Quali sono i 10 posti più belli del mondo?

Ditecelo voi! Votate la classifica dei Turisti per Caso
Patrizio Roversi, 22 Mar 2013
quali sono i 10 posti più belli del mondo?
Turistipercaso ci siete? Siamo qui a lanciare un vero e proprio appello, un editto, una proposta congiunta tra sito web e rivista, aperta a tutti: la classifica dei 10 posti più belli del mondo!

Innanzitutto: a cosa serve questa classifica? Certo, prima di tutto la classifica dei 10 posti più belli del mondo è un gioco, quindi non ha bisogno di giustificazioni, può essere considerata una cosa divertente, punto e basta. Ma in realtà non basta: è anche un ottimo pretesto per approfondire aspetti e contenuti di tanti luoghi diversi. Nella Classifica infatti non è detto che si debbano solo proporre i posti belli che abbiamo visto: si devono poter anche votare quelli degli altri e soprattutto si possono proporre anche mete che non abbiamo ancora visto e che vorremmo vedere… Scatta così un fitto scambio di informazioni, sensazioni, esperienze che alla fin fine è sempre l’obiettivo fondamentale della nostra comunità di Turistipercaso.

Ma un gioco serve anche per sbizzarrirsi, volare liberi, sognare: non sappiamo voi, ma noi passiamo ore a fare progetti di viaggio, non importa quanto realistici. Se non si sogna e non si disegnano castelli in aria per il futuro, non succede nulla. E invece noi per primi – semmai abbiamo dimostrato qualche cosa col nostro esempio – possiamo dire di essere riusciti a mostrare che al mondo non si sa mai, tutto è possibile, anche a dei normaloidi come noi. Viaggiare oggi è più facile. E, coi tempi che corrono dalle nostre parti, sognare di partire rappresenta una indispensabile valvola di sfogo, nonché un “progetto” che magari poi potrà tornare utile. Guarda caso noi abbiamo incontrato in giro per il mondo un sacco di amici che sono riusciti a mollare tutto e a cambiare vita.

Un gioco, per funzionare, deve essere anche una cosa seria. Se vogliamo condividere un’idea che abbia un senso e una struttura chiara e semplice, tocca darci delle regole. Per dar vita a questa classifica, proponiamo le seguenti clausole, di cui vi preghiamo vivamente di tenere conto se intendete partecipare:

• Si possono votare e/o proporre mete che abbiamo realmente visto e in cui siamo stati, ma anche posti che vorremmo vedere e in cui sogniamo di andare. Ognuno può votare la meta proposta da un altro oppure aggiungere la propria località preferita.
  • Non è obbligatorio votare o proporre 10 mete, se ne può votare o proporre anche una per volta, o nel tempo si può arrivare a votarne o proporne anche più di 10. Solo non si può votare la stessa identica meta più di una volta.
  • Si può votare una specifica località (città o posto) o anche una Nazione. Se votate la località, specificate in quale Nazione si trova. Ad esempio: Parigi – Francia; Piazza San Marco – Venezia Italia; Aukland – Nuova Zelanda ecc.
  • E’ possibile (non obbligatorio) aggiungere al proprio voto anche una sintetica motivazione, purché stia in un messaggio di 5 righe. E’ possibile mandare, a parte, anche il racconto di un itinerario di viaggio (vissuto o solo progettato).

Ovviamente si vota tramite il sito. Qui trovate la classifica su cui votare, cliccando un voto a mete già proposte che condividete, o aggiungendo nei commenti le vostre new entry che la redazione provvederà a promuovere elementi della classifica.

Intanto abbiamo provato a giocare noi per primi, per dare un esempio e soprattutto per testare il gioco… Guardate i nostri dieci posti preferiti (ovviamente tutti diversi, dieci su dieci: qui quelli di Patrizio e qui quelli di Syusy) e giocate con noi!

Syusy e Patrizio