Umbria in 1200 chilometri

Full immersion nella regione italiana: consigli pratici (dove dormire, dove mangiare)
Scritto da: laulissima
umbria in 1200 chilometri
Partenza il: 15/08/2014
Ritorno il: 26/08/2014

15 e 16/08 tappa nelle MARCHE / MONSAMPOLO DEL TRONTO

Prima del nostro “tour de force” in Umbria abbiamo fatto tappa a Monsampolo (AP) per incontrare degli amici che soggiornavano a Grottammare (a 10km di distanza da Monsampolo). A Monsampolo abbiamo visitato il museo delle mummie che sono state ritrovate dopo il terremoto… agghiaccianti, sembrano degli zombie… astenersi facilmente impressionabili (come me!). Abbiamo pernottato le due notti nella stanza che ci ha affittato Katiuscia (leila99@libero.it), posto molto carino e ottima ospitalità a 40€ a notte (colazione compresa da consumare fuori in giardino).

17/08 inizia il viaggio in UMBRIA : SELLANO

Pernottamento a Sellano presso Le Fate Umbria (http://www.lefateumbria.it/index.html), prezzo giornaliero a camera € 49,00 colazione inclusa (prenotabile anche su booking). E’ possibile cenare al B&B, Massimo il titolare è stato, prima di decidere di trasferirsi a Sellano, chef in diversi ristoranti capitolini. La sua cucina è semplice, ma curata e con un’ampia varietà di piatti vegetariani. Il prezzo è competitivo. Anche le colazioni sono abbondanti, concordate con il cliente per meglio soddisfare le sue esigenze.

Sellano è un paese da poco ricostruito completamente dopo il terremoto del ’97, merita di essere visitato e di fare un giro nel limitrofo lago artificiale. Raggiungetelo in auto e non avvalendovi di una stradina sterrata come abbiamo fatto noi, graffiandoci tra i rovi, lottando con le ortiche e sudando come le bestie!

Gita panoramica a Castelluccio di Norcia. A mio avviso non vale la pena fermarsi in paese poiché ci sono solo punti ristoro e un gran traffico.

Sosta a Norcia, appena varcato il paese tappa obbligatoria alla Norceria F.lli Ansuini dove mangiare un goloso panino con i salumi affettati sul momento, costo cad. panino € 4.00 abbondanti e ricchi di farcitura.

Nel centro di Norcia c’è un altro loro negozio, affollato però esclusivamente da turisti.

18/08 NARNI / CASCATE DELLE MARMORE

Uscita dall’autostrada a Narni Scalo/Pitone poiché sono in corso lavori stradali e l’uscita che consiglierà il navigatore è in realtà chiusa. Il parcheggio vicino al centro è gratuito, un ascensore condurrà direttamente in centro.

Narni Card https://www.turismonarni.it/) al costo singolo di 6,00€ dà diritto alla visita sotterranea e a diversi sconti in ristoranti e altre strutture, come a esempio alla Orvieto Underground.

La visita a Narni sotterranea dura un’ora e permette la visione di tre stanze. La visita non è faticosa ed è adatta a chiunque.

Parcheggio gratuito vicino alla biglietteria delle Cascate delle Marmore. Biglietto singolo 9,00€ noi abbiamo scelto di pagare anche un euro ciascuno per una breve visita guidata all’interno del sito. Il rilascio dell’acqua era previsto dalle ore 16.00 alle ore 18.00. (consultare il calendario sul sito http://www.marmorefalls.it/)

Lo spettacolo è suggestivo, meritano anche i percorsi per ammirare le cascate da diversi punti di osservazione. Consigliato impermeabile perché in alcune zone gli spruzzi d’acqua sono abbondanti.

Cenato a Sellano al B&B Le Fate. E’ possibile usufruire della cucina, prenotando, anche se non si è ospiti del B&B. Merita.

19/08 SPELLO / BEVAGNA / MONTEFALCO / TREVI / SORGENTI DEL CLITUNNO

Spello è un paese pieno di negozi di artigianato, soprattutto ceramiche e quadri. Poiché i parcheggi sono per lo più a pagamento, noi abbiamo scelto di lasciare l’auto nel vicino supermercato (a destra dell’ingresso alla città).

Visitato Bevagna durante la pausa pranzo. Tutto è chiuso, a eccezione di bar e di ristoranti. I musei e il teatro riaprono alle ore 15.30.

Mangiato alla norcineria/macelleria Tagliavento, possibilità di cenare al loro ristorante. I salumi sono ottimi e i prezzi vantaggiosi (due panini uno con ciauscolo e uno con lonzone tot. € 6.50). La norcineria chiude alle ore 13.00, c’è gran ressa perché è il posto maggiormente indicato nei vari siti (provate a cercarlo su google..!).

Montefalco è carino e pittoresco, i parcheggi sono a pagamento, ma proseguendo sulla sinistra dall’ingresso della città, è possibile trovare qualche posto gratuito.

Anche a Trevi i parcheggi sono per lo più a pagamento (€ 0,40 ogni mezzora) o a disco-orario. Le sue costruzioni non si differenziano molto dagli altri paesi limitrofi. Intorno alle ore 15.00 quando noi siamo arrivati, tutto è ancora chiuso e nelle strade c’è poco movimento. Preso un gelato artigianale presso la Gelateria S. Agostino in Via Pianciani 8.

Le Sorgenti del Clitunno sono all’interno di un parco privato, il cui ingresso è di € 3.00. E’ un’oasi di pace, piccola e piena di bambini, ma si riesce ugualmente a rilassarsi. Portatevi dietro un plaid per sdraiarvi sull’erba.

Cenato da Il Tartufaro a Triponzo (frazione di Cerreto di Spoleto). E’ una vecchia trattoria, dai commenti su tripadvisor sembrerebbe maggiormente frequentata a pranzo. Quando siamo andati noi la sera eravamo gli unici clienti, la proprietaria ci ha preparato sul momento la cena buona e dalle porzioni abbondanti (salumi tagliati al coltello, formaggi, crostone al tartufo, tagliatelle al tartufo, acqua, caffè e dolce tot. 70,00€).

20/08 SPOLETO

Pranzato al baracchino di Serafino in Piazza del Mercato. Panino con una badilata di ottima porchetta a € 2.50, da non perdere!

Acquistato la Spoleto Card a 9.50€ (http://www.spoletocard.it/spoletocard.asp) noi abbiamo visitato, incluso nella card: la Casa Romana (il biglietto costa 3,00€), la Rocca (€ 6,00), il museo archeologico (€ 4,00) e il Museo Carandente e Appartamento Nobile (€ 6,50).

Il parcheggio è a pagamento, consiglio di lasciare l’auto al parcheggio “Spoletosfera” https://www.umbriamobilita.it/.

La città è bella ed è piacevole girare. Ovunque troverete foto di Terence Hill nei panni di “Don Matteo” con didascalie “qui ha mangiato Don Matteo”, “qui è andato in bici”, etc.

21/08 TODI / MONTE CASTELLO DI VIBIO / ORVIETO

Avendo poco tempo a disposizione pensavamo di dividere la giornata tra Todi e Orvieto, ma in realtà a Todi bastano un paio di ore.

Todi personalmente non mi è piaciuta molto, l’ho trovata “insipida”. La maggior parte dei siti in settimana sono chiusi. Abbiamo acquistato la card a € 7.50 per poter visitare il museo comunale, le cisterne e il campanile.

Monte Castello di Vibio è un piccolo centro dove è possibile visitare il teatro più piccolo del mondo, il Teatro della Concordia (http://www.teatropiccolo.it/). Il teatro è un gioiello che emoziona, la guida che ci ha accompagnato è una signora gentilissima e appassionata. Al termine della visita è richiesta un’offerta libera. Anche il borgo merita un giro.

La sera abbiamo dormito a Cacciano (frazione di Todi), a meno di 8km da Todi nella casa della famiglia del sig. Carmine, prenotando sul sito www.airbnb.it (https://www.airbnb.it/users/show/7489250).

Cenato presso il Ristorante Le Noci in Via Torino, 6 a Grutti (fraz. di Gualdo Cattaneo), prezzi modici e qualità soddisfacente senza strafare.

22/08 DERUTA / TORGIANO / BRUFA / GUBBIO / ASSISI

Abbiamo pernottato due notti nell’appartamento di Carla e Mauro ad Assisi, prenotato su arbnb ).

Lasciato Cacciano ci siamo fermati innanzitutto a Deruta, cittadina famosa per le sue ceramiche. Siamo entrate in diversi negozi e botteghe, acquistando qualche pensierino laddove le finanze lo hanno permesso!

Torgiano è bandiera arancione, ma onestamente mi chiedo perché? Da evitare.

Brufa è un paesino in cui sono state dislocate diverse sculture in ferro battuto che si trovano sia in centro, sia in mezzo ai campi. Se lo si perde, non c’è alcun rammarico!

A Gubbio abbiamo parcheggiato in piazza Ubaldi per evitare di addentrarci troppo nel centro e in un traffico spaventoso. Il parcheggio è gratuito, a differenza che in centro. Dal parcheggio in circa quindici minuti si è in centro.

La città è molto bella, è piacevole passeggiare tra le sue vie.

Abbiamo visitato il Palazzo dei Consoli acquistando anche la visita privata (1€ + 5€ biglietto). La nostra guida si chiama Katia Mariani ed è bravissima e preparata, ci ha aiutato a comprendere il Palazzo e la storia di quel periodo.

A pranzo ci siamo fermati a L’Osteria del Re ) in Via Cavour su consiglio di Tiziana e Celestino proprietari del negozio Lacio Drom ), due persone di rara cortesia, incontrate per puro caso e con le quali ci siamo piacevolmente intrattenuti a parlare.

A L’Osteria del Re abbiamo pranzato con il piattone del re a 13€ a persona, delizioso e abbondante, non rimarrete delusi, né affamati!

La sera siamo stati ad Assisi. Parcheggiato in Piazza Matteotti per vedere i resti romani che hanno trovato facendo gli scavi per il parcheggio. E’ vicinissimo al centro, ma il giornaliero costa 19€..

23/08 ASSISI

L’abitazione di Carla e Mauro dista dal centro di Assisi pochissimi km (circa 4). Noi abbiamo parcheggiato a Mojano (troverete le indicazioni), il giornaliero costa 15€ (e non 12€ come riportato sul sito del comune), però poco prima del Mojano c’è un parcheggio libero..per noi ha vinto la pigrizia!

Abbiamo visitato la Basilica di San Francesco (dove è sepolto l’omonimo Santo) aggregandoci a una visita guidata gratuita (con offerta libera al termine) condotta da Fra’ Edoardo, un frate argentino che ci ha fatto anche morire dal ridere con le sue battute fulminanti.

Visita della città con acquisto di pensierini per le nonne, i negozi abbondano!

Pranzato presso la Piadina Biologica in Via Giotto 3, ottime piadine con prodotti locali, prezzi decisamente competitivi rispetto al resto della città (5€ a piadina).

Intorno alle 14.00h si è scatenato un fortissimo temporale, pertanto siamo tornati all’appartamento per rilassarci con un buon libro.

Alla sera, su consiglio di Carla e Mauro, abbiamo cenato presso l’Azienda Agricola Le Mandrie (www.agriturismomandriesanpaolo.it), un posto piacevolissimo, con personale cordiale ed efficiente, cibo di ottima qualità e abbondante, prezzi abbordabili (2 antipasti, 2 primi, 1 secondo, 1 contorno, 2 dolci, acqua e 2 caffè a 56€). Non perdetevelo! Prenotate perché è sempre pieno, ma è davvero il top..è buono persino il caffè!

24/08 MONTONE

Soggiornato due notti presso l’Agriturismo La Cinciarella ) a 60€ a notte con colazione abbondantissima e di qualità inclusa. Non fatevi condizionare dal sito un po’ spoglio e poco aggiornato, il posto è incantevole, immerso nel verde, con animali da cortile che scorrazzano liberamente. Inoltre i proprietari Silvia e Federico sono due persone piacevolissime con le quali abbiamo conversato amabilmente. Assolutamente consigliato. E’ possibile cenare, prenotando, noi però l’abbiamo scoperto tardi.

Metà giornata l’abbiamo trascorsa a Città di Castello con amici che vivono lì vicino. Nel tardo pomeriggio ci siamo trasferiti a Montone dove c’era la rievocazione storica e l’apertura straordinaria di diverse taverne dove cenare.

25/08 MUGNANO / ISOLA DI POLVESE / CANNARA / SPELLO

Prima fermata a Mugnano “il piccolo borgo dai muri dipinti”, in una decina di minuti si visita il centro del borgo e si ammirano i muri dipinti.

Dopo di che ci siamo diretti a San Feliciano per prendere il traghetto che ci avrebbe condotto all’Isola di Polvese (traghetto a/r per due persone tot. 11,40€) in dieci minuti.

Consigliamo di portare asciugamano e costume per usufruire della spiaggia libera ed eventualmente anche pranzo al sacco, anche se sull’Isola ci sono un bar, un ristorante e un ostello con ristorazione, ma essendoci attardati, alle 13.40 la cucina era già chiusa e abbiamo ripiegato sulla torta al testo con salumi (2 torte, 1/2 lt acqua 8€ all’ostello). I punti ristoro offrono menu turistici a 15€ comprensivi di primo, secondo, dolce e caffè.

Appena arrivati all’isola siamo andati al punto informativo per partecipare alla visita guidata (3€ a persona) della durata di 45minuti per poter vedere luoghi altrimenti non accessibili, in particolar modo il giardino delle piante acquate che è bellissimo.

Terminata la gita sull’isola siamo andati a Cannara per acquistare le famose cipolle. Il paesino era completamente spopolato, negozi chiusi, ci siamo quindi addentrati nei campi e dopo vari giri abbiamo trovato un capannone pieno zeppo di cipolle e aglio!! [entrare in paese e girare subito a destra dove ci sono i parcheggi a disco orario, proseguire lungo la Via del Borgo, al bivio girare a sinistra. superare un ponticello, prima del secondo ponticello girare a sinistra. dopo un centinaio di metri, sulla sinistra troverete l’azienda agricola].

Siamo ritornati a Spello per fare qualche acquisto culinario e poi la sera, su suggerimento dei proprietari dell’Agriturismo La Cinciarella, siamo andati a mangiare la pizza a Pietralunga alla pizzeria Il Triangolo, in Via Roma 2. La pizza è davvero squisita, cotta nel forno a legna e con un prezzo super accessibile (2 pizze abbondantemente farcite, due bibite medie, due caffè tot. 20,00€).

Il 26/08 siamo rientrati in Brianza.

Consiglio: portare con sé una borraccia perché ovunque ci sono fontane con acqua potabile.