Magico viaggio di nozze a Vanuatu e dintorni

• di Ylenia Rainero
    Spesa: 3500

Finalmente il giorno della partenza per il nostro viaggio di nozze é arrivato! organizzato fai-da-te nei minimi dettagli, e con una scelta di destinazione insolita, non vediamo l'ora di scoprire cosa ci attende al nostro arrivo e come saranno queste famigerate 33 ore di viaggio necessarie per arrivare agli antipodi! Voliamo con British Airways da Nizza (Nizza-Londra-scalo tecnico a Singapore-Sydney-Noumea) con partenza alle 19.00 del 6 agosto da Nizza e arrivo alle 11.20 del mattino dell'8 agosto (!!!) a Noumea, capitale della Nuova Caledonia. In realtà non troviamo così pesante il viaggio; dormiamo moltissimo sul volo intercontinentale, e a Sydney siamo talmente stanchi che ci riaddormentiamo nuovamente per le ultime 3 ore di volo (con Qantas) verso Noumea. Arriviamo a Noumea e i bagagli chiaramente non ci sono, ma ce lo aspettavamo e abbiamo dietro un po' di cose per un paio di giorni, mi mettono una collana di fiori al collo e ci danno 150euro per il disturbo del bagaglio!!! Premessa: la Nuova Caledonia é carissima, e non c'é verso di spendere meno di 60euro per un transfer dall'aeroporto all'hotel, nemmeno in taxi.

Arriviamo al Meridien (carino ma camera un po' old style), dove passiamo la giornata a dormicchiare in piscina, poi alle 9 ceniamo nel ristorante jap dell'hotel, e prima di andare a dormire ci prendiamo una pastiglia di melatonina, che aiuta un sacco!!! 9 agosto In piedi alle 4.30 per prendere il catamarano veloce per l'isola dei Pini. Il traghetto c'é solo 3 volte circa la settimana, tutto é incastrato a dovere per evitare l'aereo (ho paura!) ma in realtà il volo dura solo 20 min contro le 3 ore del ferry!! comunque se lo volete prendere costa 100€ a persona a/r e si possono comprare i biglietti sul sito Betico http://www.Betico.Nc/. Stampatevi tutte le ricevute del pagamento e dell'itinerario dal sito, perché non c'é verso che inviino i biglietti elettronici via mail come dicono, però poi con le ricevute non vi fanno problemi.

Il ferry parte alle 6 del mattino, e alle 9 siamo all'ile des pins. Purtroppo il tempo é brutto, inoltre fa anche un po' freddo... Avevamo il sentore che la stagione non fosse esattamente la migliore!!!! pur essendo la stagione secca. Comunque non possiamo proprio lamentarci, perché dopo 3 ore esce uno splendido sole (in realtà abbiamo preso 24gg di sole, tutto il viaggio!!!), e anche se la mattina e la sera la temperatura scende di molto, di giorno ci sono circa 25C e si sta benissimo. 9-12 agosto Alloggiamo all'Ouré Lodge (http://www.Tera.Nc/hotel) per 3 notti... Lo consigliamo proprio, noi abbiamo preso il bungalow jardin, ed é semplicemente favoloso!!! tutto in teak e materiali locali, poi il resort é piccolo, c'é pochissima gente ed é una gemma deliziosa, con una spiaggietta bellissima ed un ristorante eccellente. In più sono gentilissimi, ci lasciano usare internet dalla reception quando vogliamo gratuitamente e mettono a disposizione dei kayak per gli ospiti. C'é anche una mini agenzia che noleggia auto e vende alcuni tour, purtroppo carissimi... L'11 agosto andiamo a fare l'escursione in piroga e alla conca d'oro. Nel frattempo abbiamo conosciuto altre 2 coppie di italiani simpaticissimi, di cui altri 2 sposini, così andiamo tutti insieme. Non ricordo quanto costa il tour ma tanto, inoltre a parte la piroga non c'é nemmeno la guida, né tanto meno da mangiare!!! però che paesaggi stupendi... Con la piroga risaliamo un'insenatura in cui il mare ha colori paradisiaci, poi con circa 10 minuti di camminata si arriva ad una specie di piscina naturale, in mezzo alla quale c'é una formazione corallina a forma di 'conca dorata' con mille pesci coloratissimi. Davvero bellissimo. L'acqua del mare però di questa stagione é molto fredda, circa 18°C, potendo venire a ottobre/novembre sarebbe l'ideale, altrimenti portatevi una muta