Budapest tra passato e presente

Allora voglio raccontarvi il mio viaggio, sperando di non annoiarvi e di darvi informazioni utili a chiunque decida di partire per Budapest. Martedì 09/10/07 Io e mia mamma siamo partite alle 03.50 da Avenza Carrara con destinazione Pisa, abbiamo lasciato la macchina al Parcheggio Chericoni. Non molto distante dall’aeroporto fornisce un...
Scritto da: Kiara77
budapest tra passato e presente
Partenza il: 09/10/2007
Ritorno il: 14/10/2007

Martedì 09/10/07 Io e mia mamma siamo partite alle 03.50 da Avenza Carrara con destinazione Pisa, abbiamo lasciato la macchina al Parcheggio Chericoni. Non molto distante dall’aeroporto fornisce un servizio navetta e sicuramente molto più economico del parcheggio dell’aeroporto.

Alle 04.45 circa eravamo in aeroporto a fare in check in, poi al gate, solite formalità e alle 06.45 siamo decollati destinazione Milano Malpensa, arrivo puntuale 07.45.

Da Milano Malpensa siamo partite alla volta di Budapest alle 09.25 con arrivo alle 11.05.

Abbiamo volato con Alitalia costo totale del volo A/R euro XXXXX.

Arrivate all’ aeroporto in men che nn si dica abbiamo ritirato i ns bagagli. Abbiamo ritirato un po di fiorini dal bancomat dell’aeroporto proprio appena usciti dagli arrivi e poi ci siamo rivolte al bancone del Airport Minibus, dove abbiamo prenotato anche il bus di ritorno e abbiamo comprato lì la ns Budapest card valida 3 giorni.

Abbiamo aspettato circa 5/10 minuti e poi siamo state chiamate dal ns autista che ci ha accompagnato all’Hotel.

Hotel Best Western Orion Döbrentei U. 13, è situato a Buda, servito bene con i mezzi.

Il primo impatto con la città non è bellissimo nel tragitto aeroporto albergo inizialmente attraversiamo un quartiere pieno di palazzoni che non so perché ma mi ricordano molto il periodo del regime.

Il tempo di sistemare le nostre cose e usciamo subito.

Decidiamo di fare una passeggiata lungo Danubio (marrone) lato Buda e arriviamo fino all’isola Margherita, tornando indietro ci fermiamo a pranzare in un locale lungo danubio stile etnochic dove mangiamo una pollo con patate e cipolle elencato nelle specialità ungheresi. Ci fermiamo in piazza Adam Clark per prendere la Siklò. La cassiera non è certo molto simpatica, purtroppo io ho solo pezzi grossi e mi fa capire che lei non ha da farmi il resto (io nn parlo molto bene inglese anzi…) e perciò sono costretta a chiedere alle persone lì intorno se hanno da cambiarmi i soldi, cmq alla fine riusciamo a salire sulla funicolare e visitiamo una parte del palazzo reale con il suo bel panorama e il Galleria Nazionale Ungherese.

Decidiamo di andare a Pest cerchiamo di prenotare la visita al Parlamento ma una guardia ci spiega di tornare la mattina seguente, presa la metropolitana ci fermiamo in Vorosmetery ter e facciamo una passeggiata lungo la Vàci utca fino a Fovam ter dove c’è uno dei mercati più belli di Budapest e poi stanche morte decidiamo di prendere la metro fino a Nyugati per andare in un grande centro commerciale per comprarci pane e salame per cena. Ceneremo in camera stanche morte! Mercoledì 10/10/07 Ci dirigiamo subito al Parlamento la ns visita gratuita con guida inizierà alle 11.30, è ancora presto sono circa le 09 della mattina decidiamo perciò di prendere il tram 2 e fare osservare così il panorama dall’altro lato del fiume. Passeggiamo intorno al Parlamento per aspettare la ns ora.

Alle 11.30 veniamo chiamati dalla guida siamo solo in 4 la guida parla un italiano corretto ed è molto simpatica e disponibile. Visitiamo il parlamento molte sono le curiosità che ci vengono descritte e dopo circa 1 ora siamo fuori. La visita al Parlamento è gratuita per i cittadini dell’eu. Usciti dal parlamento ci siamo diretti alla Sinagoga. Bellissima io non ero mai stata in una sinagoga ma ne sono rimasta affascinata.

Abbiamo optato anche qui per una visita guidata, abbiamo visto il museo da soli e aspettato poi che arrivasse la ns guida e ci illustrasse la sinagoga, il cimitero ebraico, l’albero e tutto il resto. La guida anche qsta volta una signora molto disponibile.

Finita la visita alla Sinagoga siamo andati a mangiarci una pizza da Pizza Hut e poi ci siamo diretti verso la Basilica di Santo Stefano, molto bella anche se io soffro di vertigini perciò il panorama dalla cupola non sono riuscita a vederlo. Abbiamo preso la metro e siamo andati al Opera, sapevo che le visite erano guidate solo ad un orario prestabilito abbiamo optato così per una visita esterna e una piccola visita interna (l’ingresso).

Siamo tornati sulla Vaci e abbiamo fatto una passeggiata per negozi e poi ci siamo diretti al supermercato per la cena (sempre in albergo).

Giovedì 11/10/07 Oggi si va alla Citadella, non credo di aver preso la strada giusta, infatti siamo saliti dalla parte delle terme Gellert e abbiamo “scalato” tutto il monte fino ad arrivare alla Citadella certo passando per il parco abbiamo goduto di scorci panoramici indimenticabili.

