Incantevole Turchia

Viaggio itinerante (fai da te) nella bella terra turca

• di ARIEL83

Anche quest’anno io e il mio ragazzo abbiamo organizzato un viaggio fai da te. Abbiamo prenotato a Marzo il volo per Istanbul da Milano con un’offerta della Turkish Airlines, perfetto orario, servizio impeccabile e mangiare soddisfacente.

Visto che l’arrivo era previsto verso le 20 all’aereoporto di Sabina Goçen, per comodità abbiamo prenotato sul sito www.istanbulairportshuttle.com: uno shuttle ci avrebbe accompagnato all’hotel pagando 10 euro a persona.

Il servizio è risultato ottimo: appena usciti dal gate abbiamo trovato una persona con il cartello che indicava il nostro nome e dopo un’attesa di 10 minuti per recuperare le altre persone che avevano prenotato ci hanno accompagnato al nostro hotel. Ottimo servizio!

Per la permanenza a Istanbul abbiamo scelto l’Athioch hotel, in zona Sirkeci per noi ottima posizione a 10 min a piedi dal Sulthanament e a 2 minuti dalla fermata del tram e dal porto di Eminou.

Arrivati in hotel e fatto il ceck-in siamo subito usciti, abbiamo fatto un giro al porto di eminou, siamo rimasti subito colpiti dalla quantità di gente che affollava il porto, bancherelle di merce contraffatta ovunque, banchetti di frutta secca, il famoso balik emnek, pannocchie, cocomeri un brulicare di persone, rientrando in hotel ci siamo fermati alla pasticceria Hafiz Mustafa per assaggiare i nostri primi lokum e baklava, ottimi J torneremo più volte qui durante il nostro soggiorno, ottima pausa relax sempre pieno di gente sia di giorno che di sera.

Il giorno dopo ci alziamo presto e iniziamo con la visita della moschea Blu, è il giorno dopo la fine del Ramadam e essendo giorno di festa gli altri palazzi e monumenti sono chiusi fino alle 13. Proseguiamo percorrendo la Divan youglu e entriamo per pranzo Tarihi Sultanahmet Koftecisi, assaggiamo le famose Kofle (polpette) e il pomeriggio lo dedichiamo al palazzo Topiaki e alla Cisterna basilica, ottimo luogo in cui rinfrescarsi dalla calura.

Alla sera torniamo in zona Sulthament per vedere le moschee illuminate e ceniamo al Karadeniz aile Pide & Kabap assaggiamo il nostro primo adana kebap, ma non ci soddisfa molto.

Il giorno seguente visitiamo Agya Sofia, riusciamo a entrare prima dei crocieristi e ci godiamo la visita senza troppo caos, all’uscita ci dissetiamo con un’ottima spremuta di melograno in un dei carretti che si trovano sulla piazza e inziamo la nostra passeggiata verso la zona Faith. Iniziamo percorrendo Divan yolu e visitiamo le moschee che troviamo lungo la via arriviamo fino a Itaiye Caddesi e pranziamo al Sur Ocakbasi; siamo gli unici turisti e mangiamo il miglior adana kebap del viaggio.

Proseguiamo poi verso la Fatih Camii e San Salvatore in Chora... secondo me da non perdere perchè è un vero gioiellino. Gironzoliamo nei quartieri di Fener e Balat, molto caratteristici. Qui non troviamo molti turisti, ma non ci siamo mai sentiti in difficoltà. Stanchi dopo questa scarpina torniamo all’hotel costeggiando il corno d’oro.

È stata una faticaccia ma ne è valsa la pena aver visto la gente che faceva pic-nic sul prato, vita di tutti i giorni, la sera andiamo nel quartiere Beyoglu e mangiamo sotto la torre di galata. Facciamo un giro fino ad arrivare a piazza Taskim e ritorno... e torniamo all’hotel. Oggi è stata la giornata più pesante. Abbiamo macinato parecchi chilometri e le gambe e i piedi ne risentono.

Il giorno seguente visitiamo stazione dell'Orient Express vicino al nostro hotel e prendiamo il tram fino a kabatas e trascorriamo la mattinata a visitare il Palazzo Dolmabahçe, a mio parere il più bel palazzo che abbiamo visto. Purtroppo all’interno non è possibile far foto e la visita e solo guidata ma è molto bello.

Riprendiamo il tram e andiamo di nuovo in piazza Taskim per vederla di giorno, sosta per un thè e un baklava e siamo pronti a percorre tutta Istiklal Caddesi fino ad arrivare in zona Karakoy dove pranziamo nella zona del mercato del pesce, in un ristorantino molto spartano ma ottimo