Tunisia Mahdia

Ciao a tutti, ad ottobre io e il mio ragazzo abbiamo passato una settimana in Tunisia, vi lascio qualche impressione..All'andata abbiamo preso un volo da Malpensa a Monastir, compagnia Tunisair. Il pacchetto prevedeva il soggiorno a Mahdia all'Eden Village. Devo dire che la cosa che mi ha colpito di più di Mahdia è la sabbia: bianchissima e...
Scritto da: pjmpj5
tunisia mahdia
Partenza il: 02/10/2006
Ritorno il: 09/10/2006
Ciao a tutti, ad ottobre io e il mio ragazzo abbiamo passato una settimana in Tunisia, vi lascio qualche impressione..All’andata abbiamo preso un volo da Malpensa a Monastir, compagnia Tunisair. Il pacchetto prevedeva il soggiorno a Mahdia all’Eden Village. Devo dire che la cosa che mi ha colpito di più di Mahdia è la sabbia: bianchissima e fine, io bella così l’ho vista solo in Jamaica..Anche l’acqua era cristallina. Peccato che il tempo ha fatto un pò le bizze, se non volete aver sorprese evitate la Tunisia in ottobre. Al massimo settembre. La struttura era carina e si mangiava bene, c’era gran varietà di cibi, l’animazione non era insistente, e c’era una bella piscina.

Il centro di Mahdia si gira in pochi minuti, a meno che non vi fermiate nei negozietti dove vi PLACCANO mentre passeggiate…Se contrattate a modo i prezzi calano di oltre il 50%..

Più interessanti sono state le escursioni: noi abbiamo fatto quella di 2 gg che ci ha fatto visitare El Jem col suo anfiteatro, cammellata alle porte del Sahara (incredibile ma vero ci siamo presi un acquazzone nel deserto!!) Matmata (bellissima, ha un aspetto surreale!) con le sue case troglodite, e poi Lago Salato (che mi è piaciuto un sacco!!). Quindi siamo stati a Tozeur che ha una splendida oasi di palme da dattero, e all’alba a visitare le oasi di montagna: uno spettacolo indimenticabile!! Un’altra esursione bella è stata quella meno impegnativa a Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said. Tunisi è caotica ma molto più moderna rispetto, per esempio, al Cairo. La Tunisia in genere è più occidentalizzata dell’Egitto, e qs è stata una sorpresa per noi. Nella Medina di Tunisi ci sono bancarelle in crocevia, c’è da perdersi…E i negozianti contrattano meno rispetto, per esempio, a El Jem o a Mahdia.

Cartagine a me è piaciuta, non per i resti che effettivamente sono pochini, ma per la posizione sul mare che è davvero strategica e sensazionale! Sidi Bou Said è una chicca, e ricorda tanto Santorini! Tra i pregi della Tunisia metterei i paesaggi, con palme da dattero,fichi d’India, olivi, che s’alternano a paesaggi desertici e sabbiosi, spiagge lambite da mare cristallino; mi sembra un paese abbastanza sicuro; la cucina è buona, da provare l’ottimo cuscus, il tè alla menta e il narghilè alla mela!! Tra i difetti: è sporca, ci sono mucchi di spazzatura dovunque; i tunisini non sono tutti così gentili..

Comunque è stata una vacanza bella e da consigliare a chi non ci fosse stato, anche perché molto economica come meta!!! Ps la nostra vacanza è stata allietata dalla conoscenza di 4 persone super simpaticissime, salutiamo Vale, Giò, Antonio e Giampy!! Francesca Andrea