Uganda, un viaggio nel cuore dell'Africa

Safari nei parchi, scalate sulle montagne, i grandi laghi, i gorilla e gli scimpanzé.

• di GIANNIBON
    Spesa: Oltre 3000 euro

Il mal d’Africa colpisce ancora. Eccoci di nuovo in partenza per questo grande continente con destinazione Uganda. La voglia di vedere i gorilla di montagna ci ha fatto fare questa scelta nonostante da solo sei mesi siamo tornati dalla Tanzania.

Partiamo con Avventure nel mondo in 10 da Milano (io ed Antonella, Marino e Liviana, Emiliano, Patrizia, Marcella, Lello, Cinzia e Stefano già compagni di avventure in vari viaggi) e due da Roma (Valeria la coordinatrice e Cristiano) sabato 3 agosto con la Turkish con destinazione Istanbul dove il gruppo si riunisce. Verso le 19 parte il volo per Entebbe che prevede prima uno scalo a Kigali in Ruanda. Arriviamo alle 3 del mattino ad Entebbe e ci vuole un ora abbondante per fare i visti ed uscire finalmente dall'aeroporto. Ci aspettano i nostri autisti Eduard e Freddy con i 2 pulmini 4x4 con il tetto apribile per i Safari. Ci dirigiamo a Kampala e dopo circa mezz'ora siamo all’hotel Royal Lake View Gardens dove abbiamo le stanze per riposare alcune ore. Verso le 11.00 partiamo per cambiare i soldi e fare una prima spesa visto che ci aspetta il viaggio verso Masindi. Alle 13 lasciamo la capitale ed arriviamo al Rhino Sanctuari dopo 2 ore e mezza. Ci sono 28 rinoceronti in questo parco non proprio piccolissimo, con l’intenzione di ripopolare gli altri parchi Ugandesi. I ranger ci accompagnano con la moto alla ricerca degli animali e quando avvistano i rinoceronti scendiamo dal minibus ed a piedi ci avviciniamo per fotografarli. Alla fine ne vediamo 7 e soddisfatti riprendiamo il viaggio e dopo un’ora arriviamo all’hotel New Court View a Masindi.

Decidiamo di cenare subito e rimandare la doccia a dopo.

5 Agosto : partiamo da Masindi verso le 10.30 dopo aver fatto la spesa ed acquistato una SIM locale (ci vuole mezz'ora per fare tutta la pratica) con destinazione il Marchinson Falls N.P. Arriviamo al porto sul fiume verso le 13 e mangiamo al volo quanto acquistato in mattinata anche se Emiliano ci stupisce estraendo dallo zaino un salame che in 5 minuti sparisce completamente dalla tavola. Alle 14 inizia la crociera di 90 minuti sul Nilo dove avvistiamo molti ippopotami, un coccodrillo e varie specie di uccelli. Poi ci compaiono le cascate molto impetuose. Scendiamo dalla barca e prendiamo un sentiero che ci porta fino alla parte superiore delle cascate in 30 minuti ed alle 17 saliamo sui bus per ritornare al porto. Dobbiamo infatti passare sull’altra sponda del Nilo con una chiatta per attraversare il parco ed uscire dal lato nord per raggiungere il Lodge Herittage Safari dove dormiremo per due notti. Ci sono parecchie auto in attesa e solo dopo 40 minuti tocca noi salire sulla chiatta. Appena ripartiti con i bus iniziamo a vedere i primi animali ( varie antilopi, un elefante, bufali e molte giraffe) anche se sta venendo buio e non riusciamo a fare delle belle foto. Pazienza le faremo il giorno dopo. Verso le 20 arriviamo in hotel ed avendo prenotato la cena per telefono ci sediamo a tavola velocemente per mangiare carne, pesce di Fiume, accompagnati da ottime chips e verdure cotte. Il tutto “annaffiato” dalla ottima birra Nile. Visto che il Wi-Fi non va e ci dobbiamo alzare presto, andiamo a letto tutti quanti verso le 22.

6 Agosto: oggi giornata dedicata al game drive. La prima uscita parte alle 6, l’aria è fresca ma basta una felpa che tutti toglieremo dopo che il sole è salito dall'orizzonte. Il percorso è un susseguirsi di salite e discese verso il Nilo in un paesaggio molto verde che alterna tratti di bosco a savana con solo erba molto alta. Vediamo comunque numerosi animali come antilopi varie, facoceri, giraffe, elefanti, molte specie di uccelli