Insalata turca

Conosciuta come Choban Salad è un piatto freddo molto popolare in Turchia
Martino_Ragusa, 30 Ago 2010
insalata turca

Ingredienti per 4 persone:

3 peperoni di diversi 3 colori (giallo, rosso, verde), 2 cipollotti, 1 cipolla di Tropea, 4 pomodori San Marzano maturi, 20 mandorle, olio extravergine di oliva, aglio, limone, pepe, sale

Preparazione

Tuffate le mandorle in acqua bollente per 2 minuti. Lasciatele raffreddare, privatele della pellicina marrone e tagliatele a metà per il lungo. Potete anche slamellarle in fettine sottili. Tostatele in un padellino con un filo di olio e tenetele da parte. Arrostite sulla piastra i peperoni finché la pelle non si è quasi carbonizzata e chiudeteli mentre sono ancora caldi in un sacchetto di carta da pane o in qualsiasi altro contenitore che possa essere chiuso. Questa operazione faciliterà al massimo la spellatura.

Arrostite la cipolla intera e con tutta la buccia, i pomodori e i cipollotti interi girandoli da tutte le parti: sono pronti quando sia i pomodori che i cipollottti si presentano bruciacchiati. Liberate i cipollotti dalla parte bruciacchiata e tagliateli a filetti, lo stesso fate con la cipolla, i pomodori e i peperoni.mescolate il tutto, salate e condite con olio di oliva, aglio tritato molto finemente e succo di limone.

Guarnite con fettine sottili di limone e mandorle. Servite freddo.

Una ricetta di Martino Ragusa



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche