Turchia 2019

Due settimane on the road nella penisola turca
Scritto da: Luca Franzoni
turchia 2019
Partenza il: 11/08/2019
Ritorno il: 26/11/2019
ITINERARIO

Istanbul, Cappadocia, Pamukkale, Efeso e Bodrum.

VOLI

Andata Zurigo-Istanbul con Turkish Airlines € 172 cad., ritorno Bodrum-Milano con Eurowings € 360 cad..

DAY 1: 11/08/2019 – ISTANBUL

Avendo prenotato tardi i voli, per risparmiare un po’ abbiamo dovuto accontentarci di partire da Zurigo.

Ritrovo alla stazione Lampugnano di Milano alle 2:00 e partenza col Flixbus (sedili comodi!); alle 6:00 siamo già a Zurigo. Scesi dall’autobus si attraversa la strada e dalla stazione dei treni in 10 min si raggiunge comodamente l’aeroporto. Volo alle 11:00 e arrivo a Istanbul nel primo pomeriggio. Il nuovo Aeroporto di Istanbul è fuori città e ad oggi non è collegato con la metro al centro storico, per cui ci siamo serviti dei bus economici e ben organizzati che fanno la spola da e per l’aeroporto. Noi abbiamo preso l’IST 19 con capolinea in Piazza Taxim (durata del viaggio 40 min).

Una fermata di metro ed eccoci finalmente in Hotel, il Bankerhan (zona Galata) in ottima posizione sia per visitare la parte antica di Sultanhamet, sia per la movida serale in zona Beyoglu.

Doccia veloce e siamo pronti per la prima serata in terra turca. Passiamo davanti alla Torre di Galata (a 200 mt dal nostro hotel) e facciamo una passeggiata in Istiklal Caddesi, la famosa via della moda di Istanbul.

Qui ci fermiamo per cena da Burgher King e per una Shisha all’Olimpia Bar prima di tornare in Hotel.

DAY 2: 12/08/2019 – ISTANBUL

Colazione in hotel e ci incamminiamo a piedi verso Sultanhamet. Passiamo per il Ponte di Galata e raggiungiamo il Palazzo Topkapi (72 TL – meno bello rispetto all’Alcazar di Siviglia ma tutto sommato non male); per visitare l’Harem al suo interno bisogna fare un ticket a parte (42 TL).

Proseguiamo con le Tombe di Aya Sofya (free) e pranziamo a uno dei tanti chioschi presenti all’Ippodromo.

Pomeriggio tra Aya Sofia (72TL – bellissima ma in ristrutturazione la cupola all’interno), i Musei Archeologi di Istanbul (36 TL), e il Parco Gulhane.

Due passi in zona porto e spuntino al Galata Kokorec (panino con carne ricavata da intestino arrosto fatto allo spiedo – gusto molto buono contro ogni pronostico!).

Passiamo in hotel per una doccia veloce e cena in zona Beyoglu al Muzeyyen Meyhane (voto due per l’ora di attesa – da evitare).

Dopo cena al Roofbar 360 per due drink.

DAY 3: 13/08/2019 – ISTANBUL

Usciamo dall’hotel e ci dirigiamo verso sud, prima tappa la Cisterna Basilica (non male ma pensavamo fosse più bella), poi la Tomba del Sultano Ahmet I e infine la Piccola Aya Sofya.

Torniamo verso Sultanhamet attraversando l’Arasta Bazar e pranziamo in un locale in zona Ippodromo.

Nel primo pomeriggio avremmo voluto visitare il Grand Bazar ma era chiuso causa feste religiose (attenzione perché in caso di feste alcune attrazioni sono chiuse!), poco male lo rimanderemo ai giorni seguenti.

Decidiamo di fare il Tour in battello sul Bosforo con Big Bosphorus Tour (35€ in due ma ne vale la pena). La durata è di due ore scarse a/r, parte dal corno d’oro (come tutti i tour), attraversa il ponte che separa l’Istanbul europea dall’Istanbul asiatica e raggiunge il Ponte del Sultano Fatih. Lungo il tragitto potete vedere lo Stadio del Besiktas, il Palazzo Dolmabahce, il Palazzo Ciragan e la moschea Ortakoy Camii,

Cena da Meze By Lemon Tree in Beyoglu e Shisha Bar a Galata vicino all’Hotel.

DAY 4: 14/08/2019 – ISTANBUL

Iniziamo la giornata dalla Torre di Galata (5€), ottima visuale sulla città, dopodiché ci concentriamo maggiormente sull’Istanbul meno battuta.

Iniziamo dal Museo dell’Orient Express che però è chiuso causa feste religiose (come successo nei giorni prima per il Grand Bazar e il Bazar delle Spezie).

Ci incamminiamo a piedi quindi verso la moschea Suleymaniye Camii (gratis) situata sulla parte in collina di Sultanhamet. La moschea è grande e molto bella. A pochi passi si trovano anche la moschea Sehzade Mehemt Camii e l’Aquedotto Romano Valente.

Torniamo in zona porto e pranziamo con un classico Kebap.

Nel pomeriggio dalla fermata della metro di Halic (molto carina esattamente su uno dei tre ponti collegano Sultanhamet a Galata) andiamo in Piazza Taksim dalla quale si snoda la via della moda Istikali Caddesi.

Tardo pomeriggio sosta in hotel per una doccia veloce e poi cena al ristorante Antiochia (ottima!) e Shisha bar in zona hotel.

DAY 5: 15/08/2019 – ISTANBUL

Ultimo giorno a Istanbul e finalmente è finita la 3 giorni di feste religiose. Visitiamo quindi quello che non siamo riusciti a vedere nei giorni precedenti.

Col tram dal Ponte di Galata arriviamo alla fermata Cemberlitas, davanti alla Colonna di Costantino.

Da qui inizia il Grand Bazar: gratis, coperto e immenso. Una città nella città in sostanza. Il bazar è diviso a zone; pelletteria, gioielli, tappeti, lampade ecc. Il consiglio per non perdersi è di visitarlo a “S”, ovvero in orizzontale da parte a parte. Mettete in conto 1-2 ore di camminata.

Seconda tappa il Bazar delle Spezie: più piccolo rispetto al Grand Bazar ma altrettanto bello. Tutto a base di spezie. C’è l’imbarazzo della scelta nella scelta di thè, infusi ecc.

Pranzo a base di Lahmacun la “famosa” pizza turca: sopra ogni aspettativa, molto buona.

Ultima tappa il Museo dell’Orient Express (gratis) situato nella stazione dei treni Sirkeci. Chiamarlo museo è un eufemismo. Saranno 200 Mt q2 con molti oggetti e fotografie. Se avete 10 minuti da perderci passate di qui altrimenti potete benissimo farne a meno.

Torniamo in hotel prendiamo i bagagli e ci dirigiamo in piazza Taksim, autobus direzione aeroporto.

Volo per Kayseri destinazione Cappadocia!

All’aeroporto, distante dalla città di Goreme circa 60 km, ci attende la navetta che in un’oretta abbondante ci porta all’Erenbey Cave Hotel scavato nella roccia. (una meraviglia!). Prezzo per quattro notti € 306.

DAY 6: 16/08/2019 – CAPPADOCIA

Primo giorno in Cappadocia e non inizia nel migliore dei modi. Avevamo prenotato il volo in mongolfiera mesi prima ma oggi le mongolfiere non volano causa maltempo.

Scopriamo in giornata che ci sono solo due turni di “volo”, sempre all’alba, uno dalle 5 alle 6 e l’altro dalle 6 alle 7. Ogni sera fanno un check-meteo e si decide per l’indomani se si può volare o no. Nello specifico quando arriviamo noi sono 4 giorni che le mongolfiere non volano!

Impegniamo la giornata con il Red Tour (28€ cad.). Partenza ore 9:30 dall’hotel.

L’itinerario prevede il Göreme Open Air Museum, Avanos and Urgup towns, the popular rock formations including Fairy Chimneys Valley, Paşabağ e Devrent Valley.

Ritorno in hotel alle 17:00 circa, doccia e passeggiata in centro a Goreme.

Cena al ristorante Seten con splendida vista panoramica e Shisha + Thè in un altro locale in centro.

DAY 7: 17/08/2019 – CAPPADOCIA

Oggi le mongolfiere volano ma non ci sono posti liberi per le troppe richieste di chi come noi non sono riusciti a volare nei giorni precedenti.

Detto ciò anche se delusi ci svegliamo alle 04:45 e ci incamminiamo a piedi sulla collinetta (la stessa di Sunset Point) e attendiamo impazienti l’alba. Alle prime luci le mongolfiere s’innalzano in volo e lo spettacolo è unico. Alcune volano a pochi metri di distanza. Una delle esperienze più belle in assoluto!

Verso le 7 torniamo in hotel per due orette di sonno prima di dedicarci al Green Tour (33€ cad.): Underground City in Derinkuyu, Ihlara Valley, Selime Monastery e Pigeon Valley.

Torniamo in hotel alle 18:30, e scopriamo che il giorno dopo i voli sono ancora annullati (e noi eravamo riusciti a trovare due posti per la mongolfiera: che sfortuna!).

Delusi ci laviamo e andiamo a cena all’Organic Cave Kitchen.

Dopo cena relax con Shisha e thè al Seten.

DAY 8: 18/08/2019 – CAPPADOCIA

Come detto niente mongolfiere oggi.

Impegniamo la mattinata con un bel Trekking alla Red & Rose Valley (dal centro di Goreme seguire la strada che va all’Open Air Museum).

Pranzo (non eccezionale a dir la verità) in centro al ristorante Kepapzade.

Giro souvenir per amici e parenti.

Tardo pomeriggio ci concediamo uno splendido Hammam al Panoramic Cave Spa (60€ cad.), la n.1 a Goreme. Il trattamento dura circa 80 minuti.

Finisce qui la nostra seconda tappa turca.

Lasciamo l’hotel e alle 21 partiamo con il pullman della Metro Turizm alla volta di Pamukkale.

DAY 9: 19/08/2019 – PAMUKKALE

Dopo 8 ore abbondanti di pullman arriviamo a Pamukkale alle 05:30. Ci incamminiamo al Venus Hotel (600 Mt) ma la camera non è pronta. Decidiamo di accamparci e riposarci in reception.

Alle 9 il pullmino dell’hotel ci porta gratuitamente al sito di Hierapolis (60TL). Vi consigliamo di iniziare il tour dall’alto verso il basso come abbiamo fatto noi. È molto meno stancante.

Le rovine non sono grandissime ma molto belle, su tutte spicca il teatro perfettamente conservato.

Si può pranzare a metà percorso all’interno della Piscina Termale Sacra, dove potete nuotare nel mezzo delle rovine antiche (biglietto separato).

Dopo pranzo continuiamo scendendo verso le famose Travertnler, ossia le Thermal Pools di Pamukkale. Muniti d’infradito e costume, ci concediamo un paio di bagni “fangosi”. Vista ed esperienza straordinaria.

Alle 17 siamo in hotel e ci rilassiamo in piscina.

Ottima cena al Kayas Whine House.

DAY 10: 20/08/2019 – EFESO

Partenza alle 7 per la stazione dei treni di Denizli: direzione Selcuk: durata del viaggio 3 ore abbondanti.

Una volta arrivati lasciamo i bagagli in hotel, il Mary’s House (€ 50 una notte), carino e a conduzione familiare.

Iniziamo la visita della città dall’Efesus Museum, piccolo ma molto bello.

In seguito prendiamo un taxi e ci facciamo lasciare al sito archeologico di Efeso – zona Upper. Come a Pamukkale consigliamo di effettuare il percorso dall’alto verso il basso soprattutto se in estate e sotto il sole cocente.

Il sito archeologico è molto bello e ben conservato, degni di nota sono il Teatro, il Tempio di Adriano, ma soprattutto la Biblioteca di Celso.

All’uscita, per 4 TL a testa potete usufruire del pullmino che vi porta alla stazione degli autobus di Selcuk.

Cena a base di pizza turca da Selcuk Pidecisi (molto buona) e dopocena in un locale lì vicino a fumare la shisha.

DAY 11-15: 21-25/08/2019 – BODRUM

Partenza all’alba dalla stazione degli autobus (300mt dall’Hotel). Ultima tappa della nostra vacanza turca è Bodrum: mare e relax.

Arriviamo alle 11 e con il taxi in 5 minuti raggiungiamo il Parkim Ayaz Hotel, (4* All-inclusive, 688€ in due x 5 notti). Il resort è bellissimo: fronte mare, sauna, campo da tennis, due piscine di cui una con bar in acqua e angolo biliardo ping-pong. Inoltre i pasti a buffet sono veramente buoni: Hotel straconsigliato!.

5 giorni di assoluto relax.

DAY 16: 26/08/2019 – MILANO

Partenza alle 3 del mattino dall’Aeroporto di Bodrum-Milas direzione Milano (scalo a Colonia).

Ore 8:30 siamo a Milano.

Info pratiche

Istanbul è grande, fin troppo! Pensare di visitarla in 3-4 giorni è impensabile. Concentratevi sulla parte occidentale, “quella Europea” anche perché il bello è tutto qui: Sultanhamet e Beyoglu sono i quartieri da non perdere, come irrinunciabile è il tour del Bosforo.

Della Cappadocia che dire: una meraviglia, sembra di stare in un racconto di fiabe; prenotate con largo anticipo il volo in mongolfiera (mediamente costa 180€ a testa) e programmatelo il primo giorno che arrivate cosi nel caso in cui non dovessero volare quel giorno potete sperare nei giorni successivi.

Non date per scontato che nei mesi belli volano sempre, anzi. In 3 giorni che siamo stati lì noi ad agosto (con tempo sempre bello) solo una volta hanno volato. Bisogna vere anche tanta fortuna.

A Pamukkale ed Efeso dedicateci un giorno pieno e non di più. Sono mete di “passaggio”.

Spostamenti: quello che abbiamo fatto noi è il classico tour fai-da-te in Turchia. Le distanze sono lunghe, a volte occorre fermarsi la notte per ricaricare le pile e non trasformare la vacanza in un tour e force.

Spostatevi con qualsiasi mezzo e se non preoccupatevi se non riuscite a volte a prenotare autobus e treni online dall’Italia, è normale! L’importante è appena arrivati sul posto in ogni località fare subito i biglietti dei pullman notturni (vanno a ruba). Per quanto riguarda il treno basta presentarsi in stazione mezz’ora prima della partenza.

In generale la Turchia è bellissima, molto sottovalutata agli occhi della gente. Inoltre è stra-economica (solo a Istanbul qualche attrazione costa tanto) ma si mangia e ci si sposta a basso costo.

Il cambio è circa 1€ per 6,3 TL.

Sicurezza: non fidatevi di chi vi dice che è pericolosa. Tutt’altro, noi non ci siamo mai sentiti a disagio neanche in posti meno turistici. Per intenderci molte zone di Milano sono più pericolose. La Turchia è stra-sicura!

Andateci e non ve ne pentirete. Enjoy!

turchia-8683d

Blu Mosque