Il Sal8 di Syusy: due mostre nel mese di gennaio

Frammenti d'arte nomade dell'Anatolia e Ricorrenza
Turisti Per Caso.it, 22 Gen 2009
il sal8 di syusy: due mostre nel mese di gennaio
Due importanti esposizioni al “Salotto di Syusy” si inaugurano nel mese di gennaio. All’interno del progetto “Nomadizziamoci”, che si svilupperà attraverso anche altri eventi ed incontri, una mostra a carattere storico culturale ed una sulla contemporaneità con le opere di un artista protagonista del panorama artistico italiano degli anni ottanta.

Frammenti d’arte nomade dell’Anatolia

a cura di Aykan Begendi dal 20 al 30 gennaio, visite dalle 15 alle 24 Sal8 di Syusy (via Santo Stefano 13) La mostra curata da uno dei massimi esperti del settore, Aykan Begendi, propone una selezione di frammenti di manufatti tessili del XVI e XVII secolo. L’Anatolia, altopiano peninsulare appartenente alla Turchia è stata per millenni territorio di migrazioni ed insediamenti di diverse popolazioni ed etnie. I manufatti in mostra appartengono all’iconografia della cultura Catal Hoyuc, trasmessa attraverso gli affreschi dei primi insediamenti abitativi del neolitico.

Ricorrenza

a cura di Sandro Malossini dal 23 gennaio al 7 febbraio, visite dalle 15 alle 24 “Ricorrenza” è il titolo che l’artista romano Roberto Pace, nella mostra curata da Sandro Malossini, ha dato alla raccolta di lavori che presenta: acrilici e tempere all’uovo realizzate negli ultimi anni. Di piccole dimensioni, accostati serialmente, quasi a farne un unicum espressivo, indagano nelle vibrazioni dell’astrattismo storico come negazione della leggibilità figurata, facendo scorrere elementi di natura concettuale che si esplicano in accostamenti cromatici e geometrici privi di forme, luci prive di bagliori. Roberto Pace espone dagli anni settanta, di lui si possono ricordare le partecipazioni alle mostre storiche “Le alternative del nuovo” 1980, “Anniottanta” 1985, Biennale di Venezia 1986, e le personali alla Galleria Salvatore Ala di New York 1984 – 1986. La mostra allestita nello spazio di Syusy Blady è l’espressione di un lavoro di sintesi che l’artista ha perseguito e realizzato durante gli ultimi anni.

Gli appuntamenti si tengono al Sal8 di Syusy di via Santo Stefano n. 13 (Bologna), per informazioni chiamate il numero 347 1512617



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche