Hammamet, Yasmine Beach

Ciao, sono Luigi, abito nella provincia di Brescia, e voglio lasciare su questo sito non un vero e proprio racconto di viaggio... Diciamo un raccontino. Delle semplici espressioni di un viaggio che mi ha entusiasmato e che ha cancellato i miei dubbi pre-partenza. Era già la fine di Luglio e non avevo ancora saputo quando e come avrei fatto le...
Scritto da: Luigi S.
hammamet, yasmine beach
Partenza il: 11/09/2004
Ritorno il: 18/09/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ciao, sono Luigi, abito nella provincia di Brescia, e voglio lasciare su questo sito non un vero e proprio racconto di viaggio… Diciamo un raccontino. Delle semplici espressioni di un viaggio che mi ha entusiasmato e che ha cancellato i miei dubbi pre-partenza.

Era già la fine di Luglio e non avevo ancora saputo quando e come avrei fatto le ferie. Sul lavoro nessuno diceva niente e io, senza chiedere niente, mi aggiravo per agenzie di viaggio. La voglia di staccare la spina, come tutti, era pressante. Dopo pochi giorni vengo a sapere che le ferie non sono state “prenotate” e che quindi bisonga rimandare. Beh… Come tutte le cose bisogna prendere in considerazione tutti gli aspetti. A settembre non c’è il pienone di Ferragosto e i prezzi, si spera, si abbassano. Così, dopo la notizia, prendo realmente in considerazione il fatto di poter partire veramente. E così dopo due o tre salti in agenzia trovo un viaggetto che mi interessa. La Tunisia. Hammamet. La meta non è molto lontana e quest’anno la Tunisia va forte… I progetti di viaggio sono presochè decisi: parto in solitario. Al chè i miei genitori mi fanno una proposta. Dato che pochi mesi prima ho regalato loro un viaggio per il loro 25esimo anniversario di matrimonio ricambiano il gesto pagandomi il viaggio: ma c’è una clausola. Mia mamma dovrebbe venire con me. Lei paga ma vuole anche goderselo. Vabbeh… Ho 22 anni, viaggio con la mamma, ho il viaggio pagato quindi non me ne frega niente… Il posto è deciso: Hammamet. La struttura è lo Yasmine Beach Resort della Sprintours. Classificati (noi due) con All Inclusive.

Prima di partire i miei dubbi salgono alle stelle. La Tunisia mi intriga ma non riesco a partire tranquillo. Una volta atterrato vedo la bellezza del luogo. Rude… Ma come tutte le cose, sia belle che brutte, penso abbiano una loro bellezza. Arriviamo di notte, verso le 2.00, l’hotel internazionale è pressochè vuoto dato che la maggior parte sono a nanna… Veniamo rifocillati e portati in camera.

Al mattino la bellezza del luogo impera.

La struttura mostra tutti i suoi pregi. Devo dirlo però a questo punto: i miei dubbi, alcuni almeno, venivano dal fatto che mi ero appoggiato a un tour operator che non conoscevo e avevo il timore che non riuscisse a soddisfarmi. Solo pippe mentali (scusate il linguaggio). Ha completamente rivoluzionato le mie idee. La struttura è molto ben sviluppata, si mangia bene e l’animazione, decimata, resiste e continua a far divertire. CONSIGLI: la zona di Yasmine Beach è prettamente turistica, non siamo nemmeno ad Hammamet cittadina. Una volta c’era poco o niente in questa zona e in pochi anni si sono sviluppati strutture turistiche immense. Tanto vale prendere un taxi che spesso stazionano davanti agli hotel e farsi un giro. Ad esempio ad Hammamet vera e propria. La corsa costa poco, 5 dinari tunisini circa in due. La Tunisia è bellissima, vale la pena cercare di vederla… Nel limite ovvio del tempo in cui ci si sta. Io ci sono stato una settimana e lo rimpiango… Non date molto conto alle persone che parlano di alghe o meduse nel mare. Una volta per tutte si deve dire che il mare è praticamente a “zone”. Nel senso che dipende da spiaggia e spiaggia. Non ci sono nè scogli nè barriere coralline che proteggano la zona di spiaggia quindi qualche alga la si può trovare. Non ne è pieno eh, non voglio spaventare. La spiaggia dove ero io era una delle più belle. L’acqua sul bagnasciuga era un poco sporca ma se ci si allontanava qualche metro l’acqua era già limpida. Però per me IL MARE MERITA! SCONSIGLI: comprare oggetti o souvenirs nei bazars all’interno di strutture quali hotel. I prezzi sono alti e non si può contrattare liberamente come in medina. Cioè, si può contrattare, nessuno vi dice niente, ma quello che si vede nelle medine è qualcosa di eccezionale…

DA FARE: beh… Io un giorno ho preso il taxi e sono andato in medina ad Hammamet. Cosa da fare assolutamente, il luogo è totalmente differente da Yasmine Beach, suggestivo e bello pur nella sua posizione. Socializzare con i tunisini. Che poi bisogna dire che sono loro i primi a smuoverti tanto sono simpatici… È impossibile non attaccare bottone… I tunisini sono simpaticissimi. Purtroppo i ricordi che restano impressi non si riescono a raccontare, forse è meglio così… Posso solo consigliare a tutti lo Yasmine Beach Resort e la Tunisia in se stessa… Per info sono a disposizione.

Grazie mille a tutti LUIGI



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche