Girovagando per la Valpolicella

Una vacanza in nome del relax

• di miciaus

Questo è stato un anno particolare, per tutti, non avevamo molta voglia di andare in vacanza…però nello stesso tempo volevamo staccare un po’, almeno per rilassarci e riposare.

Abbiamo pensato di rivolgerci al nostro B&B di fiducia, il B&B Vivaldi a San Floriano, nella fantastica zona della Valpolicella. E’ posizionato in un punto strategico perché vicino a Verona, vicino al lago di Garda, vicino a Vicenza e soprattutto immerso nella Valpolicella dove ci sono un sacco di cose da vedere. Noi ci veniamo almeno una volta all’anno, quindi molte delle località nei dintorni le abbiamo già visitate, tipo il Santuario della Madonna della Corona, le cascate di Molina,

Il ponte di Veja, le tante ville tra cui quella di Pojega, il borgo di S.Giorgio in Valpolicella, Borghetto sul Mincio, Soave, il Santuario della Madonna delle Salette ecc., ma ci sono ancora tante cose da vedere!

Quindi proviamo a chiamare per chiedere se c’è disponibilità: risposta affermativa, si parte per una settimana dal 16 al 24 agosto!

Prima di arrivare al b&b facciamo una sosta per vedere il castello di Villafranca, appena fuori Verona: lo vediamo solo da fuori perché il cortile interno, dal 1995, è aperto solo per spettacoli ed eventi musicali.

Ci spostiamo poi all’Eremo di S. Rocchetto, luogo di culto cattolico che sorge su una collina a breve di distanza da Quinzano, località di Verona. La facciata a capanna è preceduta da un avancorpo a due piani costituito da una porticato a cinque arcate. All’interno del portico si trovato due affreschi. E’ chiuso, anche questo lo vediamo solo da fuori: c’è una pace e un silenzio che resteremmo qui ancora un po’, ma il caldo e soprattutto la fame ci spingono a ripartire.

Essendo una giornata molto calda, decidiamo di andare a mangiare in un centro commerciale, così da avere più scelta e allo stesso tempo restare al fresco! Optiamo per l’Adigeo, un grande centro commerciale alle porte di Verona, uscita A4 Verona Sud. Ne approfittiamo anche per comprare le ultime cose che serviranno per la vacanza.

Dopo pranzo ci avviamo con calma verso San Floriano, frazione di San Pietro in Cariano, dove si trova il ns. b&b. Lo conosciamo già da anni e non ci delude mai! Facciamo una capatina alla bellissima e antica Pieve, una della più belle chiese romaniche della provincia di Verona. Oltre alla chiesa, merita un’occhiata anche il chiostro seicentesco e la torre campanaria, il cui basamento è in pietra mentre la canna prosegue a file alternate di tufo e cotto. Facciamo le foto di rito e poi, accaldati, ci rifugiamo in camera per riposare e riprenderci dal viaggio.

17 agosto

Oggi puntiamo al paese di Ceraino, dove c’è la chiusa e una bella passeggiata che costeggia l’Adige e che permette di ammirare le bellissime falesie fino ad arrivare al forte. La chiusa viene comunemente indicata come uno dei confini tra la Valpolicella e la Val d’Adige. Il tratto segnalato come chiusa va dalla fine del centro abitato di Ceraino e termina 2.5 km più avanti nella frazione di Volarne. In questo tratto l’Adige è costretto a percorrere una spettacolare gola in cui forma un paio di strette anse. La formazione di questa gola è costituita dalle pareti di un tipo di calcare particolarmente resistente all’erosione e che quindi ha obbligato il fiume a scorrere in un tortuoso percorso. Ceraino è anche il punto di partenza della pista ciclabile “Adige terra dei Forti”, un percorso ben segnalato e adatto a tutti.

Poi ci spostiamo sul lago di Garda, che però abbiamo già visto abbondantemente in altre occasioni, quindi facciamo solo una sosta a Cisano, ma purtroppo un forte temporale ci costringe a rintanarci in un bar ed attendere pazientemente che smetta di piovere.

18 agosto

Ci spingiamo fino a Vicenza, città che per il suo patrimonio artistico è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità Unesco nel 1994. Il tour del centro storico non può che partire da Piazza dei Signori, che ospita la Basilica Palladiana e il Palazzo del Capitaniato. Oltre alle due colonne, quella col leone di S.Marco e quella col Cristo Redentore, nella piazza si trova anche il Palazzo del Monte di Pietà e accanto alla Basilica c’è la Torre Bissara alta 82 mt

, , ,