Budapest… Che meraviglia!

Quest'anno io e il mio ragazzo Francesco abbiamo deciso di concederci una piccola gita insieme a 6 nostri amici e la meta da noi decisa è stata Budapest la "perla del Danubio". Siamo partiti da Prato in autobus alle 05.00 e siamo arrivati all'albergo alle 20.00....un duro viaggio!! Attraversando l'Ungheria ci siamo resi conto che questo paese è...
Scritto da: sarina82
budapest... che meraviglia!
Partenza il: 06/01/2005
Ritorno il: 09/01/2005
Viaggiatori: in gruppo
Quest’anno io e il mio ragazzo Francesco abbiamo deciso di concederci una piccola gita insieme a 6 nostri amici e la meta da noi decisa è stata Budapest la “perla del Danubio”.

Siamo partiti da Prato in autobus alle 05.00 e siamo arrivati all’albergo alle 20.00…Un duro viaggio!! Attraversando l’Ungheria ci siamo resi conto che questo paese è veramente povero, praterie, boschi, poche case e quelle presente fatiscenti ma ad un certo punto da lontano notiamo un panorama meraviglioso, la nostra accompagnatrice ci informa che finalmente siao arrivati a BUDAPEST!!!!!! Abbiamo deciso di andare con una gita organizzata con trattamento di mezza pensione nell’hotel Stadion nella parte est di Pest! L’albergo è immenso, quasi 400 camere, pulito, accogliente e cibo accettabile! Al nostro arrivo dopo aver cenato, benchè la stanchezza si faceva sentire, abbiamo deciso di prendere la metropolitana ( a 100 mt dall’hotel) e fare un giro in centro.

A primo impatto siamo rimasti un pò delusi…Poche persone a giro, qualche balordo…Strade deserte!!!! La mattina seguente dopo aver fatto colazione nell’hotel, avevamo la mattinata dedicata alla visita della città con la guida! Siamo andati a visitare la parte di Buda e devo dire che la bellezza di questa città ha catturato tutti noi!!! Due città in una..Buda e Pest attraversate da questo fiume che rende tutto molto suggestivo!!! A Buda abbiamo visitato il palazzo reale, Bastione dei Pescatori, la cattedrale di Mattia, Piazza della Trinità.

A Pest invece abbiamo visitato la piazza degli Eroi, l’eleganza del gruppo statuario e la solennità della piazza viene intensificata degli edifici museali a forma antica nei due lati opposti della piazza, quali il Museo delle Belle Arti e la Galleria d’Arte.

Poi c’è la cattedrale di S. Stefano, la chiesa Ebraica, Parco Cittadino, grandissimo che comprende le terme di Széchenyi, lo zoo, il Grande Circo, il luna park e una pista di pattinaggio su ghiaccio che in primavera si trasforma in una laghetto dove è possibile andare in canoa.

In mezzo al parco sorge il Castello di Vajdahunyad..Molto suggestivo! Il nostro viaggio continua con la visione stupenda del Parlamento, degli innumerevoli ponti che collegano Buda a Pest come il suggestivo ponte delle catene che di sera illuminata è uno spettacolo stupendo! Di fronte al Parlamento s’innalzano altri due edifici monumentali. Tra questi l’edificio del Ministero dell’Agricoltura a forma modesta, classicistica. L’attenzione viene richiamata più dal Museo Etnografico, che originalmente è stato costruito per dar luogo alla sede della Corte Suprema. Nel pomeriggio abbiamo decisio di fare visita al più grande e imponente mercato coperto di Budapest dove abbiamo trovato piccoli pensierini da riportare a casa.

Siamo andati a visitare la più grande sinagoga funzionante d’Europa ed è la seconda più grande del mondo. Passando da via Andrassy abbiamo scorto il Teatro dell’Opera e l’Accademia della Musica, Bagno termale e piscina Széchenyi.

La sera abbiamo deciso di fare la gita sul Danubio (circa 17 €) con spiegazione di tutto ciò che vedevamo in italiano e due bevute gratis.

Il giorno successivo era dedicato alle visite individuali e abbiamo deciso di continuare la visita lasciata a metà dal giorno precedente.

La sera, non avendo la cena in hotel, abbiamo deciso di andare ad un ristorante tipico ungherese, abbiamo preso il goulash (che personalmente non mi è piaciuto tanto) e un piatto misto freddo tra formaggi e salami (buono) ed abbiamo spese circa 12 €.

Purtoppo è arrivato il momento di partire, alle 08.00 con arrivo a Prato alle 22.30!!!! Devo ringraziare gli amici che hanno inserito precedentemente il loro racconto…Ci sono stati utilissimi!!! Che meraviglia Budapest…Stupenda!!! ciao Sara