LOS ROQUES al di fuori della realtà

LOS ROQUES SEMPLICITA’ E LIBERTA’ AL DI FUORI DELLA REALTA’ Da qualche tempo programmavamo un viaggio rilassante al mare ma fuori dalle solite rotte e abbiamo scelto Los Roques. Grazie a Buzzi, moderatore del forum sull’arcipelago, seguendo i suoi consigli ...

• di carnicero

Grazie a Buzzi, moderatore del forum sull’arcipelago, seguendo i suoi consigli e quelli dei vari diari abbiamo organizzato il viaggio contattando alcune posade e nel frattempo il volo con Air France che forse ci avrebbe fatto prendere il volo per Roque visto che doveva arrivare alle 14,45.

La scelta della posada e stata per la Lagunita (www.Posadalagunita.Com) veloce nella risposta chiara a sufficienza e nel complesso economico considerando che comprede colazione continentale, gita alle isole vicine, scontando Bl20 dalle altre isole, pranzo alle isole, merenda, cena.

Andrea il proprietario ci ha prenotato anche i voli con Chapy Air a\r con partenza alle ore 16,00 ultimo volo disponibile, purtroppo a causa ritardo del nostro volo e la lunga procedura di controllo passaporti non ci ha consentito di prendere il volo.

Fortunatamente avevamo scelto l’assistenza in aeroporto e grazie a Hector, uomo fidato della Lagunita, abbiamo spostato il volo per la mattina successiva e ci ha portato nell’albergo POSADA TURISTICA ACADEMICA (bl 230 a camera) e ci ha fatto cambiare in sicurezza; consiglio di prendere il volo il giorno successivo tanto si prende il primo volo della mattina.

Lunedì 16 Feb.

La mattina seguente ci ha riportati all’aeroporto e ci ha assistito fino alla nostra partenza delle ore 9,00, il bagaglio deve essere morbido e non deve superare i 10Kg compresi quelli a mano altrimenti si pagano Bl4 per Kg eccedente.

Prima di passare il controllo occorre pagare una tassa di Bl23 cad.

Arriviamo a Gran Roque che piove, paghiamo la tassa d’ingresso al parco di Bl28 cad e consegniamo i nostri bagagli a JeanCarlos factotum della posada che ci accompagna.

Arrivati in posada, ci riceve Enrico con la colazione pronta mostrandoci la nostra camera e facendoci sentire subito come a casa nostra.

La camera assegnata la N°8 è appena stata terminata, il bagno è al piano terra mentre la camera si trova sul soppalco molto carina.

Ci chiediamo subito come mai il tempo non migliora poiché le leggende narrano che a Los Roques non piove mai !!! Enrico ci consiglia di andare a Madrinsqui (Bl20 compresa) dove si trovano alcune abitazioni con porticato utili in caso di pioggia.

Partiamo con il Gordo, barca della posada, e apprezziamo subito le sfumature del mare e arriviamo subito all’isola.

La sabbia corallina e la vegetazione bassa sono una caratteristica comune di quest’arcipelago.

Facciamo subito amicizia con gli altri abitanti della posada che stanno mangiando il loro pasto contenuto nella cava (la cava e un frigo riempito con ghiaccio, bevande varie e il pranzo).

Passeggiamo sulla spiaggia ma purtroppo il tempo non migliora, decidiamo di rientrare usufruendo della merenda pomeridiana e scambiando le prime impressioni con i nostri compagni.

Dopo l’aperitivo in terrazza verso le 20,30 cena tutti insieme con dessert finale.

Martedì 17 Feb.

Il tempo non promette bene anche oggi ma verso le 10 c’è qualche possibilità di miglioramento e così andiamo a Francisqui (Bl20 compresa), l’isola ha un ristorante sulla spiaggia, dove si può magiare anche l’aragosta.

Il mare è fantastico con i suoi colori e varia anche di profondità formando una grande piscina di fronte al ristorante.

Al lato opposto rispetto al nostro accampamento si trova una piccola barriera, dove è possibile fare snorkeling