Horchata di orxata de xufa

Una bevanda rinfrescante preparata col latte estratto dalle radici di una pianta diffusa nella piana di Valencia, chufa in spagnolo
carolingue, 13 Gen 2009
horchata di orxata de xufa
La horchata de chufa (in valenciano: orxata de xufa) è una bevanda rinfrescante preparata con acqua, zucchero e con il latte del tubercolo ipogeo che caratterizza le radici di una pianta (il Cyperus esculentus) diffusa nella piana di Valencia e chiamato appunto chufa in spagnolo.

L’horchata è un latte vegetale ad alto tasso energetico. Ha un elevato contenuto di grassi, zuccheri e proteine, nonché sali minerali (fosforo, potassio) e vitamine (E e C). Si serve fresca, a volte gelata o in forma di granita. (Wikipedia)

L’ho bevuta la scorsa estate a Valencia e ho comprato anche il sacchettino con dentro i tubercoli della pianta (buoni da mangiare anche così). E’ una bevanda dal gusto molto forte, forse dopo un bicchiere ci sente già pieni, ma se si legge tutte le cose positive che questa bevanda fa alla saluta allora la si beve tutto il giorno per tutti i giorni!! La consiglio, anche per provare qualcosa di tipico di quei posti.