Gita a… Valencia

Una gita un po' stancante ma fantastica
Scritto da: manolo84
gita a... valencia
Partenza il: 24/03/2012
Ritorno il: 24/03/2012
Partenza sabato 24 Marzo da Ciampino con il volo delle 6.45 diretto a Valencia. Un po’ assonati arriviamo all’aeroporto alle 5.40 e velocemente arriviamo sul nostro aeromobile pieno in quasi tutti i posti. Il viaggio scorre tranquillo e arriviamo a Valencia con 15 minuti di anticipo, scendendo dall’aereo alle 8.30. Valencia ha due linee di metropolitana che arrivano all’aeroporto cosi in pochi minuti siamo a bordo del mezzo pubblico e alle 9.10 arriviamo finalmente in città scendendo alla fermata Alamada fatta dal famoso architetto Calatrava. Ci troviamo nel Parco del Turia, parco nato sul vecchio letto del fiume Turia oggi diventato uno splendido parco cittadino con piante fontane e percorsi jogging. L’orario e il ritmo di vita spagnolo ci fanno trovare una città ancora addormentata e la temperatura di quasi 20 gradi rende ancora più piacevole la camminata nel parco. Tempo 40 minuti e arriviamo finalmente alla città delle arti e delle scienze progettata dall’architetto Calatrava. Il complesso è veramente bello e imponente e non si può che ammirare la bellezza delle strutture. Arriviamo successivamente al Parco oceanografico di Valencia dove per fortuna non troviamo fila e in pochi minuti siamo finalmente dentro al piu grande acquario d’Europa. Bellissimo veramente questo acquario con i due tunnel subacquei che ci fanno rimanere a bocca aperta e a fare moltissime foto a tutti questi bellissimi pesci. Continuando la visita arriviamo all’immensa vasca dei due Beluga simbolo dell’acquario. Verso le 12.30 usciamo dall’acquario e con il bus 95 (facendo il biglietto a bordo dall’autista che ha una cassa senza protezioni) e arriviamo al ponte de la fusta, la porta del centro storico. Perdersi nei bellissimi vicoli del centro storico di Valencia ti fa respirare l’aria di questa splendida città. Arriviamo alla famosa Plaza Rotonda che purtroppo stanno restaurando. Dopo aver camminato ancora per qualche minuto siamo giunti allo splendido mercato centrale ancora stracolmo di gente a fare la spesa nonostante ormai siano quasi le 14. Il mercato è splendido: colori, profumi e la struttura del mercato rendono questo posto veramente bello. Vedere tutti quei prosciutti esposti ci fa venire fame ed una volta usciti mangiamo ad una “friggitoria” dove non resistiamo ad una bella frittura di pesce. Finito il pranzo andiamo di nuovo verso le piazze storiche della città e arriviamo alla famosa plaza della reina dove si affaccia la cattedrale veramente bella da visitare. Nella cattedrale è presente il sacro Graal. Si continua il giro per il centro e si visitano plaza della Virgin e plaza dell’Ajuntament (comune credo). Da qui giungiamo a plaza de Toros dove si svolgono le corride e la famosa estacio de Norte, la stazione ferroviaria della città veramente bella e pulita. Finalmente i principali monumenti di Valencia erano visti e ci possiamo dedicare allo struscio del centro insieme ai cittadini Valenciani. Arrivano purtroppo le 19.30 e dopo aver scattato le ultime fotografie, con la metropolitana da Estacio De Norte (fermata Xativa), giugiamo alle 20 all’aeroporto dove stanchi ma veramente contenti di aver visto la città di Valencia, prendiamo l’aereo per Roma delle 21.25 che con qualche minuto di anticipo ci fa arrivare in italia alle 23.10. Un’esperienza strana ma indimenticabile