Vitamina Project: da Buenos Aires a Los Angeles senza aerei!

Un lungo viaggio per promuovere il turismo sostenibile
Turisti Per Caso.it, 15 Set 2015
vitamina project: da buenos aires a los angeles senza aerei!
Girare per il mondo, scoprendo posti nuovi e popoli con culture e tradizioni diverse dalle nostre. Giulia Magnaguagno e Rocco D’Alessandro (lei fotografa, lui archeologo e accompagnatore turistico) hanno deciso di unire la loro passione per i viaggi a un’iniziativa no profit per diffondere la cultura del turismo sostenibile. Così hanno dato vita a Vitamina Project, un progetto per divulgare una filosofia di viaggio eco-sostenibile. L’obiettivo è dare voce e contribuire allo sviluppo di nuove forme di turismo comunitario, attraverso la realizzazione di guide-diario per viaggiatori. Per realizzarlo hanno deciso di viaggiare da Buenos Aires fino a Los Angeles. Un percorso di 26 mila km intrapreso senza prendere aerei: solo via terra e via mare. Sono partiti a dicembre e adesso, dopo aver terminato di risalire il Rio delle Amazzoni a bordo di battelli popolari si trovano in Nicaragua. Per raccontare il loro viaggio hanno dato vita a un sito web, una pagina Facebook e un canale Youtube.

A inizio 2015 hanno pubblicato (per ora solo in ebook) la prima “Guida Vitamina”, frutto di un primo viaggio in America Latina, precisamente in Argentina, Bolivia, Perù e Cile . Proprio da quel viaggio è nata poi l’idea di Vitamina Project. L’idea è pubblicare almeno altre 5 guide-diario Vitamina arricchite con estratti di diario di viaggio, resoconti di esperienze realmente vissute, curiosità e spunti che abbracciano letteratura, cinema, antropologia, storia e società.

Per finanziare un viaggio così lungo (l’arrivo a Los Angeles è previsto per settembre-ottobre), i due hanno messo in piedi una serie di iniziative per raccogliere fondi. «Abbiamo cominciato dai nostri risparmi di un anno e mezzo di lavoro» spiegano. Poi hanno trovato lo sponsor di alcune piccole aziende italiane e infine si sono affidati al web: sul sito hanno lanciato una campagna di crowdfunding, per raccogliere fondi dal basso, e hanno messo in vendita la guida di un precedente in viaggio, realizzato nel 2012, sempre in America Latina. Per autofinanziarsi in questa avventura, i due realizzano anche servizi fotografici negli ostelli e nei B&B in cui si fermano, in cambio di vitto e alloggio.

Calendario: Al momento Giulia e Rocco sono nel sud del Guatemala, poi attraverseranno il Messico, prima di giungere a Los Angeles, meta finale del progetto.

Seguiamoli!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche