Sulla scia delle nostre Razzie, un progetto per autori esordienti

Turisti Per Caso.it, 31 Mar 2005
Pat e Syusy con le ultime visite in libreria ci hanno confermato la passione dei nostri per le diverse realtà letterarie e hanno spinto molti di voi a chiederci approfondimenti in merito e a proporci iniziative e progetti molto interessanti. Tra questi, Maurizio J. Bruno ci ha contattato come portavoce di un gruppo di persone che da molti anni segue con passione progetti mirati a fornire supporto e strumenti a chi, con le giuste motivazioni, desideri vedere pubblicata la propria prima opera. Maurizio, ci ha spiegato, è stato spinto a dedicarsi a questa attività dopo aver sperimentato in prima persona quanto sia difficile non solo approcciare i contatti giusti, ma anche evitare di cadere in raggiri ed episodi poco piacevoli, come il plagio del proprio lavoro e la proposta di autofinanziamento. Già anni fa, forte dell’esperienza personale, Maurizio aveva iniziato a pubblicare sulle proprie pagine web una sorta di vademecum per gli scrittori alle prime armi, vademecum che in breve ha assunto una vita propria, divenendo “Il Rifugio degli Esordienti”, tra le cui pagine gli aspiranti scrittori di professione possono trovare una ricca dispensa di consigli, contatti, risorse e quant’altro li possa aiutare nel poter vedere finalmente materializzato il sogno di una pubblicazione col proprio nome. Tutto è organizzato per garantire una consultazione facile e mirata: il visitatore può quindi accedere, ad esempio, alla sezione in cui trova news su iniziative, incontri e manifestazioni interessanti, a quella in cui trova consigli pratici per esordienti (che si arricchisce continuamente grazie alle segnalazioni dei visitatori stessi) o all’area dedicata all’interessante “lettura incrociata”, un servizio gratuito ed efficace di valutazione testi in cui si può ottenere un’obiettiva valutazione dei propri scritti, anche in forma anonima. Sono presenti, inoltre, un’Agenda ricca di contatti (case editrici, agenzie letterarie, ecc.), la pagina delle esperienze dirette e quella dei collaboratori alle attività del sito, nonché, immancabile, una ricca selezione di link utili. Tante altre le risorse e le attività promosse dal Rifugio (tra cui sondaggi ed una mailing list) e pubblicate tra le pagine del suo sito web: al visitatore il compito di scoprirle, con la certezza che, se non dovesse trovare subito ciò che sta cerca, potrà mettersi in ogni momento in contatto con la Redazione del sito! Va sottolineato come l’iniziativa no-profit del Rifugio non sia né un’associazione né una rivista, sebbene vanti anche la pubblicazione di due “@ntologie” che raccolgono i lavori migliori transitati per la già citata “Lettura Incrociata”. Lo spirito del Rifugio è proprio quello di voler essere qualcosa di innovativo ed unico nel panorama letterario, una dispensa di risorse gratuite non facilmente reperibili altrove e che potevano essere raccolte solo da chi ben conosce la realtà degli scrittori esordienti. Andrea Facchini Redazione TpC (Si ringrazia Maurizio J. Bruno per la collaborazione)