La montagna a misura di bambini

Passeggiate, relax, buona cucina e divertimento per i più piccoli è tutto ciò che la montagna ha da offrire.

• di silvia.B

Dove andiamo quest’anno con una bimba di 1 anno? La risposta è stata: Perchè non proviamo la montagna? E così è nata la nostra vacanza, cominciando prima dalla scelta del luogo, dell’hotel e poi di tutto il resto. In montagna ci siamo sempre andati d’inverno escludendo così la possibilità di conoscere un altro suo bellissimo aspetto d’estate. A fine marzo abbiamo iniziato la ricerca di un hotel. Ci siamo resi conto che quest’anno la montagna era stata presa d’assalto, i più erano già tutti pieni per agosto. Per fortuna riusciamo a trovare un magnifico hotel nel centro di Bressanone. L’hotel Gruner Baum. Bellissimo, con tante piscine, idromassaggio e area wellness e anche una piccola piscina per i più piccoli, dove la nostra bimba si è divertita da matti. Abbiamo scelto la formula mezza pensione e ci siamo trovati benissimo. Da lì poi abbiamo visitato altri paesi vicini e fatto delle belle camminate.

Bressanone

Abbiamo utilizzato più giorni per visitare Bressanone, complice il fatto di avere l’hotel in pieno centro. Il centro è molto grazioso, una vera chicca. E’ piacevole passeggiare anche senza meta tra i ciottoli delle sue stradine. Bello il duomo che visitiamo e la torre bianca emblema di Bressanone.

A pochi minuti di macchina c’è l’Abbazia di Novacella che visitiamo in una giornata un po’ uggiosa. Grazie alla Brixen card dataci dall’albergo, usufruiamo della visita guidata completamente gratuita (la nostra piccola non paga). La visita dura 50 minuti, la nostra bimba si addormenta beata nel marsupio e noi ci godiamo il tour. Si tratta di una delle più prestigiose abbazie del nord Italia. Bello il pozzo, posto al centro del cortile principale dell’abbazia detto anche pozzo delle meraviglie. Il complesso è costituito da diversi edifici: Visitiamo l’interno della basilica di Santa Maria Assunta, la bellissima biblioteca al cui interno sono conservati 65000 volumi. Intorno all’abbazia si estendono inoltre pregiati vigneti, infatti tra le sue attività vi è anche la produzione e la vendita di vini. In un determinato giorno della settimana vi è la possibilità di visitare, sempre tramite visita guidata, anche le cantine con vari assaggi di vini. Bressanone non è tutta qui. Grazie sempre alla Brixen card, abbiamo la possibilità di usufruire della funivia (1 andata e 1 ritorno al giorno in maniera gratuita).

Una giornata intera decidiamo di dedicarla alla Plose.

Una volta lasciata la macchina in uno dei parcheggi gratuiti saliamo con la funivia a 2050 metri. Da lì vi sono diversi percorsi per passeggiate ed escursioni. Noi scegliamo di fare la “woody walk” un percorso adatto a bambini e genitori muniti di passeggino come noi. La passeggiata è molto divertente per i bimbi perché ad ogni punto vi è un gioco o un’attrattiva per loro. La nostra bimba è ancora molto piccola per godere di queste attività, ma torneremo quando sarà più grandina. Tutto il percorso dura 1 ora e mezzo/due, anche se noi ci mettiamo molto di più non essendo ancora pratici. Arrivati in cima, ma anche durante la camminata, la vista è molto bella. Ci fermiamo a pranzo al rifugio Rossalm dove gustiamo delle ottime costolette di maiale con patatine. Per la bimba ordiniamo delle penne al pomodoro. Fuori dal rifugio vi è poi un parco per far divertire i bimbi con altalene, scivoli, giochi con acqua, strutture in legno a forma di animali dove i bambini possono salire e addirittura anche uno spazio con sabbia dotato di paletta e secchiello. La piccola si diverte un sacco, inoltre vi sono diversi sdraio dove poter rilassarsi al sole. Un paradiso, per non parlare delle temperature molto gradevoli