Sulla costa spagnola

Itinerario di tre gioni a Valencia, due ad Alicante e una settimana a Calpe tra sole e mare...
Scritto da: laurettarep
sulla costa spagnola
Partenza il: 09/08/2012
Ritorno il: 21/08/2012
VALENCIA – ALICANTE – CALPE Partenza con volo Ryanair il 9 agosto da Genova alle 16.55 e ritorno il 21 agosto da Valencia alle 14.25.

Il nostro itinerario prevedeva tre giorni a Valencia, due ad Alicante e poi una settimana a Calpe (sulla costa tra le due città).

Arriviamo a Valencia alle 18.30 e prendiamo la metro che ci porterà al nostro Hotel Ayre Astoria Palace in pieno centro (hotel 4 stelle ma abbastanza economico per la posizione, 164 euro in due per 3 notti). In 20 minuti circa siamo alla fermata Colon e in 5 minuti a piedi all’hotel, molto carino, sito in una piazzetta con una fontana proprio nel centro, lo consiglio.

Alla sera ceniamo nel Bar Pilar in c. Moro Zenit 13, il locale è molto caratteristico, piatto tipico le cozze, bancone in legno, piastrelle bianche e blu sulle pareti. Non è molto economico ma ne vale la pena mangiare qualche tapas e un’ottima cerveza, consiglio i totani fritti… mai mangiati così buoni e grandi!

Il giorno dopo lo dedichiamo alla città, visitiamo il Mercato centrale, la Borsa della seta, la Cattedrale, Plaza de toros, il Miguelete (l’alto campanile che affianca la chiesa), le Torri Serraros, le Torri de Quart e facciamo una passeggiata ai Giardini Turia, il parco sorge nell’antico letto dell’omonimo fiume.

Pranziamo in un baretto vicino al mercato centrale (Boetella de tapas) molto alla buona ma molto buono… ottime tapas… (polpette di carne da provare, polpo veramente buono e molti piatti combinati).

Il giorno dopo è dedicato alla Città delle arti e delle scienze (32,90 €), ci vuole quasi una giornata intera per visitare tutto (hemisferic è stato molto divertente, il museo delle scienze un po’ una delusione e l’oceanografic carino).

La sera ci siamo diretti verso il lungomare di Valencia, ci si arriva tranquillamente in metro (l’ultimo pezzo è all’aperto) dove abbiamo cenato sul lungomare al ristorante La Pepica, consiglio vivamente di andare a mangiare la paella, veramente buona!

Il giorno seguente ultimo giro in città, pranzo veloce con tapas e poi dolce e caffè alla Horchateria Santa Catalina (placa catalina 6) per assaggiare il churros, mi è piaciuto molto anche se si dovrebbe mangiare con la cioccolata calda… con 34°C non ce la siamo sentita!

Partenza per Alicante con il treno dove alloggiamo all’hotel NH Cristal (in centro, carino, senza tante pretese). Alicante non mi ha entusiasmato molto, una grande passeggiata sul lungo mare con molte palme, il castello di Santa Barbara (ci si arriva con l’ascensore).

Ceniamo al ristorante El Comer in pieno centro (non mi è piaciuto, era consigliato ma la paella non era il massimo, molto unta); mentre consiglio Sale e Pepe, la pizza buona e ottime insalate a presti onesti.

Il giorno dopo prendiamo il traghetto per l’isola di Tabarca (18 €), non mi è piaciuta per niente, il mare niente di speciale, una folla assurda sulla piccola e sporca spiaggia… insomma non ci ritornerei.

Dopo Alicante partiamo per la nostra ultima meta: Calpe, dover resteremo per una settimana di mare. Abbiamo preso il tram (linea 1) dal centro di Alicante che percorre tutta la costa e si ferma in ogni paese cambiando linea (linea 9) a Benidorm.

Scesi alla stazione di Calpe (un po’ isolata e fuori paese) c’era un bus che ci ha portati direttamente verso il centro e il porto. Il nostro hotel era un po’ fuori, vicino al Penon d’Ifach, Hotel porto Calpe.

Quest’ultima tappa è stata una bella sorpresa, hotel buono, pulito e silenzioso, vicinissimo alla spiaggia più belle di Calpe (3 calette con sabbia finissima e acqua limpida). Per la sera c’è una passeggiata lungomare che porta direttamente in paese, è un po’ lunga ma si fa tranquillamente… per quanto riguarda i ristoranti al porto ce ne sono diversi, uno vicino all’altro e offrono menu a 12 €. In centro e sul lungomare ci sono molti locali, consiglio il Cafè Playa dove si mangia bene e il proprietario è molto cortese.

Da qui per tornare a Valencia per riprendere l’aereo si deve affittare un’auto perchè non ci sono mezzi.

Bella vacanza e sempre bella la Spagna…