Vacanze in moto in Trentino

Un viaggio con partenza dalla Val di Fiemme, dove si sono appena svolte le olimpiade di sci nordico, circondata dalle imponenti vette delle Dolomiti elette Patrimonio UNESCO fino alla Strada dei sapori in Trentino, sull'Altipiano di Pinè
Scritto da: Sara Viaggi
vacanze in moto in trentino
Partenza il: 20/03/2013
Ritorno il: 24/03/2013
Viaggiatori: 2
Un viaggio con partenza dalla Val di Fiemme, dove si sono appena svolte le olimpiadi di sci nordico, circondata dalle imponenti vette delle Dolomiti. elette Patrimonio UNESCO, dove in questi giorni c’è la rinomata rassegna enogastronomica “La Fata delle Dolomiti”: Cibi della tradizione e sapori lontani. Abbiamo soggiornato una notte a Ziano di Fiemme, presso l’hotel della famiglia Polo, molto cordiali ed attenti alle esigenze di ciascun ospite. Camere in stile tipico di montagna, piccolo ma caratteristico centro wellness, ottima cucina, ottima ubicazione per proseguire il nostro viaggio.

La mattina partiamo per la “Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra“, un paesaggio variegato caratterizzato dalla presenza del torrente Avisio, ancora di selvaggia bellezza, dove l’ubicazione dei villaggi è posta al confine tra la campagna e il bosco su depositi di natura . Ampi terrazzi vitati si estendono nella zona collinare di Lavis, Pressano e Faedo e in Valle di Cembra sino a Faver e Segonzano. La parte superiore dell’altopiano pinetano è invece caratterizzati da un paesaggio più selvaggio ed austero, ove i terrazzi un tempo destinati al foraggio, sono ora interessati dalla coltivazione di piccoli frutti…

Un viaggio attraverso i sapori del Trentino, tra un tornante e l’altro.

Fiore all’occhiello è il Müller Thurgau che in Valle di Cembra ha trovato il suo luogo d’elezione. Altri importanti vini sono la Nosiola, il più antico vitigno bianco autoctono del Trentino, e lo Chardonnay. Non si può inoltre dimenticare la grappa, un distillato antico di lunga tradizione, e le carni, in particolare la lucanica secca della Valle di Cembra e la carne…

Come base in Trentino abbiamo scelto un hotel in riva al lago – lago di Piazze – che ci ha colpito per la sua posizione e per le camere, nuovissime, arredate in legno di cirmolo. Quindi mentre dormi ti sembra di essere in un bosco! Dicono faccia anche bene al cuore, abbassando i battiti cardiaci. Hotel Pineta, anche camping in estate, dove si mangia molto bene e ci sono servizi dedicati ai motociclisti. Da qui per facili e panoramici tornanti si scende in direzione Trento. Quindi chi ha tempo può andare verso il lago di Garda o verso Bolzano, magari lungo la strada del vino. In aprile ci sono le settimane degli asparagi, qui hanno un asparago molto pregiato e servito solo freschissimo.

VAL DI FIEMME – PINÈ

  • Lunghezza: 185 km
  • Durata: 4 h
  • Numero di tornanti: 63
  • Altitudine massima: 2045 m
  • Difficoltà: abbastanza semplice


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche