Tunisia… Con ogni mezzo

Arrivati a Tunisi è stato un incanto: eravamo in africa!!! Da li ci siamo spostati fino al nostro hotel, a Sousse, con un rudimentale pulmino. Per chiunque vada in Tunisia lo consigliamo: è una cittdina veramente organizzata, ma selvaggia al tempo stesso. In soli 7 giorni abbiamo ammirato: -SOUSSE con uno splendido hotel (il sousse palace) al...
tunisia... con ogni mezzo

In soli 7 giorni abbiamo ammirato: -SOUSSE con uno splendido hotel (il sousse palace) al centro della città e sul mare con splendida piscina e servizi. Di Sousse consigliamo i ristorantini nell’interno a base di couscous e brik; -MONASTIR a soli 25 minuti di metropolitana (in realtà un trenino di terza categoria, economico quanto lento), dove va visitato il mausoleo di bourgiba; -PORT EL KANTAUI affascinante porto dell’omonima cittadina dove è sconsigliato fare acquisti ma obbligatorio ammirarla di sera; -TUNISI e la sua caratteristica medina. Per chi ci andasse obbligatorio salire sulle due stupende terrazze e farsi fotografare dentro la gabbia; -CARTAGINE e le rovine romane, vicino Tunisi, e il bel museo; -SIDI BOU SAID, una stupenda cittadina interamente fatta di case bianche e caratteristici portoni azzurri decorati con classico stile arabo; -MADHIA, la più importante località balneare, raggiungibile con due ore e mezza della solita metropolitana. Bello il porto peschereccio; -HAMMAMET, dove c’è un golfo che lascia a bocca aperta. Non vi dico la fatica per raggiungere Hammamet da Tunisi con un taxi collettivo in 8 persone;

CONSIGLI PER I VIAGGIATORI: scegliere sousse come alloggio; non fidarsi dei tassisti (non prendere taxi molto vecchi, siamo rimasti a piedi per strada con una citroen di 23 anni!!!); utilizzare per gli spostamenti da città a città la metro, se possibile, il treno o, in ultima analisi i louage, ovvero i taxi collettivi, economici ma non troppo comodi; NON BERE ACQUA DEL LUOGO (sono stato malissimo, i nostri anticorpi sono incompatibili); mangiare in ristoranti locali: sono più buoni e più economici di quelli turistici; infine, cosa più importante, TRATTARE SUL PREZZO di ogni cosa, dal taxi, al louage, al ristorante, alle medine, ecc. Ecc. (ho comprato un ottimo bongo a 3 dinari quando ne volevano 48!!!).

GIUDIZIO COMPLESSIVO: E’ un esperienza da fare assolutamente, ma in almeno 10 giorni per poter andare anche al sud, rigorosamente in jeep (evitare le gite in pulmann, sono massacranti).

Per ogni chiarimento potete scrivermi.

Ciao ciao Antonio