Seconda edizione del Children’s Tour

Dal 16 al 18 Aprile Reggio Emilia diventa la capitale del turismo per bambini
Turisti Per Caso.it, 13 Apr 2004
Dal 16 al 18 Aprile Reggio Emilia diventa la capitale del turismo per bambini Quando si parla di viaggi e di vacanze il nostro immaginario ci porta spesso a pensare a posti lontani ed inesplorati, luoghi piacevoli e capaci di farci dimenticare la frenesia della città o la routine del lavoro. Staccare la spina per ricaricare le batterie e conoscere nuovi luoghi è lo spirito con cui milioni di persone nel mondo vanno in vacanza, ma spesso ci si dimentica o almeno si trascura, una particolare categoria di vacanzieri, verso la quale, soprattutto negli ultimi anni, gli operatori del turismo mostrano un crescente interesse: i bambini.

Ed è proprio al turismo dedicato ai più piccoli che si ispira il Children’s Tour, fiera specializzata dedicata al turismo per bambini e famiglie che si terrà a Reggio Emilia dal 16 al 18 Aprile.

La manifestazione, prima nel suo genere nel panorama delle fiere professionali turistiche in Italia, ha avuto il suo felice debutto nel 2003, con un lusinghiero successo di pubblico ed operatori professionali. Si rivolge allo specifico target dei piccoli viaggiatori – o meglio – delle famiglie che viaggiano con bimbi al seguito. Del resto, i bambini di oggi sono i turisti di domani … Ovvero, un grande potenziale per l’industria delle vacanze.

Cosa propone il mercato turistico a questi specialissimi viaggiatori? Children’s Tour cercherà di offrire un panorama di ciò che c’è a disposizione delle famiglie in viaggio, proponendo soluzioni che tengano in considerazione le esigenze si dei genitori, ma anche e soprattutto dei figli, affinché possano passare le vacanze nel migliore dei modi, divertendosi e stando insieme alle loro famiglie.

Le destinazioni per le vacanze vengono infatti scelte in modo più semplice dai viaggiatori indipendenti o “single”, mentre nel caso di viaggi con figli al seguito la scelta si rivela spesso non facile allo stesso modo. In vacanza con i bambini? Sì, ma dove e come? Questa è la domanda che assilla molte famiglie, specialmente se ci sono bambini molto piccoli, al momento di pianificare il sospirato periodo di riposo e svago. E se invece di essere un problema, le vacanze con i figli fossero un’interessante opportunità per sperimentare divertimento su misura per tutta la famiglia? Questo è lo spirito con cui il Children’s Tour spalancherà le proprie porte alle migliaia di visitatori, forte anche dei suoi 150 espositori italiani ed esteri ai quali le famiglie che intendono organizzare le proprie vacanze potranno richiedere materiali informativi specifici per quel che riguarda le destinazioni migliori per i più piccoli o trovare offerte scontate per viaggiare con la famiglia intera.

Oltre ai diversi stand espositivi ed aree gioco dedicate ai visitatori più piccoli, la manifestazione include anche un ricco programma di eventi ed incontri dedicati agli operatori del settore, tra i quali segnaliamo il seminario “Come orientarsi all’ospitalità a misura di bambino”, incontro che cercherà di fornire concrete indicazioni all’offerta turistica, per qualificare la propria attività nei confronti del target famiglie e bambini. Un modo insomma per stimolare tour operator a dedicare maggiore attenzione al turismo per bambini e per tutta la famiglia in generale. Fra gli altri, è previsto l’intervento di Mauro Santinato di Teamwork, società che ha fatto nascere la catena degli Italy Family Hotels, e di Massimo Gottifredi, Assessore al Turismo Provincia di Rimini. Modererà i lavori il giornalista Giorgio Bertoni di Turismo Oggi. Per concludere, qualche cenno agli orari ed ai prezzi della manifestazione: la Fiera è aperta dalle 10:30 alle 20:00; il biglietto costa 7 Euro per gli adulti, 4 per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, mentre è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. 3 Euro ridotto soci Touring Club.

Massimo Tartarini, redazione TpC



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche