Il Trentino ricorda e riflette sulla Grande Guerra con musica, parole ed eventi live

Dal 28 giugno concerti musicali e da camera, spettacoli e trasmissioni radiofoniche per riflettere sul conflitto mondiale e costruire la pace
Turisti Per Caso.it, 20 Giu 2014
il trentino ricorda e riflette sulla grande guerra con musica, parole ed eventi live
Sentiero di Pace apre il programma dedicato al Centenario della Grande Guerra: una serie di eventi a Trento e Rovereto e un ciclo di trasmissioni quotidiane in onda fino al 25 luglio, in collaborazione con le Radio Rai. Riflettere e meditare, per rafforzare lo spirito di pace e di cooperazione tra le nazioni europee. È con questo spirito che il Trentino si appresta a ricordare la Grande Guerra cento anni dopo. Interpreti prestigiosi (da Giuseppe Cederna a Nicola Piovani, a Raphael Gualazzi) ed esecutori di fama (fra tutti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai) si esibiranno alla Campana dei Caduti “Maria Dolens” e all’Auditorium Melotti del Mart a Rovereto, al Teatro Sociale, a Palazzo Geremia e alle Gallerie di Piedicastello a Trento.

Trento e a Rovereto sono infatti i luoghi che ospitano l’evento, a partire dal concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai del 28 giugno al Teatro Sociale di Trento (ore 20.30), data che ricorda l’attentato di Sarajevo, per arrivare ai concerti da camera che si terranno a Palazzo Geremia di Trento (26 e 27 luglio ore 12) e ai concerti dei gruppi musicali che, in rappresentanza di quattro grandi Paesi che hanno partecipato al conflitto, si svolgeranno all’Auditorium Melotti del Mart di Rovereto il 26 e 27 luglio a partire dalle 21, a ricordare il 28 luglio 1914, data della dichiarazione di guerra. Oltre agli eventi live “Sentiero di Pace” viaggerà con le frequenze radiofoniche della Rai che, con la collaborazione di personaggi, studiosi, intellettuali, viaggiatori, testimoni, musicisti e grandi artisti internazionali ricorderà e rifletterà sugli eventi di allora e offrirà spunti utili a comprendere il presente e l’impegno per la pace che è nato dalla Grande Guerra.

Per gli eventi in programma al Teatro Sociale di Trento e all’Auditorium Melotti di Rovereto le prenotazioni (telefonando al numero 0461 219555) si raccolgono entro il giorno precedente lo spettacolo con ritiro dei biglietti il giorno del concerto dalle 17 alle 19.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche