In giro per Trieste e dintorni

Una città sorprendente, imperiale e da non perdere. Poi un salto a Postumia
Scritto da: raffa13
in giro per trieste e dintorni
Partenza il: 21/06/2014
Ritorno il: 24/06/2014
Trieste una bellissima sorpresa! Era da molti anni che volevamo visitare Trieste, molte volte c’eravamo passati per recarci in Slovenia o Croazia.

Il primo giorno prima di arrivare in città dove avevamo prenotato presso l’albergo Impero proprio accanto alla Stazione ferroviaria, ci siamo fermati a visitare il famoso Castello di Miramare ed il suo parco.

Il nostro bambino di 5 anni è rimasto entusiasta, Bellissima e molto interessate sia la visita al castello che del parco. Poi siamo arrivati in città e dopo una breve pausa siamo andati subito in giro x la città, e passando dal canale abbiamo visitato la chiesa serbo-ortodossa, poi tutte le vie centrali e la fantastica Piazza dell’Unità d’Italia. Da non perdere la vista della piazza dal molo Audace sia di giorno che di notte!

La sera ci siamo recati in una tipica osteria triestina Foraperora in centro in via Diaz, e vi consigliamo la Jota (zuppa triestina con crauti e fagioli) oppure lo stinco di maiale alla birra.

Il giorno seguente ci siamo recati di buon mattino a visitare il Castello di San Giusto, ma se avete bambini non mancate di andare a visitare il parco vicino a via XX settembre che fra l’altro è un bellissimo viale pieno di bar e negozi.

Poi dopo aver visto Trieste dall’alto ovvero dalle mura del Castello di San GIusto ci siamo recati nel pomeriggio con l’autobus n°6 (partenza dalla stazione ) a Grignano a visitare il Museo Immaginario Scientifico dove il vostro bambino ed anche voi rimarrete pienamente soddisfatti e vi divertirete.

La sera invece ci siamo recati di nuovo nella piazza dell’Unità x vederla in notturna illuminata da luci blu nella pavimentazione e poi abbiamo cenato lungo le RIVE alla Trattoria 6edici dove il titolare Claudio ci ha proposto una piattata di fritto di pesce buonissimo e indimenticabile!

Anche il nostro bambino ha mangiato e ricorda con piacere la serata!

Il 3° giorno invece con la nostra vignette per la Slovenia ci siamo recati a visitare dapprima il Castello di Predjama, a 9Km da Postumia, e poi alle mitiche grotte di Postumia.

Le grotte sono sempre fantastiche, noi le avevamo viste 30 anni fa ma è sempre bello tornare e rivederle, tant’è che il nostro bimbo è rimasto affascinato dal mondo delle stalattiti e stalagmiti, e poi è stata una piacevole e sorprendente scoperta il castello di Predjama scavato e addossato alla roccia. Potete fare entrambi data la vicinanza pagando un biglietto comulativo.

Insomma un viaggio pieno di sorprese e da consigliare!