Tunisia… Con ogni mezzo

Arrivati a Tunisi è stato un incanto: eravamo in africa!!! Da li ci siamo spostati fino al nostro hotel, a Sousse, con un rudimentale pulmino. Per chiunque vada in Tunisia lo consigliamo: è una cittdina veramente organizzata, ma selvaggia al tempo stesso. In soli 7 giorni abbiamo ammirato: -SOUSSE con uno splendido hotel (il sousse palace) al...
tunisia... con ogni mezzo

In soli 7 giorni abbiamo ammirato: -SOUSSE con uno splendido hotel (il sousse palace) al centro della città e sul mare con splendida piscina e servizi. Di Sousse consigliamo i ristorantini nell’interno a base di couscous e brik; -MONASTIR a soli 25 minuti di metropolitana (in realtà un trenino di terza categoria, economico quanto lento), dove va visitato il mausoleo di bourgiba; -PORT EL KANTAUI affascinante porto dell’omonima cittadina dove è sconsigliato fare acquisti ma obbligatorio ammirarla di sera; -TUNISI e la sua caratteristica medina. Per chi ci andasse obbligatorio salire sulle due stupende terrazze e farsi fotografare dentro la gabbia; -CARTAGINE e le rovine romane, vicino Tunisi, e il bel museo; -SIDI BOU SAID, una stupenda cittadina interamente fatta di case bianche e caratteristici portoni azzurri decorati con classico stile arabo; -MADHIA, la più importante località balneare, raggiungibile con due ore e mezza della solita metropolitana. Bello il porto peschereccio; -HAMMAMET, dove c’è un golfo che lascia a bocca aperta. Non vi dico la fatica per raggiungere Hammamet da Tunisi con un taxi collettivo in 8 persone;

CONSIGLI PER I VIAGGIATORI: scegliere sousse come alloggio; non fidarsi dei tassisti (non prendere taxi molto vecchi, siamo rimasti a piedi per strada con una citroen di 23 anni!!!); utilizzare per gli spostamenti da città a città la metro, se possibile, il treno o, in ultima analisi i louage, ovvero i taxi collettivi, economici ma non troppo comodi; NON BERE ACQUA DEL LUOGO (sono stato malissimo, i nostri anticorpi sono incompatibili); mangiare in ristoranti locali: sono più buoni e più economici di quelli turistici; infine, cosa più importante, TRATTARE SUL PREZZO di ogni cosa, dal taxi, al louage, al ristorante, alle medine, ecc. Ecc. (ho comprato un ottimo bongo a 3 dinari quando ne volevano 48!!!).

GIUDIZIO COMPLESSIVO: E’ un esperienza da fare assolutamente, ma in almeno 10 giorni per poter andare anche al sud, rigorosamente in jeep (evitare le gite in pulmann, sono massacranti).

Per ogni chiarimento potete scrivermi.