Quali sono i 10 posti più belli del mondo?

Ditecelo voi! Votate la classifica dei turisti per caso

Turistipercaso ci siete? Siamo qui a lanciare un vero e proprio appello, un editto, una proposta congiunta tra sito web e rivista, aperta a tutti: la classifica dei 10 posti più belli del mondo!

Innanzitutto: a cosa serve questa classifica? Certo, prima di tutto la classifica dei 10 posti più belli del mondo è un gioco, quindi non ha bisogno di giustificazioni, può essere considerata una cosa divertente, punto e basta. Ma in realtà non basta: è anche un ottimo pretesto per approfondire aspetti e contenuti di tanti luoghi diversi. Nella Classifica infatti non è detto che si debbano solo proporre i posti belli che abbiamo visto: si devono poter anche votare quelli degli altri e soprattutto si possono proporre anche mete che non abbiamo ancora visto e che vorremmo vedere... Scatta così un fitto scambio di informazioni, sensazioni, esperienze che alla fin fine è sempre l'obiettivo fondamentale della nostra comunità di Turistipercaso.

Ma un gioco serve anche per sbizzarrirsi, volare liberi, sognare: non sappiamo voi, ma noi passiamo ore a fare progetti di viaggio, non importa quanto realistici. Se non si sogna e non si disegnano castelli in aria per il futuro, non succede nulla. E invece noi per primi - semmai abbiamo dimostrato qualche cosa col nostro esempio - possiamo dire di essere riusciti a mostrare che al mondo non si sa mai, tutto è possibile, anche a dei normaloidi come noi. Viaggiare oggi è più facile. E, coi tempi che corrono dalle nostre parti, sognare di partire rappresenta una indispensabile valvola di sfogo, nonché un "progetto" che magari poi potrà tornare utile. Guarda caso noi abbiamo incontrato in giro per il mondo un sacco di amici che sono riusciti a mollare tutto e a cambiare vita.

Un gioco, per funzionare, deve essere anche una cosa seria. Se vogliamo condividere un'idea che abbia un senso e una struttura chiara e semplice, tocca darci delle regole. Per dar vita a questa classifica, proponiamo le seguenti clausole, di cui vi preghiamo vivamente di tenere conto se intendete partecipare:

• Si possono votare e/o proporre mete che abbiamo realmente visto e in cui siamo stati, ma anche posti che vorremmo vedere e in cui sogniamo di andare. Ognuno può votare la meta proposta da un altro oppure aggiungere la propria località preferita.
  • Non è obbligatorio votare o proporre 10 mete, se ne può votare o proporre anche una per volta, o nel tempo si può arrivare a votarne o proporne anche più di 10. Solo non si può votare la stessa identica meta più di una volta.
  • Si può votare una specifica località (città o posto) o anche una Nazione. Se votate la località, specificate in quale Nazione si trova. Ad esempio: Parigi – Francia; Piazza San Marco – Venezia Italia; Aukland – Nuova Zelanda ecc.
  • E' possibile (non obbligatorio) aggiungere al proprio voto anche una sintetica motivazione, purché stia in un messaggio di 5 righe. E' possibile mandare, a parte, anche il racconto di un itinerario di viaggio (vissuto o solo progettato).

Ovviamente si vota tramite il sito. Qui trovate la classifica su cui votare, cliccando un voto a mete già proposte che condividete, o aggiungendo nei commenti le vostre new entry che la redazione provvederà a promuovere elementi della classifica.

Intanto abbiamo provato a giocare noi per primi, per dare un esempio e soprattutto per testare il gioco... Guardate i nostri dieci posti preferiti (ovviamente tutti diversi, dieci su dieci: qui quelli di Patrizio e qui quelli di Syusy) e giocate con noi!

Syusy e Patrizio

1. Marco Esposito 3
    , 18/3/2014 12:11
    la numero uno è per forza la
  2. Carla Cicchetti
    , 30/10/2013 18:03
    per me i 10 posti piu' belli al mondo, chiaramente tra quelli da me visti sono:

1 Myanmar Bagan Yangoon
    2 India: Agra, Kajiurau, Ragistan tutto, Ladak ecc......
    3 Cambogia Angor Wat
    10 Sana Yeman
  3. Turisti Per Caso.it
  4. salvo1966
    , 15/9/2013 22:11
    La mia personale classifica si basa soltanto sui posti già visitati, quei posti che mi hanno lasciato una traccia indelebile nella mia memoria e una così forte emozione nel cuore:
    1. I parchi nazionali della West Coast degli Stati Uniti: sono talmente tanti e tutti così affascinanti che se dovessi nominarli tutti prenderebbero tutti e 10 i posti della classifica. Dallo Yellowstone alla Monument valley, dalla Death valley al Bryce Canyon e cosi via... sono tutti posti fantastici, indimenticabili.
    2. Ayers Rock ed i Monti Olgas in Australia, l'outback australiano in tutta la sua grandezza.
    3. Costa del Quensland e la sua barriera corallina, l'ho girata con il camper ed è stato un viaggio fantastico.
    4. Sydney e la sua baia, in assoluto la città più bella del mondo. Spettacolari i fuochi d'artificio la notte di capodanno.
    5. Islanda, la natura in tutto il suo splendore e tutta la sua potenza.
    6. Norvegia, i fiordi ed i ghiacciai.
    7. Dolomiti italiane, le nostre montagne dai colori cangianti. Piste da sci fantastiche.
    8. Parigi, un solo aggettivo: lovely.
    9. Manhattan, la città che non si ferma mai, le luci la sera, i musei, Broadway, ecc....
    10. Londra, un concentrato di storia in un unica città.

Buon viaggio a tutti
    7°= Galapagos
    8°= Perù
    9°= Canada
    10°= Nepal

Per me questi sono alcuni dei luoghi più belli del mondo in attesa di essere scoperti!!
  6. Scarlett
    , 1/9/2013 01:29
    Ciao!.
    Sono Francesca, ho 35 anni e vivo a Carpi (mo). Mi piace tanto viaggiare e vi mando la classifica dei miei posti più belli del mondo.

1) Stati Uniti (West Coast): Sarà che è stato il viaggio di nozze, sarà che sognavo da tempo di vedere l'America, sta di fatto che il mio cuore è rimasto lì. Da Los Angeles,passando per San Francisco, i parchi nazionali fino a Las Vegas, Monument Valley e Grand Canyon, un sogno ad occhi aperti.

2) Cuba (Havana): E' passato molto tempo da questo viaggio (avevo 18 anni), ma è come se fosse ieri. Il calore e i sorrisi della gente, la sua storia, il mare, impossibile da dimenticare.

3) Versailles (Francia): Da fan di Lady Oscar non potevo andare a Parigi senza vedere Versailles.
    Splendida!

4) Londra (Inghilterra): Perché è la città di Buckingam Palace e del London Eye, del fish 'n' chips e del rugby, del punk, di Dickens, Sherlock Holmes e Bridget Jones. E poi ci sono Mary Poppins, Peter Pan e Harry Potter per poter sognare nei Giardini di Kengsinton.

5) Roma (Italia): Il Colosseo, San Pietro, I Fori Imperiali e naturalmente la Fontana di Trevi, insomma... la città più bella del mondo.

6) San Gimignano (Italia): Dopo Roma, uno dei posti che amo di più in assoluto.

7) Palma di Maiorca (Spagna): Un mare da cartolina, la Paella e la Sangria, la Cattedrale.
    E poi è stata la prima vacanza all'estero con mio marito.

8) Berlino (Germania): La città del Muro, del Reichstag, di Marlene Dietrich ( da vedere il museo del cinema ). E per finire un bellissimo giro in battello sulla Sprea.

9) Castello di Neuschwanstein (Germania): Il castello delle fiabe per eccellenza. Walt Disney ne trasse ispirazione per i film di Biancaneve e La Bella Addormentata nel Bosco e avendolo visto sembra davvero un castello fiabesco. Ammirarlo dal ponte di Marienbrucke non ha prezzo.

10) New York (Usa): Non ci sono ancora stata ma il prossimo viaggio sarà sicuramente questo.
    Devo assolutamente vedere Le Mille Luci di New York.
  7. Turisti Per Caso.it
  8. silvia.andrea
    , 23/8/2013 15:15
    1. Il Sapmi, ovvero la Lapponia. Che sia Finlandese, Svedese o Norvegese poco importa, ai Sami e alle renne non piacciono i confini. È il luogo dove lo sguardo può arrivare “oltre” e la natura profuma di libertà. Un luogo magico e romantico.
    2. Isole della Grecia. Ce ne sono veramente per tutti i gusti dalla modaiola Mykonos, alla pacifica Lemno, dalla spettacolare Santorini alle meravigliose Ioniche dove ti sembra quasi di essere a casa. È impossibile non trovare il proprio luogo dei sogni.
    3. Le isole Lofoten. Non esiste luogo al mondo dove cielo, mare e montagne si fondino altrettanto bene. Ogni angolo è da foto e la luce del sole a mezzanotte è bella da toglier il fiato. Inoltre, da brava veneziana, non posso non dare tributo alla patria del Baccalà, che grazie al naufragio di Pietro Querini, da più di mezzo secolo esporta questa prelibatezza prevalentemente in Veneto.
    4. Berlino. La città in evoluzione per eccellenza ma senza essere pretenziosa. Il cuore pulsante d’Europa senza alcun tipo di frenesia. Esiste una Berlino per ogni sentimento, giovane spensierata all’avanguardia, oppure un po’ triste e ancora ferita. E c’è anche una Berlino nostalgica…
    5. Il Cile. Se devo sognare un posto che non ho ancora visitato, voglio che sia il “Paese Sottile”, da percorrere in tutta la sua lunghezza fino alla Terra del Fuoco più selvaggia. Vorrei però visitare anche Santiago e spendere un pensiero all’altro triste 11 settembre, mentre nella mia mente risuona l’inno “Allende Allende, el pueblo te defiende”.
    6. L’Islanda. Se siete amanti della musica, tipo Björk o i Sigur Ros, visitare quest’isola è assolutamente fondamentale. E al di là della buona musica c’è tanta natura selvaggia con tanta forza e tanta energia. È il luogo dove il pianeta Terra è ancora adolescente e in continua evoluzione.
    7. Gotland. È un’isola grande e fu molto importante nel medio evo. Adesso è una meta turisticamente quasi sconosciuta nel mar Baltico, che registra il pieno di turismo solo le due settimane di agosto, dove si celebra la festa Medievale. Se avete tempo andate a Nord, fino alla fine dell’isola e prendete il piccolo traghetto per arrivare a Fårö, a casa di Bergman e trovare il vostro “posto delle fragole”.
    8. Venezia. Sarà anche casa mia, ma dai, diciamolo. È o non è una delle 10 città più belle al mondo? E forse quasi meglio del centro storico è la laguna. Una chicca? Sant’Erasmo durante la festa del mosto.
    9. India. Altro luogo che c’è solo nei miei sogni (per ora). E al di là delle mete classiche vorrei prendere il treno per Darjeeling e arrivare fino a salutare l’Himalaya.
    10. Ultimo, ma forse più importante è Lussinpiccolo. Il luogo del cuore per eccellenza. È la terra dove sono nati i miei nonni e da dove sono scappati dopo la guerra (2° guerra mondiale) perché italiani. Nella mia infanzia non c’è racconto, reale o inventato che non sia ambientato lì… persino Cappuccetto rosso si perde nel bosco di Cigale!!! A parte questo è un’isola meravigliosa con poca spiaggia ma tanto tanto tanto bel mare!
  9. Turisti Per Caso.it
    , 31/7/2013 09:32
    Pubblicata grazie!
  10. phoebe79
    , 24/7/2013 21:14
    la mia top ten

1)MADURAI - INDIA in particolare il Meenakshi Amman Temple, meno turistico rispetto al noto taj mahal, ma molto più ricco di phatos e umanità
    2) PARCO SELOUS- TANZANIA a stretto contatto con una natura maestosa
    3)OPORTO- PORTOGALLO piccolo gioellino di azulejos
    4)AKAKUS-LIBIA non ci sono ancora stata ma amo il deserto e i suoi misteri
    5)TRINIDAD-CUBA i mille colori dell'isla grande racchiusi in una piccola città
    6)VENEZIA-ITALIA una città unica in tutto il mondo
    7) ULURURU-AUSTRALIA è ancora solo un miraggio ma non demordo, prima o poi mi immergerò nella sua magica aurea
    8) SENEGAL , il sorriso e l'ospitalità della gente nei villaggi
    9)Parco nazionale di Lençóis Maranhenses-BRASILE una jeep, sole, mare e natura incontaminata
    10) Parchi del sud ovest-USA , il mito americano non delude mai
  11. Turisti Per Caso.it
    , 3/7/2013 17:03
    Ricevute, grazie!
  12. Travelhunter
    , 1/7/2013 23:33
    La mia personale top ten, sono tutti luoghi che ho già visitato:
    1) Sudafrica: una nazione che offre il meglio dell'Africa (magnifici panorami,safari, villaggi tribali, artigianato di qualità) unito a caratteristiche per così dire "europee" (tenute vinicole, città moderne, spiagge attrezzate). Ho amato in particolare Cape Town e le zone limitrofe, Franschhoek e la Aarde Valley per i domaine vinicoli spettacolari, Hermanus per la possibilità di sentir cantare le balene vicinissime a riva, un'esperienza unica!
    2) Bermuda: i Caraibi a poche ore di volo da Boston. Clima ottimo, spiagge rosa incredibili, casette colorate come pan di zucchero, un sogno per una romantica vacanza di coppia.
    3) Parigi: è inutile, posso girare il mondo, ma alla fine è sempre a Parigi che torno, la mia città preferita, dove mi sento a casa, soprattutto vagabondando senza meta lontano dai luoghi più turistici.
    4) New England: atmosfera, atmosfera. L'eleganza rilassata di Boston, i piccoli porticcioli di Cape Cod, le ville alla "Grande Gatsby" a Newport, le aragoste del Maine, i ponti coperti nel Vermont e ancora: fari, negozi di antiquariato, università blasonate, che altro devo aggiungere?
    5) Rio de Janeiro: grande, caotica, anche un pò pericolosa, ma secondo me una delle più belle città del mondo, adagiata in una posizione splendida, animata da una vitalità unica.
    6) Las Vegas: il divertimento allo stato puro! Da vedere a capodanno per lo show dei fuochi artificiali sui tetti dei casinò. Le fontane del Bellagio lasciano a bocca aperta, così come gli interni dei grandi casinò e la sfilata di insegne sulla Strip.
    7) Montagne Rocciose: solo una parte delle meraviglie del Canada, ma che meraviglia! Percorrere l'Icefield highway, scoprire i laghi di un incredibile azzurro, passeggiare nelle foreste alla ricerca di orsi e infine fermarsi a Kelowna per un assaggio di vini pregiati abbinati a ottimi cibi da Quail's Gate o a Mission Hill.
    8) Grenadine: perle sperdute nel Mar dei Caraibi, da visitare in catamarano per assaporare le piccole baie nascoste, nuotare con le tartarughe, cenare coi piedi nella sabbia a lume di candela.
    9) Provenza: quello che amo di più della Provenza è il cielo, quasi sempre terso a causa del Mistral, i mercatini caratteristici e il vino rosè che si sposa così bene coi piatti tipici della zona; per digerire un sorso di Marc de Provence o di Frigolet.
    10) Colline del Gavi: qui si trova il nostro rifugio dalla città, una piccola casa con giardino ed una vista spettacolare sui vigneti del Gavi; è bello stare sotto al pergolato, rilassarsi e sognare ad occhi aperti i viaggi che ancora verranno...
  13. angemino
    , 26/6/2013 16:33
    1) Saint Martin, Antille Franco-Olandesi; bel mare, bella gente, tempo (in inverno) spendido
    2) Cartagena des Indies, Colombia: meraviglioso enclave spagnoleggiante
    3) Cape Town: piccola San Francisco
    4) San Francisco: ci vivrei
    5) Botswana: parchi e animali a gogo in un clima di tranquillità assoluta.
    6) Fakarawa Isole Tomutu; meravigliosa striscia corallina di 12KM da sogno
    7) New York in inverno: semplicemente affascinante
    8) Oaxaca Messico: semplicemente fantastica
    9) Panama City: da vedere
    10) Miami beach: kitch ma tanto bella!
  14. squalo78
    , 26/6/2013 13:06
    1) Sud Africa: per lo squalo bianco, i big five e i tramonti nel bush
    2) Costiera Amalfitana: per il panorama impareggiabile che si gode da Villa Rufolo a Ravello
    3) Cuba: per i cubani, la vegetazione tropicale e la storia di questo paese
    4) Istanbul: per il fascino che sprigiona ogni suo monumento, il Bosforo e il te alla mela
    5) Corsica: per il mare più bello e variegato che abbia mai visto
    6) Lisbona: per la sua mesta grandiosità e i pasteis
    7) Grecia: per le rovine greche e la possibilità di conciliare perfettamente mare e cultura
    8) Seychelles: perchè sono il vero paradiso in terra
    9) Venezia: per la bellezza della laguna, le passeggiate nei vicoli la sera e piazza San Marco
    10) San Sebastian ( Spagna ): per la magnifica posizione nel golfo di Biscaglia, la cultura gastronomica e l'indimenticabile changurro!
  15. Turisti Per Caso.it
    , 18/6/2013 16:43
    Aggiunta, grazie Cristiana
  18. Cristiana Pina
    , 17/6/2013 11:49
    1) Parigi, la città più bella e romantica del mondo...ci sono stata 6 volte e vorrei tornare ogni anno! L'atmosfera è unica e speciale!
    2) Santa Croce, Dolomiti. Il luogo dove l'anima si rigenera, si sente l'incredibile energia della natura.
    3) l'Australia in generale ma in particolare Kangaroo Island, anche qui una natura pressochè incontaminata.
    4) California, per l'incredibile senso di libertà che ti trasmette.
    5) Baia Chia, Sardegna. Il mare più bello del mediterraneo e, purtroppo, fino a quelache anno fa, la Sardegna ancora più autentica.
    6) Halaveli, Maldive. Il relax allo stato puro
    7) L'Egitto in generale e in particolare il tempio di Abu Simbel. Patrimonio unico al mondo.
    8) New York. The city of blinding lights.
    9) Bora Bora, Polinesia Francese.
    10) Bergamo, la mia città...al tramonto è molto affascinante.
    posso andare avanti?? :-) :-)
  19. Cristiana Pina
    , 17/6/2013 11:49
    4) California, per l'incredibile senso di libertà che ti trasmette.
    6) Halaveli, Maldive. Il relax allo stato puro
    8) New York. The city of blinding lights.
    9) Bora Bora, Polinesia Francese.
    10) Bergamo, la mia città...al tramonto è molto affascinante.
    posso andare avanti?? :-) :-)
  20. Turisti Per Caso.it
    , 10/6/2013 12:47