Eclisse di sole in Uganda: un’avventura tra cielo e terra

Viaggio eco-solidale per osservare l’eclisse totale di sole nella natura selvaggia d’Africa tra leoni, ippopotami, coccodrilli, elefanti, zebre, bufali, aquile e paesaggi mozzafiato come le cascate del Nilo, il Kazinga Channel, le isole Ssese del lago Vittoria

• di luxocchio

Premessa

L’idea di abbinare un evento astronomico così raro quale un’eclisse ibrida di Sole con la natura selvaggia d’Africa, ci solleticava da tempo. Quale occasione migliore se non l’evento del 3 novembre 2013 in nord Uganda? Le possibilità di successo erano proprio scarse: viaggio non proprio agevole, centinaia di chilometri su strade sterrate con attraversamento del Nilo su ferry “spartani” (poco più che una zattera), durata dell’eclisse di soli 5 secondi e, non proprio di secondaria importanza, Novembre in Uganda è il periodo delle “light rains” per cui le possibilità di nuvole o pioggia erano molto elevate.

Tutti questi elementi negativi in realtà ci hanno spronato nell’impresa e gli sforzi fatti (non molti alla fine) ci hanno premiato sotto ogni punto di vista.

Un elemento di primaria importanza è stata la pianificazione. L'organizzazione è partita 3-4 mesi prima. L’Uganda in Novembre non è una meta particolarmente ambita ma in realtà la concomitanza di un evento celeste tanto raro, ha richiamato astrofili da tutto il mondo ed abbiamo dovuto faticare un po’ per avere la certezza del nostro itinerario, considerando le scarse strutture recettive del luogo.

Altro elemento fondamentale era quello di attuare, per quanto possibile, un turismo eco-solidale: non prendere semplicemente un pacchetto turistico dall’Italia tutto incluso ma cercare accomodation e realtà ugandesi per incentivare l’economia locale.

Il Gruppo, inizialmente significativo, alla fine si è ridotto ad Ila e Lux, scelta azzeccata che ci ha consentito una mobilità e flessibilità eccezionali, elementi fondamentali in un viaggio che prevedeva un appuntamento inderogabile. Volo aereo con Turkish Airlines che ci ha consentito anche di visitare la magnifica città sul Bosforo.

Viaggio

1 Novembre: Milano-Istanbul-Uganda

Partenza da Milano Malpensa il 1 novembre 2013 alle 8.40 locali ed arrivo a Istanbul verso le 13 locali. Stop over fino alle 18 e partenza per Entebbe (l’aeroporto dell’Uganda si trova sul lago Vittoria e non a Kampala, la capitale). Il volo prevedeva uno scalo in Ruanda, a Kigali, e verso le 4 del mattino siamo giunti in vista dell’Uganda. Mentre stavamo per atterrare su Entebbe si è scatenata una vera tempesta tropicale per cui, dopo 2 tentativi di atterraggio non riusciti, il comandante ci ha riportati a Kigali (1 ora di volo) in attesa del passaggio della bufera. Dopo circa 2 ore siamo ritornati a Entebbe e finalmente verso le 7 del mattino siamo atterrati, con circa 4 ore di ritardo. Non male come arrivo.

La mia preoccupazione era per l’appuntamento che avevamo in aeroporto in quanto, dall’Italia, ci eravamo accordati con un autista ugandese munito di fuoristrada 4x4 che ci doveva scarrozzare per l’Uganda nei successivi giorni. Dominic, l’operatore locale al quale ci eravamo affidati (Assured Uganda Safari) ci stava già aspettando dalle 3 di notte con un cartello con il mio nome; ci ha accolto, dato molti consigli e ci ha reso il viaggio perfetto. Ottima scelta.

2 Novembre: Entebbe – Murchison Falls - Pakwach (nord Uganda eclipse zone)

Ci siamo messi subito in viaggio, dopo avere cambiato i dollari in valuta locale (in Uganda è in vigore lo Scellino Ugandese UGX; il cambio è 1 euro = 3400 UGX 1 dollaro = 2500 UGX). Dominic ci ha fatto un favore portandoci in un “bank office” fuori dall’aeroporto e quindi abbiamo spuntato un cambio più favorevole rispetto a quello offerto dagli sportelli in aeroporto