Scienze, magia, natura e robot in 3D a tutto Camp!

Al via i campi estivi organizzati dall’associazione no profit ToScience, per vivere immersi tra gioco, divertimento, scoperta e sperimentazione
Turisti Per Caso.it, 18 Giu 2015
scienze, magia, natura e robot in 3d a tutto camp!
Una settimana lontano dalla solita routine della città per i ragazzi che parteciperanno ai Camp organizzati da ToScienze, l’associazione no profit che promuove la cultura scientifica. Ogni giorno potranno cimentarsi con esperimenti, osservazioni, attività manuali e confronto con i coetanei, tramite 5-6 ore di attività ludo-didattica (sempre giocosa!) dedicata ai temi scientifici.

Indice dei contenuti

La conoscenza scientifica è oggi sempre più importante affinché ciascuno possa costruire una propria opinione, in autonomia. Infatti, ci dice il segretario dell’associazione Andrea Vico,“ci stiamo aprendo verso gli adolescenti… che sono difficili da coinvolgere, ma ne hanno un gran bisogno! Si allarga anche la rete dei collaboratori: consolidata e raddoppiata la presenza degli amici bolognesi di Tecnoscienza, tra gli esperti che ci hanno aiutato a progettare i science camp 2015 quest’anno ci sono i bravissimi explainer di G.Eeco (Roma) e della Scuola di Robotica (Genova). Confermata anche la collaborazione con il CICAP (Comitato italiano per il controllo sulle pseudoscienze) con cui gestiremo “Indagatori del mistero”, camp che non ha eguali in Europa”.

Le novità di quest’anno sono tre nuove proposte: il camp Clorofilla (che ha per protagonista il prato, col suo pullulare di vita e di suoi abitanti), Lo Scienziato nel Cilindro (dedicato a scoprire le magie della scienza ma soprattutto la scienza della magia) e Do it yourself (DIY) camp, dedicato alla robotica e alle stampanti 3D, il primo camp residenziale su questi temi in Italia.

DOVE

I campi si svolgeranno tra Verbania, Cuneo e Bologna. In terra piemontese saranno ospitati a Casa Emanuele a Cavandone (VB), un edificio settecentesco, recentemente ristrutturato, ecosostenibile e con un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore (www.lacoccinellavb.it) e nella Casalpina a S. Anna di Valdieri (CN), a pochi passi dalle terme di Valdieri (www.lacasaalpina.com). In Emilia Romagna, invece, a Casa La Lodola a Savigno (BO), un’oasi di tranquillità a pochi chilometri da Modena e Bologna, circondata dal verde dei boschi dell’Appennino (www.casalalodola.it). Un’occasione, questa, anche per i genitori, che potranno andare alla scoperta del territorio.

QUANDO

Si parte il 21 giugno proprio con una delle novità di quest’anno: il Camp Clorofilla”. Si svolgerà a Cavandone (Verbania) dove gli alunni (dalla II elementare alla I media) trascorreranno una settimana da veri naturalista (quando: 21 – 27 giugno). Durante la stessa settimana e sempre a Verbania, ma questa volta dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, si svolge “Indagatori del Mistero”, l’unico campo nel suo genere dedicato agli adolescenti.

Nel mese di luglio tutti i campi in programma (dal 5 all’11) si spostano a S. Anna di Valdieri (Cuneo). In collaborazione con Tecnoscienza.it (e con i supereroi), si svolgerà un campo davvero “Super!” dedicato agli alunni dalla II alla V elementare. Ai ragazzi delle scuole media è invece dedicato “Lo scienziato nel cilindro” (in collaborazione con Animando) per un campo dove la magia e la scienza si uniscono per effetti davvero speciali. C’è poi Do it yourself (DIY) camp” che trasformerà gli alunni delle scuole superiori in veri maker, grazie agli esperti della Scuola di Robotica di Genova e alle preziose attrezzature a disposizione. Dal 12 al 18 luglio tutti a Savigno (Bologna) per “Scienziati in padella”, camp all’insegna dell’alimentazione consapevole per una salute e un mondo migliore.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni ai camp è possibile scaricare i moduli dal sito www.toscience.it, sezione Science Camp 2015. Contatti: camp@toscience.it – tel. 334 89 65 886.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche