Budapest, viaggio breve ma intenso

Breve soggiorno per visitare la capitale ungherese

• di fabrimano

Partenza da Roma con volo Ryan Air, con ritardo di un'ora. Arriviamo alle ore 1.30 di notte, e avendo prenotato il servizio navetta, siamo stati accolti, con tanto di cartello, dal nostro autista che ci ha portato all'albergo. La spesa è stata di 20 € ma visto l'ora e l'ottimo servizio (wifi in navetta e autista gentilissimo che ci fornisce indicazioni e mappa di Budapest), sono stati soldi spesi bene. Abbiamo alloggiato all'hotel Eurostar Budapest Center, che consigliamo. Ottimo hotel, sia per servizi, che per localizzazione e costo. Non avevamo la colazione compresa, fuori dall'hotel ci sono bar e pasticcerie dove servirsi. La pasticceria di fronte non è proprio economica ma ha ottime paste!

Camminando ci siamo diretti lungo Vaci Utca, la via principale di Budapest (che iniziava a poche centinaia di metri dall'hotel), e percorrendola siamo arrivati al Ponte delle Catene (da non perdere) ma soprattutto, attraversandolo e inerpicandosi per un ripido pendio, siamo giunti al meraviglioso Bastione dei Pescatori. Ci siamo trattenuti tra le sue vie, fra musei e palazzi, e alla fine ormai infreddoliti abbiamo deciso di pranzare in un piccolo fastfood nella zona.

Dopo un buon pranzo e essendoci riscaldati, abbiamo ripreso il cammino, scendendo verso la città e soffermandoci ai mercatini rinomati di piazza Vaci Utca. Ogni bancarella è un suo piccolo mondo, ricco di tradizione e storia, di gusto e sapore!

La sera abbiamo deciso di prendersi una ciaccia e un bel bicchiere di vino caldo proprio alle bancarelle, gustandosi l'atmosfera che diventava sempre più fredda come temperatura ma sempre più calda come colori e suoni, portandoci "dentro" il Natale!

Alla fine, stremati dal viaggio e dal freddo siamo rientrati in albergo per un buon riposo.

La mattina dopo avevamo appuntamento per una visita guidata del Parlamento, prenotata dall'Italia e in italiano. Ci siamo recati a piedi percorrendo le strade storiche di Budapest e gustandosi, nel frattempo, dolci tipici e capuccini (per riscaldarsi un pò!). La visita è breve ma ve la consigliamo, il palazzo, per il fascino che emana, vale un pò del nostro tempo!

Usciti dal Parlamento ci siamo recati, sempre a piedi, verso la Basilica di Santo Stefano,e dopo una visita al suo interno, ci siamo fermati per un pranzo ristoratore. Abbiamo deciso di pranzare presso i mercatini e è stata un'ottima scelta, visto che il cibo era ottimo e la spesa economica per due piatti abbondanti di carne e verdure!

Dopo pranzo, visto che ci eravamo infreddoliti ben bene, abbiamo deciso di recarsi alle terme Gellert, vicine fra l'altro al nostro albergo.

Vasca calda a 38 gradi... un vero piacere considerato che fuori la temperatura non saliva mai sopra i 5 gradi di giorno!

Uscite dalle terme ci siamo fatti un giro al Mercato coperto, giusto per capirne la grandezza e vedere gli orari. Considerata la fame ci siamo recati all'albergo per un cambio di abiti e siamo usciti per la cena. Anche la sera abbiamo cenato presso i mercatini mangiando pizza e bevendo vino caldo, rosso invece che bianco! Dopo la pizza abbiamo preso un dolce tipico del luogo, tondo e cotto sul carbone, che abbiamo mangiato gustando lo spettacolo proiettato sul palazzo Gerbaud della piazza.

Passeggiata tra le bancarelle e attraverso Vaci Utca per rientrare in albergo, stanchi ma soddisfatti.

La mattina dopo abbiamo visitato il Mercato coperto, le sue numerose bancarelle, di ogni tipo e qualità ottime per comprare regali e souvenir! Veramente tanta scelta a prezzi modici

, ,