prenotiamo il giro in barca nella laguna che durerà dalle 10 alle 16. Ci vengono a prendere direttamente al nostro villaggio in barca di fronte al ristorante. Siamo una quindicina di persone un po’ di tutte le nazionalità (NZ, AUS, GER, SPA, CIN). La prima tappa e verso l’isola di Akaiami. Qui troviamo un mare turchese come mai visto prima e pochissimi alloggi privati. Ma il meglio deve ancora venire. Da qui ripartiamo e la barca ci porta in una parte bellissima della laguna, dove l’acqua non è molto alta e anche i meno esperti (come me) possono fare snorkeling per vedere diverse specie di pesci, più grandi e più piccoli, dai colori bellissimi. Poi la barca ci porta su una sorta di isola del diametro di 100m (solo spiaggia con alcune palme). Qui facciamo delle bellissime foto e a piedi raggiungiamo One Foot Island, camminando nell’acqua del mare fino al ginocchio per circa 500m. Qui ci viene offerto un buon BBQ di wurstel e pesce, con contorni e frutta esotica. Da quest’isola remota spediamo anche 2 cartoline e ci viene fatto anche un timbro sul passaporto che testimonia la nostra presenza qui. Dopo il pranzo abbiamo circa un’ora per esplorare l’isola e dedicarci ad attività balneari. Quest’isola dovrebbe essere quella dove si svolse la prima edizione americana dell’isola dei famosi. Alle 16 rientriamo al nostro villaggio e dopo un po’ di relax ceniamo nel lussuoso resort Aitutaki Lagoon di fronte al nostro. Questa giornata insieme a quella del monte Cook è stata la più affascinante del viaggio.

30/9

Penultimo giorno. Come prefissato lo dedichiamo all’acquisto di alcuni souvenir. Vicino al nostro villaggio non c’è nulla per i souvenir quindi decidiamo di noleggiare le bici e fare il giro dell’isola. Ma prima facciamo una buona colazione al Korù Cafè (finalmente una colazione molto simile a quella italiana). Partiamo con le nostre bici dove raggiungiamo dopo 7-8 Km il market più grande dell’isola dove facciamo diversi acquisti. Poi decidiamo di salire nel punto panoramico dell’’isola (Piraki lookout). Una salita impegnativa soprattutto per il caldo e l’umidità. Poi dopo riprendiamo il giro dell’isola dove incontriamo maiali giganti, capre, granchi e come sempre una marea di galli e galline. Alla fine facciamo un bel giro di circa 30Km. Beviamo qualcosa al bar del villaggio insieme ad un breve spuntino. Cena e poi relax.

01/10: Ultimo giorno alle Cook

La mattina facciamo gli ultimi bagni e foto nella splendida laguna. Dopo pranzo prepariamo le valigie e a metà pomeriggio ci avviamo all’aereporto sotto un bel temporale! Ci aspetta un lungo viaggio per il rientro in Italia! Arriveremo infatti alle ore 18.00 del 03/10. E’ stato un viaggio bellissimo, pieno di emozioni, ci ha colpito molto la cordialità dei neo-zelandesi e la natura incontaminata vista sia in Nuova Zelanda che alle isole Cook. Speriamo un giorno di poterci tornare!