Turista per caso della settimana: Roberto di Uzbe

Dal Bhutan all'Isola di Pasqua, dallo Yunnan all'Orissa. Un viaggiatore-esploratore!
Turisti Per Caso.it, 23 Mar 2020
turista per caso della settimana: roberto di uzbe
Rubricona nuova di zecca del Turistapercaso della settimana! Se siete frequentatori assidui del nostro sito già lo conoscete, ma lasciate che vi presentiamo Roberto Lazzarato, Uzbe per la Community! Iscritto dal 2011, finora ha condiviso con TPC 16 diari di viaggio e più di 500 foto (splendide). Il filo conduttore dei suoi racconti è la scelta di mete sempre molto affascinanti, lontane, avventurose. È andato nello Yunnan, una regione della Cina ancora poco conosciuta, in Bhutan, nell’India più tribale dell’Orissa, alle Isole Galapagos, in Mongolia in occasione del Nadam e persino sull’Isola di Pasqua! Un vero esploratore.

Gli abbiamo chiesto di presentarsi e di mandarci alcune sue foto di viaggio particolarmente significative (le vedete nella galleria in fondo):

Abito in Valbrenta, una verde valle attraversata dal fiume Brenta, incastonata tra il massiccio del Monte Grappa e l’Altopiano di Asiago. Dopo aver visitato l’Italia, un Paese meraviglioso dai piccoli borghi alle grandi città d’arte, 36 anni fa ho fatto il mio primo viaggio all’estero e… non ho più smesso. La curiosità di scoprire sempre nuove culture, popoli, tradizioni, ha alimentato la passione per i viaggi e le foto, che inizia prima di partire con la ricerca di notizie sulla destinazione, l’itinerario, la storia del paese, gli usi, i costumi. Poi, in viaggio, mi piace entrare in contatto con la gente, girare per i mercati, fotografare le persone, nel rispetto della loro sensibilità, gente che spesso non ti chiede nulla e ti regala un sorriso che vale molto più di mille parole e di tante pagine delle guide. Ma il bello viene al ritorno a casa quando, finalmente, posso gustare appieno ogni momento del viaggio rivivendolo attraverso le foto, distraendomi soltanto per programmare la prossima meta.

Per tutta la settimana i diari di viaggio, le foto e le suggestioni di Roberto animeranno i nostri canali social, se volete partire subito entrate nel suo profilo sul sito a questo link.