Molveno, Andalo e Innsbruck

La neve... anche per chi non sa sciare
Scritto da: sydny
molveno, andalo e innsbruck
Partenza il: 02/01/2011
Ritorno il: 06/01/2011
Ho voluto passare questi 4 giorni in montagna, anche se non so sciare…all’inizio ero indecisa su dove e come andare, ma poi ho visto su un giornale locale l’annuncio del gruppo di Grignano che organizzava le gite sulla neve nei periodi di dicembre e gennaio…così alla fine ho deciso e ho prenotato: destinazione Lago di Molveno. E’ un viaggio di gruppo dove si conosce la partenza, il ritorno e la destinazione e nient’altro…è il tipo di viaggio che preferisco, dove c’è sempre la possibilità di incontrare nuova gente. Domenica, 02 gennaio Partenza alle ore 07.30 da Grignano (Rovigo) con 2 corriere, e dopo quasi 4 ore di corriera (compresa sosta in autogrill) siamo arrivati a Molveno, ci hanno fatto scendere sul piazzale della caserma dei vigili del fuoco e con i pulmini ci hanno portato nei rispettivi alberghi. Nel pulmino ho conosciuto Alessia e Alessandra (mamma e figlia) anche loro alloggiate nello stesso albergo, l’hotel Londra (semplice ma pulito) abbiamo fatto subito amicizia e dopo pranzo abbiamo preso lo ski bus per andare a visitare Andalo. Paesino molto bello ma praticamente non ho visto nulla a causa dell’enorme folla di gente che c’era, e nelle scuole di sci (ce ne sono 5-6) c’era il tutto esaurito, nessun posto libero per fare qualche lezione di sci. Così sono andata all’Acqua-In per prenotarmi un massaggio…unici due posti liberi il mercoledì pomeriggio!! Rientro in hotel un po’ stanca dal viaggio del mattino, doccia e per cena specialità trentine. Lunedì, 03 gennaio Colazione dalle 8 alle 10…ora immaginate per chi come me è abituato a far colazione con una tazza di caffè trovarsi marmellate fatte in casa, pane, speck, formaggi, cereali, yogurt, spremute, torte di 4 tipi fatte in casa, mini brioches…impossibile non assaggiare in questi 4 gg un cucchiaino di marmellata. Mattinata dedicata alla visita di Molveno, passeggiata tra le vie, sulla riva del lago, alla ricerca di negozietti con prodotti tipici. Il pomeriggio dopo pranzo giro ad Andalo (sperando di riuscire a fare un giretto)..anche qui giretto tra i piccoli negozi tipici, visitato la chiesa, e poi sulle piste con lo slittino. La sera dopo cena siamo scesi in paese per andare a pattinare sul ghiaccio, per essere la prima volta non è stata male, ho picchiato il sedere solo 1 volta :-)…rientrati presto perchè al mattino ci aspettava un bel viaggio. Martedì, 04 gennaio Fatto colazione verso le 7.30 perchè alle 8.30 partiva il pullman per Innsbruck. Devi dire che è proprio una piccola bomboniera come città, stupenda è a dir poco, quando si arriva nell’area pedonale la città cambia, ritorna come moltissimi anni fa. Dato che eravamo li abbiamo trovato un localino “Stiftskeller” dove abbiamo pranzato con le salsiccette bavaresi (quelle bianche) accompagnate da senape dolce e bratzel (per me) crauti e senape piccante per gli altri. La cosa che più ci ha fatto restare a bocca a perta è quando abbiamo chiesto di cambiare l’acqua perchè troppo fredda…abbiamo visto arrivare il ragazzo con il secchiello arancio con all’interno la bottiglia d’acqua…penserete “che servizio”! e invece c’era l’ acqua calda….ecco come fanno per portare le bevenade a temperatura ambiente!!! Giro nel pomeriggio tra i negozietti e sosta in una cioccolateria, dove ho acquistato i waffer, biscotti e praline fatti da loro…a dir poco eccezzionali!! Alla sera rientro, cena leggera e a letto stanchi morti. Mercoledì 5 gennaio Cosa ci sta di meglio se non una bella ciaspolata nei boschi alle 9 del mattino??? Temperatura a -5 e un gruppo di 30 persone girava nei boschi con le ciaspole, le gide ci hanno insegnato a come leggere i cartelli dei sentieri, e dopo essere passati per sentieri stretti dove a destra c’era la montagna e a sinistra un burrone siamo arrivati a costeggiare un ruscello, in alcuni punti ghiacciato con composizioni di stalattiti che partivano da altezze incredibili. Rientro in paese marciando sui sentieri (senza ciaspole però). Il pomeriggio l’ho dedicato tutto a me stessa, massaggio hawaiano nel centro benessere, mi sono pure addormentata, e tisana rilassante alla fine, ultime spese e preparazione della valigia per il ritorno casa. La sera con Alessia, Alessandra, Anna, Stefano e il piccolo Marco nella sala lettura facevamo di quelle ciaccole e partite a briscola che non vi dico. Giovedì 06 gennaio E’ arrivata l’ora della partenza…che dire, è stata un’esperienza molto piacevole dove ho conosciuto persone con le quali è stato bello trascorrere questi 4 giorni, e con il pensiero che il prossimo anno il corso di sci lo dovrò fare pure io..e con tutti quegli istruttori credetemi, ne varrà proprio la pena.

Alloggio: Hotel Londra, lago di Molveno Pranzo Innsbruck: Stiftskeller Cioccolareteria Innsbruck: Arko Costo totale del viaggio in pensione completa: € 270,00