Abbiamo visitato un piccolo museo e dopo esserci riposate ci siamo fermate a riposarci per poi scendere dall’altro lato del monte per arrivare dove la statua di Gellert. Abbiamo allora cercato un autobus che ci portasse alla Chiesa di San Mattia.

Prima di iniziare la ns visita della zona abbiamo pranzato in uno dei molti ristoranti che circondano la zona assaggiando un piatto di formaggi molto buoni.

Siamo poi entrati nella Chiesa di San Mattia ad oggi posso considerarla una delle chiese più belle che ho visto in tutta la mia vita. Nonostante che in questo periodo perda di fascino perché in restauro. Sembra di stoffa all’interno, e la sensazione è di calore. BELLA! Siamo poi entrati nel Bastione dei pescatori, molto affascinante, fatto tantissime foto e poi abbiamo terminato la passeggiata nella zona andando alla Pasticceria Ruszwurm, si dice che sia una delle pasticcerie più vecchie di tutta Budapest e che sia stata frequentata dalla principessa Sissi.

Passeggiata, supermercato e cena in hotel.

Venerdì 12/10/07 Mercato di Fovam ter per una passeggiata tra profumi ed esplosioni di colori.

Pi ci dirigiamo a Deak french ter per prendere un autobus che ci porterà al parco delle statue.

Non è stato facile trovare un mezzo che ci portasse al parco, non riuscivo a capire quali mezzi si dovessero prendere, ma poi giovedì andammo ad un tourist information che ci disse che la mattina alle 11 da Deak french ter parte un apposito autobus che porta al Museo e riporta alla solita fermata alle 13.

Insomma facciamo questa escursione al parco, per me sarebbe stato come non andare a Budapest senza vedere il Parco. Molto triste, ampi spazi con grandissime statue che prima erano in città! Tornati a Deak Frech ter prendiamo la metro e ci dirigiamo in Piazza degli eroi, visitiamo il Museo di belle Arti e arriviamo fino all’ingresso del museo dell’Agricoltura, guardando così il bellissimo Castello Valdajunayad, e la statua dell’Anonimo e facciamo poi una passeggiata nel Parco civico. Poi ci dirigiamo verso Gundel e alla fine decidiamo di deliziarsi di una crepes, specialità dolciaria del ristorante. Deliziosa. Riprendiamo la metro e andiamo alla Casa del Terrore. Molto bella, anche se bella non è il termine più appropriato.

Riprendiamo la metro per arrivare sul lungo Danubio stasera vogliamo fare la gita sul Danubio, ci affidiamo a Laguna Legend.

Uscite andiamo a cena da Gebraud (pub). Sabato 13/10/07 Stamani si va alle Terme Gellert.

Non ero mai stata alle terme ma è un esperienza che consiglio a tutti.

Ho evitato la sauna dato che i 56 gradi mi facevano soffocare ma mi sono trastullata per quasi 3 ore tra la piscina a 36° e a 38°. Stando spesso seduta sotto la fontantina. Che bella sensazione.

Usciti dalle terme, torniamo in Hotel per riportare le nostre cose (accappatoio, ciabatte, costume anche se alle terme affittano tutto).

Ci dirigiamo poi al centro di commemorazione per l’holocausto.

Anche questo museo molto triste.

Torniamo sulla Vaci e ci dedichiamo allo Shopping per l’acquisto dei souvenir torniamo in hotel per depositare i nostri acquisti e facciamo una brevissima sosta, siamo distrutte.

Torniamo fuori per andare a cena da Gebraud (pub) stasera esperimenteremo il Gulash (spezzatino).

Domenica 14/10/07 Sveglia di buon ora per finire di sistemare un po tutto, colazione, depositiamo i bagagli in albergo e andiamo all’isola Margherita. Prendiamo la HEV per andare all’isola e la fermata della stazione nn è delle migliori, per l’odore e per le molte scritte sui muri.

Facciamo una breve passeggiata sull’isola (a me personalmente nn è piaciuta molto) e poi torniamo in centro ci deliziamo di un ultima torta di Gebraud e passeggiamo lungo la Vaci insieme all’orda di turisti.

Stamani fa molto freddo e il nostro abbigliamento non è molto consono.

L’airport minibus arriverà al nostro hotel alle 14.30, sono circa le 13 e decidiamo di dirigerci verso il nostra albergo questa volta a piedi. Attraversiamo il ponte delle catene e ci fermiamo su una panchina vicino il nostro hotel ad ammirare il Danubio che scorre veloce, ammirando questa meravigliosa città.

Il minibus arriva in perfetto orario, all’arrivo all’aeroporto la fila al check-in è immensa visto che ogni check-in fa più destinazioni. E il controllo per l’imbarco è minuzioso e lunghissimo, c’è solo un arco “metal detector” in funzione e la coda è interminabile, partiremo in ritardo proprio per questo! Saliti sull’aereo la nostra vacanza è finita, a questo punto vorrei avere il teletrasporto per essere a casa nel mio letto, questa volta voliamo con Malev che ci coccola molto più che Alitalia. Atterriamo a Roma per poi ripartire per Pisa.

Qualche nota.

Abbiamo speso di volo + albergo 980 in due.

A mio parere Budapest è una città bellissima, sicuramente un po meno cara di una capitale europea occidentale. La mattina i musei aprono abbastanza tardi (10) e la sera musei e negozi chiudono molto preso (18).

È una città che ti lascia riflettere, 20 anni sono tanti ma non sono sufficienti per fare affievolire il ricordo di una dittatura, nell’aria si respira ancora qlcosa di strano.

Sarei più che felice di poter aiutare chiunque voglia partire per Budapest, perciò non esitate a contattarmi!