Turista per caso della settimana: Cappellaccio

Viaggiatrice slow, in bici e a piedi, i suoi diari sono istigazioni positive alla scoperta di itinerari italiani!
Turisti Per Caso.it, 09 Apr 2020
turista per caso della settimana: cappellaccio

La lettura che più si addice, di questi tempi, al viaggiatore frustrato è “Il paese dove non si arriva mai”. Chiaramente è impossibile visitarlo, ma forse ci si può cullare sull’altalena della fantasia, aiutandosi con il ricordo dell’illustrazione su un libro di favole di quando si era piccoli o con l’immagine delle rovine di un castello riprodotta su una tazza portata in dono da chissà chi e chissà da dove. Luoghi come questi saranno quelli che attraverserete con me in bicicletta o a piedi se vi tufferete nel fiume dei miei diari!

Abbiamo lasciato la parola direttamente a Cappellaccio, la Turista per caso della settimana, che ci ha introdotto nel suo mondo nel miglior modo possibile! Iscritta alla nostra Community da ormai 10 anni (correva l’anno 2010), Cappellaccio ha condiviso con gli altri Turisti per caso 46 diari di viaggio e centinaia di bellissime foto. I suoi viaggi sono particolarmente adatti a questo periodo, perché nella maggior parte dei casi sono istigazioni positive alla scoperta e riscoperta di itinerari italiani più o meno conosciuti e battuti, percorsi quasi sempre a piedi e/o in bicicletta. Quando potremo ricominciare a muoverci, ripartiremo proprio dai viaggi slow in Italia! E ogni suo racconto vale come un buon consiglio (anche estremamente preciso e facile da ripercorrere, leggere per credere).

Cappellaccio ha pedalato lungo tutte le coste della Calabria, in Toscana lungo la costa degli Etruschi, in Piemonte attorno a Torino e lungo i corridoi ecologici della Dora Riparia e del Po, attraverso la Sicilia sud orientale e il Friuli Venezia Giulia, l’Umbria e la penisola sarda del Sinis, il Gargano e l’Isola d’Elba… E poi ha camminato tra i sentieri dell’Isola del Giglio, alle Tremiti, a Ischia e Procida, a Ponza… senza contare i suoi viaggi sempre in bicicletta anche fuori dall’Italia, qualche esempio? Borgogna, Loira, Istria, Foresta Nera, ciclovia del Danubio… insomma date un’occhiata al suo profilo per iniziare a viaggiare con i suoi racconti e seguite i canali social di #Turistipercaso per gli aggiornamenti quotidiani.