Slovenia, Croazia e Bosnia ed Erzegovina: consigli per gli acquisti

Consigli pratici, link utili e soprattutto prezzi e costi perché viaggiare è bello; ma viaggiare informati è ancora meglio

• di sermed

Questo è il resoconto di una bellissima settimana di vacanza passata in tre repubbliche della ex Jugoslavia: Slovenia, Croazia e Bosnia ed Erzegovina.

Il mio non vuole essere il classico diario di viaggio, non mi dilungherò più di tanto nella descrizione di posti e monumenti vari, ma piuttosto voglio dare dei consigli pratici, link utili e soprattutto prezzi a chi intende recarsi in questi paesi. Nostra intenzione (vi presento la mia famiglia: Sergio e Letizia papà e mammà, Morena e Giorgia di 9 e 6 anni le bimbe) era fare un viaggio one-way in direzione nord-sud quindi partire dalla Slovenia, passare in Croazia e quindi in Bosnia partendo da Lubiana e ritornando da Dubrovnik. Ed ecco le prime difficoltà: dalla Sicilia non ci sono voli diretti per Lubiana, ho cercato qualche volo da Roma o da Milano ma con mia grande sorpresa ho scoperto che dall’Italia non ci sono voli su Lubiana! Dopo varie ricerche optiamo per un volo diretto su Trieste, purtroppo non è possibile affittare una macchina a Trieste, Venezia o qualsiasi altro posto in Italia e lasciarla in Croazia! Sarebbe possibile prenderla a Lubiana e lasciarla a Dubrovnik ma con una tassa one-way scoraggiante di circa 280€. L’unica possibilità è prenderla e lasciarla in Croazia, alla fine abbiamo preso la macchina a Fiume in città e consegnata a Dubrovnik aeroporto (da Dubrovnik a Roma volano sia Vueling che Easyjet).

Consultando svariati motori di ricerca per noleggio auto, quasi nessuno indica chiaramente l’importo per viaggi one-way da pagare in loco, l’unico che mi ha dato anche i costi accessori direttamente on-line è stato il sito izzirent.com (ottima anche la app per cellulare), ho così scoperto che questa tassa è di circa 88€ (con piccole differenze tra agenzie). Sempre sullo stesso izzirent è messo in evidenza che la Oryx (oryx-rent.hr) per noleggi da 8 gg in su non fa pagare questa tassa, fatti due conti conviene pagare un giorno in più per risparmiare 76€! Alla fine abbiamo preso una Clio nuovissima (appena 255 km) diesel 4 porte per 8 gg al costo di 125€ (con franchigia di 5000 kune pari a circa 670€, al cambio di giugno 2015 10kn=1,34€), già che ci siamo prenotiamo anche il crossboarding per viaggiare nei paesi extra UE (la Bosnia non ne fa parte) al costo di 38,75€.

Se avete intenzione di andare in Bosnia-Erzegovina, prima di partire andate alla vostra ASL e fatevi fare un certificato per paesi Extra UE per poter usufruire gratuitamente, in caso di necessità, dei servizi sanitari urgenti; nello specifico il vecchissimo mod. 78 bilingue tra Italia e Jugoslavia è ancora valido (per Slovenia e Croazia basta la tessera sanitaria).

Finita questa lunga ma doverosa premessa andiamo al viaggio vero e proprio:

1° giorno - Sabato 13 giugno

Itinerario: Trapani – Trieste – Fiume – Lubiana – Sencur km 147 (solo quelli in auto)

Oggi ci aspetta una giornata faticosa. Lasciamo l’auto in un parcheggio (parcheggiaevola.net) a due km dall’aeroporto di Trapani (65€ per 11gg, contro 87€ del parcheggio in aeroporto), e partenza alle 6,30 per Trieste con la Ryan air. Dopo una breve colazione in aeroporto a Trieste, prendiamo l’autobus (atpgorizia.it) che in circa 50 min e al costo di 4€ a persona ci porta all’autostazione dei pullman (dietro stazione ferroviaria) da dove partirà alle 11.30 il bus Autotrans (adulti 55kn, bambini 28 info autotrans.hr anche per altre destinazioni) che ci porterà a Fiume (anche altre compagnie operano su Fiume per info autostazionetrieste.it). Avendo a disposizione più di due ore decidiamo di rivedere Trieste, stavolta con le bimbe, lasciando le valigie al piccolo deposito bagagli all’interno della stazione (3€ a valigia per 24h). Piccola sorpresa prima di salire sull’autobus per Fiume: Autotrans si fa pagare 2€ in più a valigia per il trasporto in stiva! Il viaggio dura complessivamente 2 ore compresa una sosta in Autogrill ed il tempo per controllo documenti alla dogana: per fortuna il wifi gratuito aiuta a passare il tempo. Scendendo dalle colline il panorama del golfo del Quarnaro con la bella cittadina in stile Liberty di Abbazia lascia senza fiato: sarebbe bello fermarsi almeno un giorno ma la nostra tabella di marcia non lo consente, chissà magari un’altra volta…

Finalmente alle 13,30 siamo a Fiume o, visto che siamo ormai in Croazia, a Rijeka. Il capolinea è proprio ai piedi della bella chiesa di Santa Maria di Lourdes. Il tempo di ritirare l’auto alla Oryx e andiamo a mangiare da McDonald’s lungo il Korzo: cuore pedonale di Fiume. Apro una parentesi: non sono certo un fan di McD’ s ma se il termometro segna 33° e avete delle bimbe stanchissime, un po’ di refrigerio e le sorprese degli happy meal aiutano parecchio! Inoltre in Croazia i prezzi sono decisamente inferiori (2 happy meal e 2 menù panini a circa 16€ contro i 24 dell’Italia, mcdonalds.hr per Croazia e mcdonalds.si in Slovenia). Oltre al bellissimo Korzo, a qualche chiesa ed al teatro non c’è molto da vedere a Fiume quindi partenza per Lubiana via autostrada (E61) fino al confine sloveno poi un bel po’ di statale fino ad incrociare l’autostrada Trieste-Lubiana (E70) all’altezza delle grotte di Postumia. Di certo avrete sentito parlare della vignetta da mettere sul parabrezza che da l’accesso a tutte le autostrade slovene al costo di 15€ per una settimana; in territorio croato, invece, ci sono i caselli e si paga in base al tragitto: il pagamento si può effettuare in kn o in € ma con una piccola differenza, cioè l’arrotondamento per eccesso ai 50 cent superiori se pagate in €!

Arrivati a Lubiana andiamo direttamente al Lumpi Park (lumpipark.si) situato all’estremità nord del parco Tivoli: è un parco giochi dove sono presenti gonfiabili, tappeti elastici, scivoli di tutti i tipi (si scivola anche con le camere d’aria) e poi tanti altri giochi e tutto, udite udite, assolutamente gratuito!!! Si pagano uno o due gettoni da 1 € solamente per i giochi a motore quali motokart o autoscontri-canotto in una piscina. Se avete dei bambini dovete portarli assolutamente! Le bimbe si sono poi divertite a passeggiare e a correre sui prati verdi del Tivoli. Per oggi basta così, stasera abbiamo prenotato a Sencur, un paesino vicino all’aeroporto, presso Guest House Eden scelto dalle bimbe per il giardino pieno di fiori e una piccola piscina con ponticello in pietra (due stanze comunicanti con colazione a € 60: attenzione che in questo e nei successivi appartamenti accettano solo contanti)

Scopri queste e altre storie su Go Live FVG! »