Alpe di Siusi: a piedi, a cavallo o a stile libero

In Trentino per praticare nordic walking, equitazione e nuoto
Turisti Per Caso.it, 06 Giu 2012
alpe di siusi: a piedi, a cavallo o a stile libero
L’Area Vacanze dell’Alpe di Siusi (BZ) è un grande campo di allenamento a disposizione di tutti gli appassionati sportivi. L’estate è il momento delle attività all’aperto e le proposte assecondano chi vuole camminare, andare a cavallo o nuotare

Si comincia dal nordic walking, una disciplina alla portata di tutti e praticata da fondisti dello sci e biatleti come allenamento estivo. Si tratta di un’attività che si impara facilmente e a ogni età grazie all’utilizzo dei bastoncini che alleggeriscono il carico motorio. All’Alpe di Siusi, durante tutta la stagione gli istruttori saranno a disposizione dei principianti ed esperti per trovare il ritmo giusto, fare allenamenti speciali, esercizi specifici e macinare chilometri sui tracciati dell’altopiano.

Per chi ama l’equitazione e vuole provare l’ebbrezza di scoprire la varietà dei paesaggi in sella a un cavallo, si può approfittare per cavalcare una razza particolare, tipica dell’Alto Adige: i teneri Aveglinesi, detti anche “Haflinger”, bellissimi esemplari dal mantello dorato. A Castelrotto e dintorni sono numerosi i maneggi che a richiesta tengono corsi estivi, in concomitanza con la storica Cavalcata di Oswald von Wolkenstein dell’inizio di giugno e per tutta la stagione.

Per gli appassionati di nuoto, invece, a Fiè c’è un piccolo specchio d’acqua dalle caratteristiche speciali, definito nel 2010 come il lago più bello d’Italia. Non è di origini naturali, ma ha una storia affascinante: fu creato nel XVI secolo da Leonhard von Völs, Capitano del Tirolo, come bacino da pesca, oggi non è consentita, ma si può nuotare nelle sue acque limpide o servirsi del lido attrezzato con bagni, docce e bar. Un’altra caratteristica di questo bacino è la divisione in due dello specchio d’acqua per mezzo di un canneto: da una parte c’è la riserva naturale, dove la balneazione è vietata, nell’altra area, invece, si può nuotare liberamente.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche