Noi viaggiamo lo stesso!

Su Turistipercaso Magazine di febbraio lungo speciale sulle vacanze anti-crisi in Italia e in Europa! E poi i reportage di Martino turista per cibo nella Valle dei Templi e Syusy in Anatolia, la sfida fra città Roma vs Istanbul e altri articoli su Valencia, Zanzibar, Yucatan e Chiapas, Tel Aviv...
Turisti Per Caso.it, 26 Gen 2011
noi viaggiamo lo stesso!
Se la crisi morde, il turistapercaso abbaia! Il numero di febbraio di Turistipercaso Magazine in edicola da giovedì 27 gennaio dedica copertina e relativo lunghissimo speciale alle vacanze anti-crisi, all’insegna del “Noi viaggiamo lo stesso”! Come? Cercando voli stracciati, hotel piacevoli, ma economici e dritte risparmiose… Scorri l’elenco di destinazioni/occasioni consigliate in Italia e in Europa, non resta che scegliere la più interessante tra Cagliari, Siena, Lecce, Norcia, Ravello, Ascoli Piceno, Londra, Belgrado, Parigi, Amsterdam, Belfast e Bilbao!

Segue un reportage da una delle località più amate dagli italiani: benvenuti a Zanzibar, l’isola delle spezie! Dove tira aria di festa, la sabbia è bianca, i tramonti infuocati, le tavole gustose e la gente sempre cordiale… Un altro classico perfetto per questa stagione è il Messico: sfoglia gli itinerari dedicati allo Yucatan, al Chiapas, ad Acapulco e a Città del Messico. Lungo la riviera maya si visitano città coloniali e siti archeologici misteriosi, il Chiapas è pieno di spiagge incontaminate, mentre la capitale riserva sorprese e incredibili murales! Ma c’è anche spazio per mete più insolite, un po’ da scoprire. Come Tel Aviv, in Israele, una città giovane, fresca e irriverente. La visitiamo in compagnia di un turista per caso che la conosce bene e che dispensa gli indirizzi giusti per mangiare, comprare, divertirsi.

Lo speciale gastronomico di Martino Ragusa turista-per-cibo questo mese ci porta ad Agrigento nella Valle dei Templi, dove in barba all’inverno è già tempo della fioritura dei mandorli e sembra primavera! Un viaggio accessibile, fra natura, arte e gastronomia: olio pregiato, pesce freschissimo, dolci fantasiosi!

Mentre la sfida tra città questa volta propone un confronto veramente arduo: Roma vs Istanbul. La città eterna si confronta con l’antica capitale dell’Impero romano d’Oriente. Arte, musei e tanta nightlife. Chi la spunterà? Syusy che conosce bene entrambe e ha una spiccata predilezione per le i luoghi ricchi di storia interviene nel dibattito… Oppure il dubbio si può sciogliere scegliendo una terza città che non c’entra niente con entrambe! Ad esempio Valencia, a cui è dedicato un bell’approfondimento a cura di Vannina Patané/Ink: una città in continuo divenire, dove fioriscono iniziative e si abbassano i costi; perfetta per i giovani, entusiasma anche le famiglie.

Infine il consueto appuntamento con gli appunti di viaggio di Patrizio e Syusy! Andiamo in Turchia, anzi precisamente in Anatolia. Syusy di recente ha viaggiato nell’Egeo orientale e spiega a Patrizio in un botta e risposta al fulmicotone quello che ha scoperto nelle sue esplorazioni, sempre ispirate alla ricerca di antichi miti e misteri insoluti. Le rubriche fisse non tradiscono l’appuntamento: l’outlet turistico, volare low cost, il meteo con i sì e i no stagionali, il Posta&Risposta, la selezione fotografica con le immagini più belle inviate al sito nelle categorie People, Reportage e Spiritose! In edicola anche il dvd “Caraibi, rotta verso Santo Domingo”.

Ah, se ci leggi su iPad troverai anche alcuni contributi video inediti di Patrizio e Syusy sparsi tra gli articoli: Syusy ci mostra l’interno di Santa Sofia a Istanbul, Patrizio ci accompagna a Tellaro, meta anti-crisi ideale, vicina e molto interessante!