Cose dell’altro mondo!

Una famiglia di TPC doc ha girato il mondo e ce lo racconta!
Turisti Per Caso.it, 09 Apr 2010
cose dell'altro mondo!
Patrizio: Io non so se esista un “modello” del turistapercaso-doc (credo e spero di no), ma quando ho conosciuto Licia, suo marito Paolo (entrambi 52 anni) assieme alla loro figlia Marianna (25), ho pensato che più turistipercaso di loro non ce n’è. Non sono nati poliglotti e globe trotter: sono romagnoli di Russi (Ravenna). Non sono ricchi (Licia fa l’impiegata, Paolo lavora in un supermercato e la figlia è diplomata ma disoccupata), eppure si sono arrangiati e hanno girato mezzo mondo: Stati Uniti, Caraibi, Polinesia, Seychelles, Australia, Cina, Giappone, Vietnam, Tailandia, Sud America fino alla Terra del Fuoco, Canada, Brasile, ovviamente tanta Europa ecc, ecc. Gli piace raccontare i loro viaggi, condividerli, descriverli scrivendo e fotografando. Soprattutto hanno una gran capacità di relazionarsi: in viaggio hanno fatto amicizia con tutti, dovunque. Come tutti i bravi “turisti”, capita che si affidino anche al caso e si mettano nelle mani della gente che incontrano. E hanno fatto degli incontri davvero belli, e strani. E allora noi vi proponiamo, magari un capitolo alla volta, i racconti di viaggio di Licia, che sono racconti un po’ speciali: più che itinerari sono situazioni di viaggio, episodi. Che ci fanno capire che di “buona gente” è davvero pieno il mondo, e che dappertutto le persone hanno la stessa tendenza, e cioè “campare in pace”. E viaggiando non dobbiamo aver paura, come non ne hanno Licia Paolo e Marianna, col loro positivismo semplice da turisti per caso…

Nell’area video del sito pubblichiamo anche un audiovisivo del loro Viaggio in Oriente (qui c’è la prima parte e qui il seguito): diapositive commentate dalla viva voce di Licia tra Cina, Thailandia e Vietnam. Un modello di racconto costruito per immagini-e-voce che proponiamo come linea guida per tutti, un’alternativa agli itinerari di viaggio scritti che potete sperimentare e pubblicare sul sito!

Cose dell’altro mondo!

Ciao, sono Licia. La mia è una famiglia romagnola che ha nel sangue la passione per i viaggi. I miei fedeli compagni di viaggio sono mio marito Paolo e nostra figlia Marianna. Da tanti anni giriamo il mondo. Abbiamo visitato città interessanti, luoghi divertenti, siti affascinanti e selvaggi. Abbiamo incontrato tanta gente e dialogato con persone che ci hanno fatto conoscere la loro cultura e questo ci ha arricchito interiormente. Durante i nostri viaggi però ci è capitato, e continua a capitarci, di essere coinvolti simpaticamente in situazioni di vario genere a dir poco strane, a volte incredibili. Per questo motivo ho deciso di raccontare alcuni episodi catalogandoli come “Cose dell’altro mondo”.

Sfoglia le pagine e sfoglia i primi tre racconti di Licia, Paolo e Marianna: “Il rodeo”, “Cura della persona” e “Crisi di coscienza”… Nei prossimi aggiornamenti del sito pubblicheremo anche gli altri!