Zaino Zingaro, Il festival sul viaggio sostenibile organizzato

Nel weekend si tiene in provincia di Bergamo un appuntamento interessante: la terza edizione di Zaino Zingaro, festival sul viaggio sostenibile organizzato. Il viaggio sostenibile è quello intrapreso nel rispetto sì delle culture, ma anche dei luoghi, con un impatto ambientale ridotto ai minimi termini.
Turisti Per Caso.it, 12 Set 2008

Nel weekend si tiene in provincia di Bergamo un appuntamento interessante: la terza edizione di Zaino Zingaro, festival sul viaggio sostenibile organizzato. Il viaggio sostenibile è quello intrapreso nel rispetto sì delle culture, ma anche dei luoghi, con un impatto ambientale ridotto ai minimi termini. A segnalarci la manifestazione è Marino Curnis, vecchia conoscenza del sito di Turisti per Caso dai tempi della sua impresa “Eurasia Pedibus Calcantibus”.

Brevemente, nel 2006 Marino è partito deciso a raggiungere l’Estremo Oriente dall’Europa, attraversando 26 stati… Purtroppo l’iniziativa è stata bloccata da questioni burocratiche incontrate in Iran, sulla strada per il Giappone, ma Marino resta un vero viaggiatore e certo questo inconveniente non l’ha fermato. Oggi ci segnala l’appuntamento con Zaino Zingaro, organizzato con la sua collaborazione da Legambiente Bergamo a Mezzoldo il 12, 13 e 14 settembre. Un festival che ha lo scopo di promuovere lo scambio interculturale nel rispetto delle differenze tra i popoli, sperando di costruire un mondo che sia più vivibile per tutti e in pace. Zaino Zingaro parte dal presupposto che i migliori ambasciatori di questo mondo siano i viaggiatori stessi, portavoce con le loro esperienze della multicultura, della bellezza delle diversità, della ricchezza delle varietà.

Il calendario dei tre giorni prevede tanti eventi: presentazioni e proiezioni di avventure, di spedizioni e di libri; tavole rotonde e conferenze sul turismo e sul viaggio sostenibile, nonché sulla lingua, i dialetti e l’Esperanto (tema sviluppato perché il 2008 è stato dichiarato dall’UNESCO “Anno internazionale delle lingue”).

Turistipercaso si unisce all’invito di Marino e di Legambiente: se sei un viaggiatore disponibile a condividere la tua esperienza con altri viaggiatori o semplici curiosi, se sei uno straniero in viaggio in Italia e vuoi parlare del tuo paese, partecipa! Clicca per il calendario degli eventi. Buon viaggio, La Redazione di Turistipercaso.It



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche