Valsugana per tutti i turisti

Bici, trekking, arte e benessere tra laghi, montagne, terme, lunghe piste ciclabili e castelli
Turisti Per Caso.it, 27 Mag 2016
valsugana per tutti i turisti

Una vacanza che soddisfa le esigenze di tutti, in un posto immerso nella natura, perché offre laghi balneabili insigniti della bandiera blu dove poter praticare molti sport acquatici, passi alpini adatti al trekking e percorsi da affrontare su due ruote. Il tutto, con la possibilità di rilassarsi in una stazione termale unica in Italia per la qualità delle acque. Ecco tutto quello che offre questo angolo di Trentino.

Laghi da bandiera blu

Balneabili fino settembre, i laghi rappresentano uno dei tesori naturali più importanti del territorio. Il Lago di Caldonazzo, il più grande appartenente interamente al Trentino, è una palestra naturale per gli amanti degli sport d’acqua: vela, windsurf, canoa, sci nautico, sup surfing (Stand Up Paddle Surfing) e nuoto. Molte sono le spiagge libere e due gli stabilimenti balneari attrezzati.

Il colle di Tenna lo separa dal vicino Lago di Levico, diventato una forte attrattiva grazie all’omonima stazione termale famosa per le sue acque, uniche in Italia e rare in Europa (trattamenti convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale). Le sue rive sono attrezzate con due stabilimenti balneari e una spiaggia libera alberata. Circondato dal verde, questo lago ricorda un fiordo norvegese. Anche per il 2016 entrambi i laghi hanno ottenuto l’importante riconoscimento della Bandiera Blu d’Europa.

Natura incontaminata

La catena montuosa del Lagorai, con una lunghezza di ben 50 km, rappresenta una delle aree a maggior naturalità dell’intero territorio provinciale. Essa ospita anche l’Oasi WWF di Valtrigona, unica oasi alpina del WWF: un piccolo gioiello di natura incontaminata a selvaggia.

Se desiderate trascorrere una giornata in montagna, anche insieme a tutta la famiglia, questo è il posto giusto. Avete a disposizione numerosi percorsi di trekking di varia difficoltà che vi permettono di godere di scorci suggestivi, con la possibilità di fermarvi in un rifugio o in un locale di montagna per una sosta gastronomica. La vetta più alta è Cima d’Asta (2.847 m) che si trova lungo l’Alta Via del Granito, un trekking percorribile in 3 giorni con pernottamento in rifugio. Lungo il Lagorai Panorama, trekking di 4 giorni, sono invece visibili i tanti segni della Prima Guerra Mondiale sotto forma di forti, cimiteri e trincee militari.

Dalle Alpi al lago… in bicicletta

Il territorio della Valsugana e del Lagorai è ideale per gli amanti delle due ruote. La ciclabile della Valsugana offre 80 km di percorso dal Lago di Caldonazzo in Trentino a Bassano del Grappa in Veneto, con un itinerario prevalentemente pianeggiante e adatto a tutti, lungo il quale trovate bicigrill (aree di sosta dedicate ai ciclisti). Nei mesi di luglio e agosto è attivo il servizio treno+bici per il trasporto fino a 32 biciclette, e il bike sharing vi dà la possibilità di ritirare la bicicletta in una località, per poi riconsegnarla in un altro punto lungo il tracciato e rientrare comodamente in treno.

Se preferite percorsi di diversa difficoltà e lunghezza ecco 300 km rilevati con gps, per pedalare nello uno scenario naturale del circuito Dolomiti Lagorai Bike, mentre per la road bike sono presenti moltissimi itinerari. Avrete inoltre la possibilità di noleggiare e-bike con pedalata assistita per provare percorsi di varia tipologia e difficoltà (www.visitvalsugana.it/bike).

A spasso nella storia

Già i romani attraversavano la Valsugana lungo la Via Claudia Augusta dalla Germania a Venezia e di cui restano numerose testimonianze, tra cui pietre miliari e torri. Di epoca successiva, il Castello di Pergine è un luogo di incontro che propone mostre di arte contemporanea, mentre Castel Ivano dà l’occasione di visitare una residenza d’epoca. Le fortezze austroungariche della Grande Guerra, visibili a Levico Terme, a Tenna e sull’altopiano di Vezzena possono essere scoperte in occasione di una semplice passeggiata o di un trekking in quota con vista sui laghi.

Un mondo fatto di arte…

Nel bosco della Val di Sella potete inoltre apprezzare il Percorso Artenatura, un sentiero che vi farà vivere un viaggio attraverso l’arte e i suoi colori grazie alle opere realizzate dagli artisti nel corso degli anni. Nel periodo estivo le attività di Arte Sella – associazione che promuove l’omonimo progetto – vengono ospitate a Malga Costa, un antico edificio rurale trasformato in uno spazio espositivo e culturale.

Rimanendo in tema di arte, potete approfittare degli ottimi collegamenti ferroviari per raggiungere Venezia o Verona, lasciando la macchina in Valsugana e arrivare a destinazione direttamente in treno.

… e di bontà casearie

Infine, grazie alla simpatica iniziativa “Adotta una mucca”, potrete ricevere prodotti caseari di malga, all’unica condizione di andare a trovare la mucca di persona! Come fare? Collegatevi sul sito www.visitvalsugana.it/adottaunamucca, dove è disponibile il catalogo a cui partecipano al progetto 15 malghe per un totale di 150 mucche, tra cui scegliere. Per adottarla e riconoscerla durante le vostre vacanze estive, basta un semplice clic.

Vacanza in Valsugana? Programmala così

Il territorio offre numerose strutture ricettive intorno ai laghi di Levico e Caldonazzo e nella catena del Lagorai, adatte a tutte le esigenze. Volete scoprire quello che potrete fare durante le vostre vacanze? Entrate sul sito www.livelovevalsugana.it, selezionate le date del vostro soggiorno e le vostre preferenze e comparirà il programma personalizzato. Tra le esperienze più originali il volo in parapendio, la visita di una malga dove capire come si produce il formaggio e conoscere tanti animali, avventurose uscite di rafting nonché emozionanti escursioni di trekking.

Scoprite di più sulla Valsugana e il Lagorai su www.visitvalsugana.it.