Turisti per Caso Slow Tour numero 12

Speciale città aperte! Il numero di novembre è in edicola da venerdì 15 ottobre

L’estate è finita, ma non è finita la nostra voglia di viaggiare. Se c’è un tipo che interpreta al meglio le stagioni, è proprio il turista. Finite le Ferie vere e proprie, ora è stagione di fine settimana, di week-end organizzati al volo. L’autunno, col suo clima che ci rende dubbiosi a frequentare la natura, è la stagione delle Città. Città d’arte, città storiche, città che offrono Musei, ristoranti e occasioni di intrattenimento. In questo numero della nostra Rivista abbiamo cucinato un piatto ricchissimo di idee e di spunti.

Turisti per caso slow tour di novembre - Slow Tour
Turisti per caso slow tour di novembre

Tra l’altro, oltre alle differenze connaturate alla diversità dei luoghi, c’è una interessantissima "biodiversità" letteraria e psicologica da parte degli autori: ogni diario di viaggio è diverso dall’altro, ha un tono diverso e un diverso approccio. Cominciamo con Silvia, che ci racconta Madrid, con un diario molto preciso ma anche molto personale: un perfetto prototipo dello stile turistipercaso. Patrizia invece ci racconta Amsterdam con molto puntiglio e grande precisione, a volte iperrealista/minimalista: molto utile. Poi c’è un mio (di Syusy) intervento straordinario, per raccontare la mia città: Bologna. Tiziano invece ci racconta Torino, con la precisione di una vera Guida turistica, dove si mischiano informazioni e divagazioni culturali. Daniele è un manager e si sente: racconta Zurigo magnificandone gli aspetti di razionalità e vivibilità. Roberto ci racconta Siracusa dal punto di vista che gli sta a cuore da sempre: l’accessibilità. Silvia ci descrive Valencia come una sorta di Erasmuslandia, cioè la patria dei giovani studenti internazionali. Poi, nonostante i viaggi a lungo raggio non siano ancora facili, abbiamo comunque inserito anche il racconto estremamente interessante che ci fa Elena di Shangai. E anche il diario di viaggio di Dory, che ci racconta con grande passione e una prosa affascinante la "sua" Istanbul, con una puntata ad Ankara...

Syusy & Patrizio

Turisti per Caso Slow Tour di novembre è in edicola da venerdì 15 ottobre, anche in digitale sul sito di Sprea Editori