A Venezia tra arte e cinema

Viaggio in laguna per la 69^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Turisti Per Caso.it, 28 Ago 2012
a venezia tra arte e cinema
La Biennale di Venezia indossa l’abito da sera e si accomoda in prima fila: dal 29 agosto all’8 settembre è di scena la 69^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il momento più atteso per gli amanti del cinema internazionale. Numerose le pellicole sbarcate in laguna e tanti i volti noti del grande schermo nostrano e d’oltre confine.

La “Serenissima”, città naturalmente votata al turismo, offre numerosi spunti di viaggio tutto l’anno. Eppure, i registi di calibro internazionale e il clima di festa che si respira in questo periodo inducono a fare di Venezia la prossima meta di viaggio.

I film più attesi

Diciotto le pellicole protagoniste della 69^ edizione del Cinema di Venezia. La mostra si apre con la proiezione della pellicola fuori concorso “The Reluctant”, dell’indiana Mira Nair, alla sua quinta apparizione all’evento veneziano.

Tanti i nomi attesi: tra gli italiani Marco Bellocchio, con il suo “La Bella Addormentata”, Daniele Ciprì, con “È stato suo figlio”, e Francesca Comencini, “Un Giorno Speciale”. E poi i grandi nomi internazionali: Brian De Palma, con il suo “Passion”, Terrence Malick, con “To the Wonder”, e Kim Ki-Duk e Takeshi Kitanoanche, per un tocco asiatico d’autore. Tra i più attesi anche Selena Gomez, con il film “Spring Breakers”.

Venezia di fine estate

Venezia è, per definizione, romantica. Alla tua prima volta in città o “veneziano onorario” non fa alcuna differenza: i tramonti sulla laguna sono sempre i più belli. Poi la ciliegina: puoi raggiungere Venezia con molti voli low cost.

Ed è meglio chiarirlo subito: avvistare i tuoi beniamini potrebbe rivelarsi difficile, causa il gran numero di turisti presenti in città e l’elevato prezzo dei film in proiezione. Da Piazza San Marco al Ponte dei Sospiri, assicurati una visita ai luoghi più rappresentativi.