Magica Val di Fassa

La bellissima Val di Fassa: il Passo San Pellegrino con gita in slitta,lo sci notturno,il Passo Pordoi, il Passo Sella, il Ghiacciaio della Marmolada, il multicolore Lago di Carezza con la sua leggenda. Poi piccola giratina in Val Gardena: L'Alpe ...

• di fraweb

Poi ho preso di nuovo la slitta per fare il viaggio di ritorno e ho ripercorso quei panorami da favola, con ancora la neve che cadeva lieve...e nel cuore la certezza che presto sarei tornata in quei luoghi e avrei ripetuto quell’esperienza magica.

Al “Fuciade” è possibile anche andare a cena, vi verranno a prendere con la motoslitta, non ho ancora fatto questa esperienza notturna ma anch’essa deve essere davvero magica: fare il tragitto su una velocissima motoslitta, con sopra di sé un cielo notturno costellato da tante stelle scintillanti e magari la luna piena, se si è fortunati di trovare una giornata sgombra da nubi! Che magia!

Il Passo San Pellegrino ha delle belle ed ampie piste da sci, un po’ per tutti, è adatto alle famiglie e anche a chi non è molto esperto, ha piste di vari gradi di difficoltà.

Ci sono anche molti bambini, anche molto piccoli, a prendere lezioni di sci dai maestri (non so quanto per volontà personale o per volontà dei genitori).

E’ bello osservarli nel loro approccio a questo sport tutto da scoprire, osservare le loro espressioni, vedere e sentire la loro spontaneità di bambini (un bambino aveva le guanciotte tutte rosse, all’affermazione “che guancine rosse che hai”, ha risposto “eh sì sono caduto dalla montagna!”, che tenero! :) ) .

A fondo pista ci sono anche dei piccoli ristori dove mangiare qualcosa di caldo o dissetarsi dopo un’intensa ma emozionante giornata passata sugli sci.

Al Passo San Pellegrino vi segnalo anche il “Rifugio-Albergo Miralago”, che ha anche delle camere: un ambiente tutto il legno, anch’esso tipicamente montanaro, molto carino in cui magari andare a gustare una cioccolata calda, la fanno davvero in tantissimi modi, anche molto particolari, non ve ne pentirete!: con pere, fragole, frutti di bosco, nocciole ecc.

Io ne ho presa una con nocciole e panna, una vera bontà, ad un prezzo accessibile.

Quando tornerò al Passo San Pellegrino sicuramente tornerò in questo posticino.

Un’esperienza che consiglio a chi va in Val di Fassa in inverno è provare lo sci notturno, deve essere una cosa davvero emozionante...io non scio ma è stato molto bello vederlo fare.

Una pista particolarmente affascinante e suggestiva è quella dello SKI STADIUM ALOCH, a Pozza di Fassa, si scia lungo il ripido pendio dell’Aloch.

Personalmente non sapevo che a Pozza di Fassa ci fosse la possibilità di fare lo sci notturno, l’ho scoperto per caso una sera tornando dal mangiare fuori: la mia attenzione fu colpita da questa pista ripidissima ripidissima tutta illuminata a giorno, con luci ad ampio fascio di illuminazione...una cosa davvero suggestiva anche a vedersi: spicca nel buio della notte.

E’ uno pista molto molto difficile, perchè appunto estremamente ripida, chi si vuole lanciare giù dalla cima deve essere davvero molto molto esperto.

Fino al 27 marzo è aperta due volte a settimana: il mercoledì e il venerdì, dalle 20.30, alle 23.00.

E’ stato appunto piacevole fermarsi a vedere questo spettacolo per alcuni minuti, anche se faceva abbastanza freddo. C’era molta gente.

Un’altra meraviglia sicuramente da vedere, sia d’estate che d’inverno, è il famoso Passo Pordoi, è possibile arrivare in pochi minuti fino in cima al Sass Pordoi, tramite una moderna funivia: esperienza da non perdere, vi troverete nella stupenda “Terrazza naturale sulle Dolomiti”, che attrae turisti da tutto il mondo, stupenda sia d’estate che d’inverno: la Natura si mostra in tutto il suo splendore, in tutta la sua imponenza: potrete ammirare un panorama mozzafiato, a 360 gradi, ammirare la bellezza delle principali vette dolomitiche da una posizione privilegiata: potrete osservare la Marmolada, il Sassolungo ecc