Fuga nella magica Venezia

Una città sempre da rivedere in qualsiasi stagione e periodo
Scritto da: antonella1965
fuga nella magica venezia
Partenza il: 21/01/2012
Ritorno il: 22/01/2012
Eccoci in partenza per 48 ore intense a Venezia… decidiamo, visto il periodo e le offerte di Trenitalia, di usare come mezzo di trasporto il treno: prenotiamo tutto da casa sul mitico Frecciabianca, totale costo in due andata e ritorno 98 euro con posti assegnati, partenza da Milano stazione centrale alle h.7,00 e arrivo a Venezia alle h.9,30.

Troviamo due giornate veramente splendide, con un cielo turchese e neanche poi così freddo! D’altronde a gennaio non si può pretendere molto!

Passiamo all’hotel Marin, così possiamo lasciare lo zaino, ma la camera non è pronta… l’albergo da fuori non ha una bella faccia, però poi ci ricrediamo perchè l’interno non è male per essere 1 stella, camere pulite con servizi, colazione buona, per la categoria direi più che buona e abbiamo speso per la doppia con colazione 60 euro! Ottimo a Venezia insomma, dove, si sa, i prezzi lievitano. Ve lo consigliamo, è proprio a due ponti dalla stazione.

Bene, ci registrano subito e così iniziamo il nostro giro. Sempre da casa abbiamo acquistato la Venezia card 36 ore, che dà diritto a viaggiare su tutti i vaporetti ed è veramente comodissima! (36 euro in due)… sembra tanto ma provate a chiedere quanto cost una tratta su un vaporetto!

Prima tappa Ponte di Rialto e mercato, poi direzione Piazza San Marco, gente ce n’è, ma non tantissima, infatti entriamo in Basilica senza problemi, purtroppo il campanile è chiuso fino al 28 Gennaio, quindi vista la Basilica e vista l’ora cerchiamo qualcosa da sgranocchiare, perchè poi nel pomeriggio vista la bella giornata vorremmo andare a Murano.

Pranziamo al ristorante Alla Basilica, proprio dietro San Marco, menù turistico 28 euro in due, non male! Con la pancia piena, come già deciso, andiamo a Murano, anche qui poca gente, parecchie attività sono chiuse per ferie (per loro è bassa stagione in attesa del carnevale) ma nonostante ciò vedo degli oggettini interessanti!

Torniamo verso il centro, con il vaporetto scendiamo fino a Fondamenta Nuove e a piedi arriviamo a Rialto. Siamo un po’ stanchi, decidiamo di tornare all’albergo per una doccia e riposino! Ci prepariamo per la cena, abbiamo deciso di provare l’osteria Al Vecio Pozzo che è proprio vicino all’hotel, si mangia proprio bene,in due 53 euro! Due passi dopo la cenae tra una calla e un ponte torniamo a San Marco,è deserto! A nanna presto… Domenica facciamo colazione poi per pranzo vorremmo torvare l’osteria Al ponte La Patatina… dopo vari tentativi, su indicazione dei negozianti finalmente la troviamo.

Prima di pranzo però torniamo a Murano per i miei acquisti! Pranziamo alla Patatina, provate, è veramente buono, è molto piccolo quindi buona fortuna!

Noi usufruendo di uno Smart Box abbiamo speso solo 15 euro perchè oltre al bere ci siamo fatti tentare dai loro crostini con salmone e baccalà!

Passeggiamo fino al Canal Grande, prendiamo il vaporetto, scendiamo a Cà d’oro e imbocchiamo una strada nuova direzione stazione, è la via dello shopping!

Prima di ritirare i bagagli all’hotel ci fermiamo per una sosta per scaldarci un po’… il treno del ritorno è alle 19,50, quindi ci prendiamo una pizza alla trattoria Ai Bari e poi via a prendere il treno, puntualissimo… alle 22,25 siamo a Milano.

Venezia l’abbiamo vista molte volte nella nostra vita, ma vi assicuro che ha sempre un grande fascino e il fatto di non vedere macchine ci ha messo addosso un senso di grande serenità e pace. Alla prossima!

Antonella, Maurizio