Magico viaggio di nozze a Vanuatu e dintorni

Finalmente il giorno della partenza per il nostro viaggio di nozze é arrivato! organizzato fai-da-te nei minimi dettagli, e con una scelta di destinazione insolita, non vediamo l'ora di scoprire cosa ci attende al nostro arrivo e come saranno queste ...

• di Ylenia Rainero
    Spesa: 3500

Il 12 agosto invece ci facciamo portare in motoscafo (anche questa cosa organizzata dalla mini agenzia del lodge) all'Ilot Brosse, uno splendido atollo poco lontano...Ne vale veramente la pena, é una delle isole più belle che abbiamo mai visto e simboleggia alla perfezione l'immaginario melanesiano che ci eravamo aspettati. Nel frattempo siamo completamente a posto col fuso.

Il 12 agosto alle 17.30 riprendiamo il ferry per Noumea, dove arriviamo alle 20.30, e con un motoscafo 'approdiamo' all'Ilot Maitre, un'isolotto davanti alla città dove si trova lo splendido, spettacolare Hotel Escapade, dove abbiamo prenotato una water villa per 2 notti (http://www.Glphotels.Nc/index.Php?page=Hotel&idhotel=2). Ci offrono un drink di benvenuto, ceniamo meravigliosamente (la cucina della Nuova Caledonia, un mix di francese con influenze melanesiane, é divina!) e poi corriamo curiosissimi a vedere il nostro overwater bungalow. C'é davvero da rimanere senza parole... una suite con tutte le vetrate sul mare, la terrazza con la scala che accede direttamente in acqua, un bagno grosso come un monolocale e un setting romanticissimo con tutte le candele accese.

13 agosto ... Per non parlare del dolce risveglio!!! al mattino godiamo al 100% dei bellissimi colori del mare pieno di coralli, e dalla terrazza ci tuffiamo direttamente in acqua. Passiamo tutto il giorno a prendere il sole e riempirci gli occhi di un tale idillio... Faccio solo io una scappata in un'agenzia di viaggi in città, in quanto il nostro itinerario originale prevedeva un noleggio auto con Hertz dal 14 al 16 agosto per visitare Grand Terre (Yaté e Bourail, dove saremmo capitati proprio con la fiera agricola in svolgimento, chissà che carino sarebbe stato), ma poiché effettivamente le temperature della Nuova Caledonia sono un po' troppo rigide per i nostri gusti abbiamo deciso di anticipare la partenza per le Vanuatu di 2gg.

14 agosto Ordiniamo la colazione in camera, ci godiamo ancora la water villa fino alle 13.00 (e vergognosamente non andiamo nemmeno a vedere il centro culturale Tijibou di Noumea progettato da Renzo Piano, che doveva essere bellissimo) e poi con molta riluttanza ci muoviamo per andare in aeroporto, dove abbiamo un volo Air Calin per Port Vila alle 17.30 (c'é anche Air Vanuatu che opera sulla stessa tratta e parte alle 19.15 circa). La cosa assurda é che non troviamo un taxi nemmeno a morire! chiediamo all'agenzia che ci ha fatto i biglietti se ce ne chiama uno, ma la compagnia dei taxi non risponde. Allora andiamo nell'agenzia di fronte (ogni agenzia si occupa di cose diverse!!!) e vediamo se hanno un transfer (chiaramente di nuovo per 60euro!), e loro ce lo organizzano. E' tutta da ridere, in quanto siccome il pullman per quell'ora é già pieno ci mandano a prendere con un ulteriore pullman da 60 posti su cui ci siamo solo noi!!!! che roba assurda...!!! Il volo dura solo 55 minuti, atterriamo alle Vanuatu con cielo stellato e molto più caldo che a Noumea. Alloggiamo all'hotel Chantilly on the Bay, che ha una vista spettacolare ed un bellissimo (e buono) ristorante sul mare, però lo sconsigliamo perché la camera é un po' squalliduccia, ma purtroppo l'hotel dove avevamo prenotato prima di anticipare il nostro arrivo non aveva posto per le 2 notti extra.

15 agosto Noleggio auto presso la Avis di Port Vila, abbiamo preso una bellissima Tucson! gran parte delle strade di Efate, l'isola su cui si trova Port Vila, sono sterrate, e senza il 4x4 le compagnie di noleggio non vogliono che si esca dalle strade asfaltate